AiwaysEV DrivingFotogalleryNotizie autoU6

Aiways U6, autonomia e prezzo del SUV Coupé elettrico cinese

Dalla Cina arriva un nuovo SUV elettrico progettato apposta per l’Europa. Aiways U6 è un SUV Coupé con un’autonomia di circa 400 km e un prezzo poco sopra i 40.000 euro.

Dalla Cina, dopo Aiways U5, arriva in Italia anche il SUV Coupé U6. Il mercato delle auto elettriche italiane accoglie un nuovo modello del costruttore Aiways, progettato per l’Europa, dal design prettamente sportivo. Per farsi apprezzare nel Vecchio Continente, oltre al design sportivo, può contare su 217 CV di potenza (160 kW) e su un’autonomia di 400 km, garantita da una batteria al litio da 63 kWh.

Aiways U6 SUV elettrico sportivo cinese

Aiways U6 è un SUV elettrico sportivo, pensato dal marchio cinese apposta per il mercato europeo. Non vincolato dalla tradizione del proprio mercato di riferimento (quello cinese), il team di progettazione Aiways ha progettato il nuovo modello con caratteristiche e forme europee, con dettagli mirati per ottimizzare l’efficienza aerodinamica.

Aiways U6 SUV Coupé tetto bicolore
Aiways U6 SUV Coupé elettrico

Rispetto ad U5 è di 10 mm più corto e fra le altre principali caratteristiche troviamo il potente e brevettato sistema di accumulo di energia “a sandwich” celato nel sottoscocca. L’auto, pur ospitando un grande pacco batteria, pesa 1.790 kg.

Aiways U6 motore elettrico

Il SUV elettrico Coupé è spinto da un motore sull’asse anteriore da 218 CV, che sviluppa una coppia massima di 315 Nm. Ci dovrebbe essere anche una versione 4×4, con una seconda unità elettrica sull’asse posteriore. Le prestazioni non solo male: da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Il motore AI-PT (Aiways Powertrain) nasce sull’esperienza acquisita con U5.

L’unità elettrica è stata ottimizzata sotto molti aspetti, con l’introduzione di un riduttore modificato, che ha notevolmente abbassato il rumore di funzionamento della trasmissione. Inoltre adotta un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma ne sfrutta in modo ottimale il calore residuo, in modo da garantire una maggiore efficienza della gestione della temperatura.

Aiways U6 SUV Coupé elettrico laterale
Aiways U6 è equipaggiato con una batteria da 63 kWh

L’energia termica rilasciata dall’unità non rimane inutilizzata e non viene dispersa nell’ambiente, ma viene impiegata per riscaldare l’abitacolo o raffreddare il pacco batterie.

Aiways U6 batteria e autonomia

Il nuovo SUV Coupé Aiways U6 è equipaggiato con una batteria da 63 kWh, come l’attuale SUV Aiways U5, con pacco di 24 moduli forniti da CATL e può essere ricaricata fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC) dal 20 al 90% della carica in 35 minuti o fino a 11 kW tramite wallbox AC trifase in 7 ore.

Aiways U6 SUV Coupé cerchi in lega, vano per la ricarica
Aiways U6 supporta la ricarica rapida fino a 90 kW

Aiways U6 caratteristiche esterne, com’è?

All’esterno Aiways U6 si caratterizza per le linee orizzontali, che dividono i fianchi in tre aree. Le ondulazioni sopra i passaruota ricordano muscoli tesi, mentre il gioco di linee enfatizza il suo stile sportivo. Il parabrezza è leggermente inclinato e i montanti affusolati confluiscono nel tetto nero dalla morbida curvatura. La modanatura inferiore in rilievo rafforza questa sensazione e al di sotto di essa troviamo delle minigonne laterali scure.

La parte superiore è costituita in gran misura da cristallo colorato, un tetto in vetro molto resistente. Il frontale della U6 si distingue per due elementi orizzontali. L’area superiore è affiancata dal design del gruppo luci ispirato alle cascate, mentre quella inferiore unisce forma e funzione: ampie prese d’aria per il raffreddamento incorporano un sistema di alette, che possono chiudersi per sfruttare una migliore aerodinamica. Sotto figura uno splitter anteriore, che aumenta la deportanza per una maggiore stabilità in rettilineo.

Ispirate al muso aerodinamico di uno squalo, le parti superiori del cofano definiscono il carattere della U6. La struttura a forma di X vuole ricreare una sensazione di velocità.

Aiways U6 SUV Coupé posteriore 3/4
Aiways U6 SUV Coupé com’è dietro

L’orientamento orizzontale del frontale esalta il senso di larghezza. Come per l’inclinazione del parabrezza (che presenta un angolo più ridotto rispetto a quello dell’U5), il frontale della U6 è progettato per minimizzare la resistenza dell’aria, determinando un uso più efficiente dell’energia motrice del veicolo. L’aerodinamica genera un coefficiente di resistenza di 0,26.

Nella parte posteriore, uno spoiler poco appariscente crea deportanza sopra l’asse posteriore per favorire la stabilità a velocità più elevate.

Sotto, il design delle luci posteriori include una sottile striscia LED che attraversa l’intera larghezza del veicolo e incornicia il retrotreno con una forma visiva che riprende quella dei gruppi luce anteriori.

Aiways U6 abitacolo, dentro com’è?

L’abitacolo di Aiways U6 riprende lo stile sportivo degli esterni. Quando il guidatore sale a bordo della vettura per la prima volta rimane colpito dal volante sportivo multifunzione a due razze. Inoltre il cruscotto diventa un importante elemento di stile, soprattutto per il grande display centrale da 14,6”. Il quadro dietro il volante è perfettamente integrato nella struttura di supporto orientata orizzontalmente. Il conducente e il passeggero a fianco sono separati da una console centrale con un ampio bracciolo e vani portaoggetti.

Aiways U6 SUV Coupé sedili anteriori
L’abitacolo di Aiways U6

Abbandonati gli strumenti analogici del cruscotto, l’attenzione si concentra sulle informazioni essenziali. La grafica digitale anticipa le prerogative della mobilità elettrica di qualità del futuro, ciò avviene anche per quanto riguarda l’illuminazione interna. Le bande a LED perimetrali possono creare 360 diverse atmosfere di luce, ponendo l’accento sulla multidimensionalità degli interni e dando vita a un ambiente tecnologicamente avanzato.

Le bocchette parzialmente nascoste nella parte anteriore garantiscono a tutti i passeggeri una climatizzazione priva di fastidiosi flussi diretti di aria. Il clima a due zone si imposta dal menu del display centrale, oppure tramite un cursore capacitivo nella console davanti alla leva del cambio, in modo da non distrarsi durante la guida.

Aiways U6 SUV Coupé leva cambio stile yatch
La leva del cambio che riprende lo stile dei yacht

Anche il comando del cambio nella console centrale rappresenta una novità nel settore automobilistico e si ispira alla leva di manovra di uno yacht di lusso (la scelta dei livelli di marcia avviene ruotando la rotella trasversale). Nel bagagliaio, Aiways ha previsto anche uno scomparto nascosto, specifico per trasportare in modo facile e veloce uno scooter elettrico.

Aiways U6 tecnologia e infotainment

Aiways, con il concetto di AI-Cabin (Intelligenza Artificiale nell’abitacolo) prevede un sistema di infotainment moderno. Il quadro strumenti LCD a 3 display del SUV U5 Aiways lascia il posto a un display da 8,2 pollici perfettamente integrato ed un grande display touchscreen da 14,6”. Il software operativo AI-Tech, su base Android presentato da Aiways, assicura non solo una intuitiva navigazione del menu, ma anche un’ampia gamma di funzioni.

Aiways U6 SUV Coupé plancia abitacolo
Aiways U6 SUV Coupé plancia abitacolo

Le barre di stato fisse nella parte superiore e inferiore del touchscreen da 14,6 pollici forniscono in ogni momento al conducente una panoramica delle funzioni più importanti del veicolo. In quella superiore si trovano, ad esempio, lo stato generale della vettura, il livello di marcia selezionato, l’autonomia e il livello di carica della batteria, nonché il profilo del conducente alla guida oltre allo stato della connessione GPS e del telefono cellulare. La barra inferiore fornisce una panoramica sul climatizzatore, l’accesso diretto alle sue impostazioni e la gestione personalizzata di altri widget.

È possibile accedere a settaggi rapidi tramite un menu a tendina, e la schermata iniziale può essere adattata alle proprie preferenze utilizzando applicazioni dedicate. Sul display è possibile utilizzare il proprio smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. La navigazione in tempo reale mediante cellulare permette di pianificare sempre i percorsi con i dati aggiornati sul traffico e le mappe.

Aiways U6 SUV Coupé volante
Il volante del SUV Coupé elettrico Aiways U6

Grazie all’utilizzo intelligente dei dati del veicolo, Aiways, in collaborazione con l’app PUMP, consente inoltre di ottimizzare il percorso di guida con la pianificazione delle soste di ricarica in base ai valori di consumo in tempo reale e al livello di carica della batteria, nonché l’occupazione delle stazioni di ricarica rapida DC lungo il percorso pianificato. Come per le app sugli smartphone, anche le funzioni software e di visualizzazione del nuovo sistema operativo di Aiways U6 vengono aggiornate Over-The-Air grazie alla SIM integrata.

Quando arriva? Prezzo low cost

Il SUV Coupé elettrico cinese, progettato per il mercato europeo, arriva nel Vecchio Continente nel corso della primavera del 2023.

Aiways U6 SUV Coupé anteriore
Aiways U6 SUV Coupé anteriore

E’ importato da Koelliker che in Italia già commercializza importanti marchi come Mitsubishi e Ssangyong. Il prezzo parte 49.900 euro, che include la garanzia di 5 anni o 150.000 km sulla vettura e di 8 anni o 150.000 km sulla batteria. In Italia è disponibile nel solo allestimento Prime, con motore singolo da 218 CV e 315 Nm abbinato a una batteria da 63 kWh.

Foto Aiways U6 SUV Coupé elettrico

Leggi anche:

Aiways U5 SUV elettrico

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto