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Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, caratteristiche e prezzo

Alfa Romeo presenta le nuove Giulia GTA e GTAm, che derivano da Giulia Quadrifoglio e sono equipaggiate con una versione potenziata del motore 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV.

MOTORE
2.9
Biturbo

CAVALLI
540

Velocità Max.
315
km/h

PESO / POTENZA
2,82
Kg/CV

Alfa Romeo Giulia GTA, ritorna un modello sportivo leggendario nell’anno in cui il Biscione festeggia 110 anni. L’acronimo GTA sta per “Gran Turismo Alleggerita” e nacque nel 1965 con la Giulia Sprint GTA, una versione specifica derivata dalla Sprint GT, allestita per l’omologazione sportiva e presentata al Salone di Amsterdam di quell’anno.

Ora Alfa Romeo riporta in auge questa sigla, che identifica la versione più estrema della Giulia, che è disponibile in una tiratura limitata di 500 esemplari nelle varianti GTA e GTAm.

Alfa Romeo Giulia GTA, le caratteristiche

La Giulia GTA è immediatamente riconoscibile grazie a una caratterizzazione esclusiva non solo estetica, ma funzionale alle prestazioni: Le nuove Alfa Romeo non sono un esercizio di stile, ma vetture ad alte prestazioni derivate dalla velocissima Giulia Quadrifoglio.

Nuova Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm
Nuove Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Gli ingegneri Alfa Romeo hanno lavorato al fine di migliorare l’aerodinamica e l’handling, ma soprattutto per ridurre il peso: le stesse linee guida seguite per la Giulia GTA del 1965. L’aerodinamica attiva è stata appositamente studiata per aumentare il carico aerodinamico. In queste soluzioni si ritrova un know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1 grazie alla sinergia con Sauber Engineering e all’utilizzo del Sauber AeroKit.

Alfa Romeo Giulia elettrica da corsa

Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri, Giulia GTA beneficia di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV con potenza specifica di 187 CV/l. Con il sistema Launch Mode, lo 0-100 km/h avviene in soli 3,6 secondi.

Alfa Romeo Giulia GTA, aerodinamica specifica

L’aerodinamica dell’Alfa Romeo Giulia GTA è stata appositamente studiata per aumentare la downforce, grazie al contributo tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1 e dalla sinergia con Sauber Engineering. Il compito è affidato alle appendici aerodinamiche, al nuovo spoiler posteriore, regolabile in quattro posizioni nel caso di GTAm, e allo splitter anteriore attivo, estraibile per uso su pista fino a 40 mm su GTAm. 

Vista di profilo Alfa Romeo Giulia GTAm Etna Red
Aerodinamica da Formula 1 grazie alla sinergia con Sauber Engineering

Sono nuovi anche il sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio e specifici cerchi da 20 pollici monodado, per la prima volta su una berlina, abbinati a pneumatici Michelin modello Pilot Sport Cup 2 Connect appositamente sviluppati.

La ricerca aerodinamica in galleria del vento non si è limitata alle appendici aerodinamiche, ma ha anche interessato il sottoscocca, opportunamente carenato, che è stato oggetto di uno sviluppo dedicato. GTA e GTAm beneficiano di un nuovo estrattore specifico capace di aumentare l’effetto suolo della vettura e quindi di garantire una tenuta di strada eccellente ad alte velocità. In particolare, sulla Giulia GTAm la configurazione aerodinamica più carica è in grado di sviluppare il triplo del carico rispetto alla Giulia Quadrifoglio.

Vista posteriore Alfa Romeo Giulia GTAm Etna Red
Le carreggiate posteriori rispetto ala Quadrifoglio sono state allargata di 50 mm

L’handling inoltre è stato migliorato attraverso l’allargamento di 25 mm delle carreggiate anteriori e 50 mm posteriori rispetto alla versione Quadrifoglio. C’è stato anche sviluppo di un setup specifico della sospensione (a doppio braccio oscillante quelle anteriori, multilink indipendenti sul posteriore).

Grazie al settaggio specifico di sospensioni e sterzo, si ottiene una maggiore velocità di inserimento e percorrenza in curva e un miglioramento della stabilità senza pregiudicare il comfort in ogni situazione.

Alfa Romeo Giulia GTA, motore biturbo portato a 540 CV

Per quanto riguarda le prestazioni, il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV della Giulia Quadrifolgio sulla GTA e GTAm è stato portato a 540 CV, grazie al minuzioso lavoro di sviluppo e calibrazione dei motoristi Alfa Romeo, capaci anche di ottimizzare l’impatto positivo dell’adozione del nuovo sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio.

Vista anteriore Alfa Romeo Giulia GTAm Montreal Green in pista
Vista anteriore Alfa Romeo Giulia GTAm Montreal Green in pista

Su questo motore è stata fatta la revisione del flusso di raffreddamento dei pistoni e del disegno delle bielle. Inoltre, è stata incrementata la circolazione d’aria nei circuiti di raffreddamento del motore e della trasmissione.

