Notizie auto

Accise carburanti, l’aumento nel 2021 non ci sarà

Nel Decreto Rilancio per l’emergenza Covid-19 in discussione in Palmento sono state cancellate clausole di salvaguardia, che nel 2021 avrebbero portato ad un aumento dell’IVA e delle accise sui carburanti.

Scongiurato l’aumento dell’accisa sui carburanti a partire dal 2021. Nell’articolo 123 del Decreto Rilancio sono state cancellate le clausole di salvaguardia, che dovevano essere introdotte a partire dal 2021 se non fossero stati rispettati i vincoli del bilancio dello Stato, varati con la legge finanziaria del 2015 e confermati con quella 2019.

No a nuove accise, cancellate le clausole di salvaguardia

L’emergenza Coronavirus ha portato ad una drastica riduzione dei prezzi dei carburanti, una vera manna dal cielo per tanti automobilisti in difficoltà economica propria a causa del Covid-19. Sui prezzi al distributore però, aleggiavano minacciose proprio le cosiddette clausole di salvaguardia che se sarebbero state introdotte se non fossero stati rispettati i vincoli del bilancio dello Stato.

Accisa sul gasolio
Nel DL Rilancio sono state cancellate le clausole di salvaguardia IVA

Infatti avrebbero portato ad un aumento dell’aliquota Iva dal 10 al 12%; l’aumento dell’aliquota Iva dal 22% al 25,2% e al 26,5% dal 2022 e delle accise sulla benzina e gasolio utilizzati per autotrazione.

Decreto Rilancio votazione alla Camera e Senato

Questi aumenti sono stati cancellati dal Decreto Rilancio del Governo ma prima di cantare vittoria, bisogna aspettare che si completi l’iter legislativo del decreto, con i passaggi parlamentari alla Camera ed al Senato necessari prima che sia trasformato definitivamente in legge dello Stato.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Prezzo petrolio negativo, cosa significa?

Come fare carburante al self service

Come pagare al self service di carburante

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto