GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Alcolock obbligatorio, come funziona e costo

Le persone condannate per guida in stato d'ebbrezza devono obbligatoriamente installare un dispositivo che impedisce all'auto di avviarsi se viene rilevata la presenza di alcol nel test.

La riforma del Codice della Strada introduce l’Alcolock in auto. Il dispositivo è obbligatorio per coloro che già sono stati condannati per aver guidato sotto l’effetto di alcol (da installare a proprie spese). L’Alcolock, collegato al sistema di avvio dell’auto, lo impedisce se il tasso alcolemico del guidatore è superiore a zero.

Alcolock che cos’è

L’Alcolock, noto anche come Alcohol Interlock o Ignition Interlock, è un dispositivo elettronico che viene installato sui veicoli per prevenire la guida in stato di ebbrezza. Il suo scopo principale è impedire a una persona di avviare un veicolo se è presente alcol nel suo sistema.

L'Alcolock impedisce all'auto di avviarsi
L’Alcolock impedisce all’auto di avviarsi

Il dispositivo è collegato al sistema di accensione del veicolo e richiede all’utente di sottoporsi a un test dell’alcol prima di consentire l’avvio. Il test viene solitamente eseguito attraverso un respiratore o un sensore di alcol posizionato vicino al conducente.

Questo strumento mira a ridurre gli incidenti stradali correlati all’abuso di alcol, fornendo un controllo efficace sulla guida in stato di ebbrezza.

Alcolock come funziona

L’Alcolock è presente sulle auto omologate dopo la data di luglio 2022. Sulle più vecchie sono obbligati ad installarlo solo coloro che sono stati condannati per aver guidato sotto l’effetto di alcol. Il funzionamento è abbastanza semplice, dato che l’Alcolock funziona attraverso un sistema di rilevamento dell’alcol e un dispositivo di blocco dell’accensione. Di seguito sono i passaggi tipici del funzionamento di un Alcolock:

  1. Accensione del veicolo: Quando il conducente si siede al volante e tenta di avviare il veicolo, l’Alcolock richiede il test dell’alcol prima di consentire l’accensione.
  2. Test dell’alcol: Il conducente viene richiesto di soffiare nell’apposito respiratore o di fornire un campione di alito per il rilevamento dell’alcol. Il dispositivo contiene sensori che misurano la quantità di alcol presente nel respiro.
  3. Rilevamento dell’alcol: Il sensore nel dispositivo Alcolock analizza il campione di alito per determinare il livello di alcol presente nel sistema del conducente. Se il tasso di alcol rilevato supera la soglia preimpostata (generalmente corrispondente al limite legale consentito), il dispositivo passa al passaggio successivo.
  4. Blocco dell’accensione: Se il test rivela un tasso di alcol superiore alla soglia preimpostata, l’Alcolock impedisce l’accensione del veicolo. In alcuni dispositivi, può essere emesso un segnale acustico o visivo per indicare il superamento del limite consentito.
  5. Ripetizione del test: In alcuni casi, l’Alcolock richiede test periodici durante la guida. Questo serve a prevenire il “passaggio del volante”, dove un passeggero ubriaco potrebbe soffiare nel dispositivo per consentire al conducente sobrio di avviare il veicolo.
  6. Registrazione dei dati: L’Alcolock registra i risultati dei test di alcol effettuati, che possono essere utilizzati per monitoraggio e reportistica. Questi dati possono essere controllati dalle autorità competenti per garantire la conformità e l’uso corretto del dispositivo.
Alcolock obbligatorio
L’Alcolock è collegato al sistema di accessione

È importante notare che il funzionamento dettagliato può variare leggermente a seconda del modello e del produttore dell’Alcolock, ma il principio di base rimane lo stesso: impedire la guida del veicolo se viene rilevato un tasso di alcol superiore alla soglia preimpostata.

Alcolock obbligatorio

L’Alcolock può essere reso obbligatorio in determinate situazioni, come parte di una condanna per reati legati all’abuso di alcol alla guida o come requisito per il ripristino della patente di guida. L’obbligatorietà dell’Alcolock è stata inserita all’interno della nuova riforma del Codice della Strada.

Alcolock costo
Alcolock è obbligatorio nelle auto di chi è stato condannato per aver guidato sotto l’effetto di alcol

Alcolock costo

Il costo dell’Alcolock può variare in base al modello e al produttore. I prezzi possono oscillare da alcune centinaia a diverse migliaia di euro. È importante tenere conto non solo del costo iniziale dell’Alcolock, ma anche delle eventuali spese di installazione e manutenzione.

Negli Stati Uniti, il costo medio di installazione dell’Alcolock si aggira tra i 70 e i 150 dollari, con un costo medio mensile di noleggio compreso tra i 60 e i 90 dollari. Questo porta a un costo annuale totale di circa 1.000 dollari. Tuttavia, è importante notare che questi prezzi possono variare a seconda del fornitore e del contratto specifico.

Leggi anche:

Riforma del Codice della Strada

Tasso alcolemico limiti e sanzioni

→  Tutte le news sul Codice della Strada

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto