News auto

Aumenta il prezzo del gasolio, probabile ritocco accise

Aumenta il prezzo del Gasolio, ritocco accisa di 13 centesimi nella Manovra Finanziaria 2020. Incentivi acquisto auto elettriche e ibride.

Aumenta il prezzo del gasolio. La tassa sul diesel paventata, rischia di diventare realtà all’interno della nuova Manovra Finanziaria. Le accise sul gasolio salgono all’insù di 13 centesimi/litro. L’aumento del prezzo alla pompa di benzina sarà di pari a circa + 16 centesimi al litro.

Con questa mossa il Governo punta a reperire almeno 30 milioni di euro, per finanziare l’acquisto di auto elettriche e ibride.

Aumenta il prezzo del gasolio

La Finanziaria 2020, con l’aumento delle accise del gasolio di 13 centesimi/litro delle accise sul gasolio, punta ad affossare le auto diesel per finanziare quelle cosiddette ecologiche. Per il momento si tratta di due proposte di emendamento al disegno di Legge di Bilancio.

L’anima green che ha invaso la maggioranza di Governo rischia di ripercuotersi pesantemente sugli automobilisti italiani e non solo.

Accisa sul gasolio 0,13 centesimi/litro Finanziaria 2020
L’aumento dell’accisa sul gasolio è di 13 centesimi/litro

Finanziaria 2020 incentivi acquisto auto elettriche, ibride

L’esecutivo infatti vuole introdurre un superammortamento del 30% per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni che acquisteranno dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 autovetture elettriche (Bev) e ibride plug-in (Phev) con emissioni di CO2 fino a 60 g/km a uso esclusivamente strumentale.

Queste auto possono essere immatricolate entro il 30 giugno 2021, a patto che entro il 31 dicembre 2020, il relativo ordine sia accettato dal venditore e l’acquirente abbia versato un acconto del 20% del prezzo della macchina.

Accisa sul gasolio 0,13 centesimi/litro Finanziaria 2020
Con l’aumento dell’accisa sul gasolio il Governo punta a finanziare l’acquisto di auto green

Accisa sul gasolio, la scure sugli italiani del Governo Conte 2

La genialata porta la firma del Ministro dell’Ambiente Costa del Governo Conte 2 che già voleva inserire del Decreto Clima una misura simile. L’aumento del diesel rischierà di ripercuotersi sulle tasche di tutti gli italiani, anche di quelli che guidano un’auto cosiddetta ecologia. Si perché se aumenta il costo del trasporto delle merci di conseguenza aumentano anche i prezzi al supermercato.

Di seguito vi riportiamolo stralcio dell’emendamento in cui è stato inserito l’aumento delle accise sul diesel:

“Tale aumento dell’accisa sul gasolio, in un’ottica di riequilibrio con quella sulla benzina, essendo per la prima volta vincolato al reimpiego nel settore automotive per finalità ambientali, oltre a sostenere la transizione verso la mobilità a zero emissioni, contribuisce a una riduzione dei sussidi dannosi per l’ambiente, in coerenza con le azioni sottoscritte nel Protocollo di intesa interministeriale che ha istituito a giugno 2019 il Piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria”.

Accisa sul gasolio 0,13 centesimi/litro Finanziaria 2020
Per motivi ambientali il Governo applica l’aumento dell’accisa sul gasolio

Tu cosa ne pensi? Lascia un commento sotto o meglio sul nostro FORUM!

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close