Notizie auto

Decreto Clima, approvati gli incentivi alla rottamazione

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto sul Clima che prevede 1500 euro per la rottamazione dell'auto e fino a 500 euro per i motocicli

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Clima proposto dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che inaugura il Green New Deal italiano. Nel testo sono stati confermati gli incentivi per la rottamazione auto. Si tratta di un buono mobilità per le città e le aree sottoposte a infrazione europea per la qualità dell’aria per il quale vengono stanziati 255 milioni di euro.

I potenziali automobilisti che ne possono beneficare sono quelli che si trovano in Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Il Decreto Clima ha passato lo scoglio del Senato ed ora per divenire legge dello Stato al 100% manca solo l’approvazione della Camera.

Incentivi alla rottamazione del Decreto Clima

Il Decreto Clima prevede fino a 1500 euro per la rottamazione dell’auto dalla Euro 0 alla classe Euro 3 e fino a 500 euro per i motocicli a due tempi. Sono stati istituiti 2 fondi: un fondo di 40 milioni di euro per i Comuni per la realizzazione o l’ammodernamento delle corsie preferenziali e un fondo di 20 milioni di euro per realizzare o implementare il trasporto scolastico per gli alunni delle scuole elementari e medie con mezzi ibridi, elettrici o non inferiori a Euro 6.

Ricordiamo che il bonus non è legato all’acquisito di un’auto nuova ma per acquistare biglietti e abbonamenti per i per i mezzi pubblici o per utilizzare il car-sharing. E’ utilizzabile nei 3 anni successivi all’avvenuta rottamazione, a patto di non acquistare un’auto “non a basse emissioni”. In questo caso il bonus verrebbe revocato.

rottamazione auto, vale 2 mila euro
Fino a 1500 euro per la rottamazione dell’auto

Leggi anche:

COME FUNZIONA il bonus rottamazione

Tu cosa ne pensi? Lascia un commento sotto o meglio sul nostro FORUM!

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto