Alfa RomeoFotogalleryGiuliaNotizie autoVideo

Alfa Romeo Giulia, Totem GT Super V6 biturbo con “restomod”

Totem Automobili ha realizzato un secondo restomod dell’Alfa Romeo Giulia GT storica, questa volta più fedele alla tradizione con motore benzina V6 biturbo fino a 620 CV.

Tanti restomod hanno interessato l’Alfa Romeo Giulia storica. La Totem Automobili ad esempio ha dato la sua versione elettrica della Giulia con la GT Electric ma ora ha deciso di raddoppiare tuffandosi nella tradizione Alfa presentando una nuova versione con motore benzina V6 biturbo da 620 CV. La Totem GT Super infatti monta il V6 dell’attuale Giulia GTam potenziato con ben 80 CV in più.

Restomod Alfa Romeo Giulia, caratteristiche

Se la Totem GT Electric guarda al futuro la GT Super si rifà alla tradizione delle auto sportive Alfa Romeo. È molto simile all’elettrica da 590 CV e 1.100 Nm di coppia ma questa sotto al cofano monta un motore vero V6 biturbo da 620 CV, associato al cambio automatico e la trazione integrale della gamma Alfa Romeo Quadrifoglio.

Paraurti anteriore Totem GT Super
Totem GT Super, versione termica con motore benzina V6 biturbo

Rispetto all’originale sono mutate anche le dimensioni esterne: la GT Super e GT Electric sono lunghe 4,34 metri (+26 cm) e larghe 1,78 metri (+ 18 cm). Entrambe montano pneumatici 225/40 e 265/40 su cerchi da 18″ e l’impianto frenante Brembo con dischi da 345 mm anteriori e 330 mm posteriori.

Vista laterale Totem GT Super
Cerchi posteriori da 18″ Totem GT Super

In opzione c’è il pacchetto GT-R per i freni, le sospensioni regolabili elettronicamente e i pneumatici Pirelli Trofeo R.

Totem GT Super, prestazioni

La Giulia restomod GT Super è disponibile in tre step di potenze: Stage 1 da 560 CV e 700 Nm, Stage 2 da 575 CV e 720 Nm e Stage 3 da 620 CV e 790 Nm.

Vista posteriore Totem GT Super
La Totem GT Super raggiunge i 313 km/h contro i 255 km/h dell’elettrica

La più potente scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, ma viene superata dall’elettrica che copre la stessa distanza in 2,9 secondi. La GT Super stravince in termini di velocità massima: 313 km/h contro i 255 km/h della GT Electric.

Totem GT Super, com’è fatta

La Totem GT Super rispetto all’Alfa Romeo Giulia storica è più leggera grazie alla carrozzeria in carbonio e al telaio riprogettato per il 90% rispetto a quello originale. Il peso è infatti di 1.140 kg, con l’elettrica che arriva 1.290 kg nonostante i 420 kg della batteria al litio da 63,9 kWh.

Plancia strumenti abitacolo Totem GT Super
Plancia strumenti abitacolo Totem GT Super

Per quanto riguarda lo stile ogni esemplare è realizzato su misura dalla Totem Automobili, secondo le indicazioni dettate dal cliente finale. Dentro comunque abbiamo parecchi tocchi di modernità in un ambiente classico. La strumentazione infatti è digitale e sulla versione elettrica c’è anche l’impianto McFly della 2Electron che permette di ricreare il suono del motore endotermico.

Su entrambi i modelli dentro l’abitacolo abbiamo sedili Sabelt con monoscocca in carbonio e regolazioni elettriche. Il volante è realizzato da Momo, nelle varianti vintage Hellebore, Grand Prix, California, Indy e Prototipo con finiture dedicate.

Sedili Sabelt abitacolo Totem GT Super
Sedili Sabelt nell’abitacolo della Totem GT Super

Infine tutte le superfici sono in pelle realizzate da Amedeo Testoni. In totale ci sono 45 varianti di pelle con tre diversi trattamenti e una serie di accessori coordinati (borse, scarpe e guanti da guida).

Prezzo GT Super, quanto costa il restomod

Il restomod dell’Alfa Romeo Giulia storica è realizzato da Totem Automobili in serie limitata. Infatti saranno prodotti in totale 10 esemplari della GT Electric e 10 della GT Super al prezzo rispettivamente di 430.000 euro e 460.000 euro.

Video Alfa GT elettrica by Totem (Resomod)

Foto Totem GT Super restomod Alfa Romeo Giulia

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Alfa Romeo Giulia elettrica Totem GT Electric

👉 Emilia GT Veloce V6 con restomod

👉 “Restomod” auto storiche restaurate

Se ami l’Alfa Romeo Giulia storica ti consigliamo una sana lettura, ELABORARE CLASSIC che parla di Alfa Romeo GT

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Sei appassionato di retromod e retrotuning? Lascia un commento qui sotto o sul nostro FORUM al quale ti invitiamo ad iscriverti e partecipare alle discussioni della nostre grande famiglia!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto