Mercedes-Benz

Motore diesel Mercedes, Euro 6 D emissioni NOx ridotte drasticamente

La nuova generazione di motori diesel Mercedes-Benz già da ora riesce a rispettare la nuova normativa sulle emissioni Euro 6D, in vigore dal 2020

I nuovi motori diesel Mercedes-Benz sono tutti Euro 6D-Temp, inquinanto veramente poco e sono totalmente puliti! In un momento storico in cui da più parti si fa la guerra alle motorizzazioni a gasolio il brand tedesco dimostra come la sua nuova generazione di propulsori presenta una riduzione drastica delle emissioni di NOx.

Le vetture della Stella motorizzate a gasolio soddisfano già oggi i parametri ancora più restrittivi imposti dalla normativa Euro 6d, che verrà introdotta progressivamente a partire dal 1° gennaio del 2020.

Emissioni NOx Euro 6D

Nelle misurazioni dei gas di scarico, i valori limite degli NOx (con la norma Euro 6d non devono superare 80 milligrammi per chilometro anche nel caso della procedura RDE (Real Driving Emissions) vengono definiti ‘not to exceed’, ovvero valori limite che devono essere rispettati in ogni guida RDE valida.

Ciò significa che una vettura non deve superare tale valore anche con la combinazione più sfavorevole delle condizioni RDE – ad esempio trasportando carichi pesanti, percorrendo tragitti collinari ed in condizioni di temperatura e traffico sfavorevoli.

Il limite non vale solo per le vetture nuove, ma anche per vetture con percorrenza superiore a 100.000 chilometri. Come confermato da misurazioni indipendenti, spesso nei test reali su strada il valore effettivo risulta ben al di sotto degli 80 milligrammi per chilometro.

Test RDE emissioni NOx motori diesel Mercedes-Benz
Test RDE emissioni NOx motori diesel Mercedes-Benz

Mercedes-Benz C 300 d Station Wagon emissioni di NOx azzerate

Il lavoro fatto dai motoristici Mercedes-Benz sulle emissioni sta raccogliendo i suoi frutti. Ad esempio nel numero attuale di ‘auto motor und sport’ , la rivista specializzata riporta che, dopo le misurazioni dei gas di scarico effettuate su dodici vetture di prova di differenti marchi, la Mercedes-Benz C 300 d Station Wagon è risultata “pressoché esente da emissioni di NOx”. Nel testo, i risultati della misurazione vengono ulteriormente precisati:

“Facendo segnare appena 13 milligrammi di NOx, la vettura guadagna il vertice del nostro elenco delle auto più pulite. Fino a poco tempo fa era impensabile che una vettura diesel potesse mai raggiungere tali valori. […] […] Occorre tuttavia osservare che il nuovo motore diesel da due litri OM 654 è stato costantemente ottimizzato al fine di ridurre le emissioni. Il problema degli NOx di molte città dovrebbe quindi risolversi non appena saranno immatricolate auto nuove in quantità sufficiente”.

Nel febbraio del 2019 l’ADAC ha offerto il resoconto di ampie misurazioni eseguite in proprio: “Nel reale esercizio di marcia, le emissioni di NOx delle autovetture attuali sono molto al di sotto dei valori limite sul banco di prova”. Particolarmente positivo è risultato il valore della Mercedes C 220 d “il suo valore NOx si è attestato in un campo appena misurabile compreso tra 0 e 1 mg/km” .

Mercedes-Benz C 300 d Station Wagon
Mercedes-Benz C 300 d Station Wagon

Nuova generazione di motori diesel Mercedes-Benz

Queste singole misurazioni dimostrano che, con la nuova generazione di motori, la sfida degli NOx può essere vinta tecnicamente anche dalle vetture diesel. A questo riguardo, tuttavia, sono ancora più significative le emissioni medie di una vettura nel corso di molte migliaia di chilometri: in questo caso, le autovetture Mercedes-Benz dotate della tecnologia diesel più recente raggiungono valori medi pari a 20 – 30 mg di NOx per chilometro in condizioni RDE.

Per quanto riguarda le emissioni di azoto delle vetture diesel di differenti costruttori, l’ADAC ha attualmente rilevato: “I motori diesel Euro 6d-TEMP emettono in media meno NOx rispetto ai diesel Euro 6b in misura pari al 76% e all’85% rispetto ai diesel Euro 5. Le misurazioni a campione su strada hanno mostrato che, considerando buoni motori diesel Euro 6d-TEMP, la riduzione delle sostanze nocive rispetto a motori diesel Euro 5 di media qualità raggiunge perfino il 95 – 99%.”

Dati test RDE su strada emissioni Mercedes-Benz Classe B con motore diesel OM 654q
Dati test RDE su strada emissioni Mercedes-Benz Classe B con motore diesel OM 654q

Motori diesel Mercedes-Benz pronti per la normativa Euro 6D

La norma Euro 6d, che si presenta ancora più impegnativa, entrerà in vigore solo a partire da gennaio 2020 per i nuovi modelli ed un anno dopo per le altre vetture. Sul fronte delle motorizzazioni, nel 2016 Mercedes-Benz ha presentato dei nuovi motori diesel a quattro cilindri di nuova concezione (OM 654 ed OM 654q) ed un sei cilindri diesel (OM 656).

Su questa base, che è associata ad investimenti per circa tre miliardi di euro, già oggi tutta una serie di modelli diesel Mercedes-Benz soddisfa la norma Euro 6d, dalla Classe A alla GLE.

Nuovo Mercedes-Benz GLE Euro 6D
Nuovo Mercedes-Benz GLE durante i test su strada delle emissioni inquinanti

Sistema post-trattamento dei gas di scarico motori diesel Mercedes-Benz OM 654

Il sistema di post-trattamento dei gas di scarico, sulla moderna famiglia di motori OM 654, presenta una ridotta dissipazione del calore e condizioni di funzionamento vantaggiose nelle più normali situazioni di esercizio, essendo posizionato in modo isolato vicino al motore.

Per le azzerrare le emissioni è stato messo a punto un sistema di ricircolo dei gas di scarico ad alta e bassa pressione, raffreddamento compreso. C’è un catalizzatore ossidante diesel (DOC) per ridurre le emissioni di monossido di carbonio (CO) e di idrocarburi incombusti (HC). E’ presente un filtro antiparticolato per la separazione del particolato di fuliggine con funzione catalizzante SCR combinata (sDPF).

Non poteva mancare il catalizzatore SCR (riduzione catalitica selettiva) per la riduzione degli ossidi di azoto; i gas di scarico, inoltre, vengono addizionati con ammoniaca sotto forma di AdBlue a monte dell’sDPF e preparati. Infine su questo motore diesel è presente un catalizzatore supplementare (SCR) sul sottoscocca con rivestimento per residuo di ammoniaca (ASC).

motore diesel Mercedes-Benz OM 654q
Schema sistema post-trattamento dei gas di scarico motore diesel Mercedes-Benz OM 654q

Consumi ed emissioni CO2 gamma Mercedes-Benz 2019/2020

MODELLO

CONSUMO (l/100 km)

EMISSIONI CO2 (g/km)

A 200 d

4,3-4,0

113-107

A 220 d

4,5-4,3

118-114

B 200 d

4,5-4,2

119-112

B 220 d

4,5-4,4

119-116

CLA 200 d Coupé

4,4-4,1

115-109

CLA 220 d Coupé

4,4-4,2

117-110

CLA 200 d Shooting Brake

4,5-4,2

118-111

CLA 220 d Shooting Brake

4,5-4,4

119-115

GLC 200 d 4Matic

5,4-5,2

144-137

GLC 220 d 4Matic

5,4-5,2

144-137

GLC 300 d 4Matic

5,9-5,7

157-151

GLC 200 d 4Matic Coupé

5,5-5,2

145-137

GLC 220 d 4Matic Coupé

5,5-5,2

145-137

GLC 300 d 4Matic Coupé

6,0-5,8

159-152

GLE 350 d 4Matic

7,5-7,0

198-184

GLE 400 d 4Matic

7,5-6,9

199-184

GLS 350 d 4Matic

7,9-7,6

208-200

GLS 400 d 4Matic

7,9-7,6

208-201

Annunci auto usate MERCEDES-BENZ – Listino prezzi MERCEDES-BENZ

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close