Alfa Romeo Giulia GTA, caratteristiche esterni

Gli esterni aggressivi dell’Alfa Romeo Giulia GTA derivano dalla versione Quadrifoglio. Davanti perciò troviamo un frontale deciso, con nuove prese d’aria maggiorate e elementi tecnici in carbonio. Anche l’iconico “Trilobo” è stato reso estremo senza però dimenticare il suo DNA; a riportarci agli esordi della F1 pensano le asole perimetrali allo scudetto che servono ad ottimizzare il raffreddamento e al tempo stesso sono diventate dei connotati tipici del marchio.

Vista posteriore Alfa Romeo Giulia GTA Trofeo White
Vista di profilo della nuova Alfa Romeo Giulia GTA

Nella parte inferiore è stato ridisegnato lo splitter attivo che trovava posto anche sulla Giulia Quadrifoglio ma che oggi su GTAm viene ulteriormente incrementato con una regolazione longitudinale di 40 mm per garantire il perfetto bilanciamento con il retrotreno.

Nel posteriore, particolarmente sulla GTAm, il protagonista è l’ampio spoiler che, grazie al suo profilo aerodinamico e alla regolazione in 4 posizioni (Low-High drag) della parte centrale, permette anche in questa zona il corretto bilanciamento aerodinamico della vettura.

Posteriore Alfa Romeo Giulia GTAm Montreal Green
Posteriore Alfa Romeo Giulia GTAm Montreal Green

Sulla fiancata la minigonna in carbonio, il parafango anteriore allargato e il riporto in carbonio a vista sull’arco passa ruota posteriore accentuano la “size impression” della vettura con un’immagine di potenza e dinamismo. I nuovi cerchi da 20 pollici con fissaggio monodado sono stati opportunamente disegnati per coniugare al meglio stile e leggerezza e garantire quindi il miglior handling complessivo della vettura.

Dentro com’è? Gli interni di Giulia GTA e GTAm

Spostandosi nell’abitacolo di Giulia GTA e GTAm, spiccano i rivestimenti completamente in Alcantara sulla plancia, sui pannelli porta, sull’imperiale, sui montanti laterali e sul rivestimento centrale dei sedili. Ancora più esteso l’utilizzo di Alcantara sulla versione GTAm, dove l’eliminazione della panchetta posteriore lascia spazio ad una “vasca” interamente rivestita, dove campeggiano sagomature specifiche destinate ad ospitare caschi ed estintore.

Volante abitacolo Alfa Romeo Giulia GTAm
L’abitacolo dell’Alfa Romeo Giulia GTAm

I nuovi inserti in carbonio opaco esprimono ricercatezza tecnica ed estetica, donando distintività al nuovo interno, che su GTAm si differenzia, oltre che per la presenza del rollbar, per l’assenza dei pannelli porta e dei sedili posteriori, anche per l’apertura porta con il nastro al posto della maniglia.

Alfa Romeo Giulia GTAm, alleggerita di 100 kg

L’Alfa Romeo Giulia GTAm è ancora più estrema. La potenza, da sola, non è sufficiente e per garantire prestazioni al top i tecnici hanno lavorato sulla leggerezza, che è stata portata all’estremo.

La riduzione di peso complessiva è di circa 100 chilogrammi grazie all’adozione di materiali leggeri, come ad esempio la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, il cofano, il tetto, il paraurti anteriore, i passaruota anteriori e gli inserti passaruota posteriori, i sedili sportivi specifici con monoscocca in carbonio e cinture a 6 punti Sabelt per GTAm.

Sedili sportivi e roll-bar nell'abitacolo dell'Alfa Romeo Giulia GTAm
Per ridurre peso sulla Giulia GTAm sono stati utilizzati sedili sportivi con monoscocca in carbonio

Non manca l’alluminio per motore, porte e sistemi di sospensione e materiali compositi diversi per molti altri componenti. Su GTAm l’utilizzo del Lexan, particolare resina appartenente alla famiglia dei policarbonati che proviene direttamente dal mondo del motorsport, per la finestratura laterale e posteriore, contribuisce ulteriormente all’alleggerimento.

Il risultato è un peso che si attesta sui 1.520 kg, che grazie all’aumento di potenza a 540 CV, portano il rapporto peso/potenza a un livello eccellente, 2,82 kg/CV. La Giulia GTAm prevede, a differenza della GTA, una configurazione a due posti con roll-bar posteriore, ma resta omologata per l’utilizzo stradale.

PRESTAZIONI? Scatto da 0 a 100 km/h Giulia GTAm

L’accelerazione da 0 a 100 km/h è fulminea. Grazie al sistema di Launch Control, il cronometro si ferma a soli 3,6 secondi. La velocità massima è di 315 km/h.

La Giulia GTAm prevede, a differenza della GTA, una configurazione a due posti, ma resta omologata per l’utilizzo stradale, con splitter anteriore e ala posteriore maggiorati in carbonio a vista, la massima espressione della sportività.

Vista posteriore Alfa Romeo Giulia GTAm Montreal Green in pista
Alfa Romeo Giulia GTAm da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi

Nell’allestimento GTA, a parità di potenza, Giulia ha quattro posti, senza roll-bar posteriore; spoiler e splitter ottimizzati per un uso quotidiano; pannelli porta, sedili e finestrini derivati dalla Giulia Quadrifoglio. Il risultato è una supercar da utilizzare tutti i giorni.

Alfa Romeo Giulia GTA serie limitata a 500 esemplari

Alfa Romeo Giulia GTA e la sua variante estrema Giulia GTAm saranno costruite in una serie limitata da 500 unità complessive, numerate e certificate.

Dopo le prenotazioni anticipate, ora ufficialmente aperte e che si chiuderanno tassativamente alla 500esima unità, il processo di vendita sarà one-to-one, con uno specialista di prodotto ambasciatore del Marchio che segue ciascuna alfista dall’ordine alla consegna.

Telo protettivo Alfa Romeo Giulia GTAm
Telo coprivettura Goodwool personalizzato in omaggio a chi acquista l’Alfa Romeo Giulia GTAm

È previsto anche un experience package personalizzato, che comprende un casco Bell in livrea speciale GTA, abbigliamento racing completo Alpinestars (tuta, guanti e scarpe) e un telo coprivettura Goodwool personalizzato, per proteggere la propria GTA o GTAm. Oltre ad altri equipaggiamenti da vero appassionato, la customer experience Alfa Romeo comprende anche un corso di guida specifico realizzato dall’Accademia di Guida Alfa Romeo.

PREZZO. Quanto costano le Giulia GTA e GTAm

Il listino prezzi dell’Alfa Romeo Giulia GTA parte da 175.000 euro. La più estrema GTAm costa 5.000 euro in più, ovvero 180.000 euro.

Vista anteriore Alfa Romeo Giulia GTAm bianca e rossa in pista
Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm costano 175.000 e 180.000 euro

Inoltre il Biscione ha previsto che si può richiedere la consegna della propria GTA o GTAm in uno dei luoghi più iconici del Marchio, l’officina Autodelta di Balocco

Alfa Romeo Giulia GTA, personalizzazione con le livree celebrative

Il Centro Stile Alfa Romeo ha disegnato delle speciali livree celebrative per la personalizzazione dell’Alfa Romeo Giulia GTA. Il frontale è caratterizzato dalla storica “maschera” bianca, abbinato alle strisce longitudinali. Sul cofano trovano spazio gli elementi iconografici del logo Alfa Romeo come la croce o il Biscione oppure la bandiera italiana.

Vista di profilo Alfa Romeo Giulia GTAm livrea Rosso GTA con il tricolore sul cofano
Alfa Romeo Giulia GTAm nella livrea Rosso GTA con il tricolore sul cofano

Tra le più rappresentative ed evocative, la livrea in ocra e bianco e quella rossa e gialla. Il colore ocra richiama la 1750 GTAm e la 2000 GTAm con cui Toine Hezemans vinse il Campionato Europeo Turismo rispettivamente nel 1970 e 1971, e tra gli altri elementi caratterizzanti il Biscione sul cofano motore era specifico, insieme alle linee sulle fiancate, della GTA 1300 Junior. Le righe longitudinali, invece, erano soprattutto vezzi estetici dei singoli piloti.

Per quanto riguarda la livrea rossa e gialla, la scelta dei frontali colorati diversamente nasceva dalla necessità di distinguere i diversi piloti nella stessa gara.

Vista di profilo Alfa Romeo Giulia GTAm livrea Rosso GTA con il frontale ocra
Alfa Romeo Giulia GTAm nella livrea rossa e gialla

Nell’elaborazione delle livree, il Centro Stile Alfa Romeo ha attinto alla ricca storia del marchio, con coerenza e creatività. Ad esempio, sulla Sprint GTA (1965-1968) normalmente la fascia colorata non era simmetrica, mentre lo era sulle GTA 1300 Junior.

Gianluigi Picchi con l'Alfa Romeo GTA 1300 Junior con il muso giallo
Gianluigi Picchi con l’Alfa Romeo GTA 1300 Junior con il muso giallo del 1971

E il muso giallo contraddistinse la vettura che vinse il Campionato Europeo Turismo nel 1971 e 1972: nel 1971, in alcune gare Gianluigi Picchi corse con la parte bassa del muso verniciata di giallo. In ogni caso, si tratta di legami con le vittorie più prestigiose di GTA.

Foto Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Video Alfa Romeo Giulia GTA official

Antonio Giovinazzi a bordo della nuova Giulia GTA VIDEO

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