FotogalleryGLEMercedes-Benz

Mercedes GLE Coupé 2020: com’è caratteristiche

Ecco il nuovo SUV-coupé sportivo Mercedes Coupé 2020, con tante novità. Al lancio sono disponibili due motori diesel 6 cilindri da 270 e 330 CV.

Arriva il nuovo Mercedes GLE Coupé 2020, che adotta la nuova piattaforma tecnologica MBUX. GLE Coupé è prodotto a Tuscaloosa (Alabama), come GLE e GLS ed è atteso in concessionaria nella primavera 2020.

Nuovo Mercedes GLE Coupè 2020 com’è

Mercedes GLE DIMENSIONI Nuovo GLE Coupé è lungo 4.939 mm e misura 2.010 mm in larghezza (+39 mm in lunghezza e +7 mm in larghezza rispetto al modello precedente). Il passo è cresciuto di 20 mm, ma resta di 60 mm più corto di GLE.

Mercedes-Benz GLE Coupé 2019 vista di profilo
Mercedes-Benz GLE Coupé 2020 vista di profilo

Come è fatta fuori la Mercedes GLE Coupé

Il design esterno della Mercedes GLE è tipico dei SUV della Stella grintoso ma allo stesso tempo sportiveggiante. Nella versione AMG Line ad esempio la griglia anteriore si allarga verso il basso disegnando una A e i pin della mascherina del radiatore Matrix sono cromati. I fari sono full LED già nella dotazione di serie.

Sportività ai massimi livelli anche dietro: sotto il montante posteriore, la superficie tesa della fiancata cede il passo a un’ampia fascia muscolosa che, partendo dalle porte posteriori, si allunga fino a inglobare le luci posteriori sottili e allungate.

Mercedes-Benz GLE Coupé 2019 vista laterale
Mercedes-Benz GLE Coupé 2020 vista laterale

Come è dentro la Mercedes GLE Coupé

Nell’abitacolo della Mercedes GLE Coupè tecnologia e sportività vanno a braccetto. Infatti, come gli ultimi modelli della Stella, abbiamo due grandi schermi da 12,3 pollici/31,2 cm. A bordo di GLE Coupé, la parte superiore della plancia è rivestita di serie in pelle ecologica Artico. L’indole sportiva è segnalata dai sedili sportivi di serie rivestiti in pelle ecologica ARTICO e dal nuovo volante sportivo con corona in pelle nappa, anch’esso di serie per il coupé.

Per quanto riguarda lo spazio interno il volume totale dei vani portaoggetti nell’abitacolo è stato ampliato a 40 litri. Il bagagliaio invece già in condizioni normali ha una capacità di 655 litri. Lo schienale dei sedili posteriori, frazionato e ribaltabile nel rapporto 40:20:40, amplia il bagagliaio fino a un massimo di 1.790 litri, ossia 70 in più del modello precedente e miglior valore del segmento.

Mercedes-Benz GLE Coupé 2019 abitacolo sedili anteriori
Mercedes-Benz GLE Coupé 2020 abitacolo sedili anteriori

MBUX Mercedes GLE Coupé dispone dell’ultima generazione del sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Non mancano naturalmente le consuete azioni vocali e la capacità di apprendere del sistema MBUX.

Musica in streaming anche da Amazon

Nel corso del 2020 Mercedes-Benz integrerà nei nuovi modelli SUV il servizio di streaming musicale Amazon Music. Chi ha un account Amazon Music può trasmettere all’auto la propria musica con il servizio Mercedes me “Musica online”.

Mercedes-Benz GLE Coupé 2019 plancia strumenti
Mercedes-Benz GLE Coupé 2020 plancia strumenti

Mercedes GLE Coupé motori sei cilindri diesel

Nuovo Mercedes-Benz GLE Coupé al debutto è disponibile con due motori diesel. Si tratta del propulsore 6 cilindri OM 656, disponibile in due livelli di potenza: GLE Coupé 350 d 4MATIC da 200 kW (272 CV) e 600 Nm (consumo di carburante combinato: 8,0-7,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 211 197 g/km) e GLE Coupé 400 d 4MATIC da 243 kW (330 CV) e 700 Nm di coppia (consumo di carburante combinato: 8,0-7,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 212-198 g/km)1. In entrambe le versioni il potente motore soddisfa, anche nelle impegnative condizioni di marcia del ciclo RDE, la norma Euro 6d (RDE/Real Driving Emissions, Fase 2).

I due motori sono associati al ad una trasmissione di forza che si ispira al principio “torque on demand”, letteralmente coppia su richiesta. Tutte le varianti di Nuovo GLE Coupé dispongono infatti di serie di un ripartitore di coppia con regolazione elettronica della frizione a dischi multipli che, installato a valle del cambio automatico 9G TRONIC, consente di variare da 0 a 100% (Torque on Demand) la ripartizione della coppia motrice tra gli assi. In curva può modificare opportunamente la coppia di imbardata in favore di un maggiore sovrasterzo o sottosterzo dell’auto.

Mercedes-Benz GLE Coupé 2019 vista di profilo in movimento
Mercedes-Benz GLE Coupé 2020 vista di profilo in movimento

Nuovo Mercedes GLE Coupé assetto

La dotazione di serie di Nuovo GLE Coupé prevede un assetto a sospensioni meccaniche con taratura più rigida e sportiva. Rispetto alla generazione precedente, questo assetto beneficia di punti di sospensione più rigidi e di una migliore geometria. A richiesta è disponibile l’assetto a sospensioni pneumatiche AIRMATIC in versione evoluta, con settaggio sportivo.

In opzione c’è anche l’assetto E-Active Body Control, abbinato alle sospensioni pneumatiche Airmatic e disponibile a richiesta. Si tratta dell’unico sistema presente sul mercato in cui la forza delle molle e degli ammortizzatori può essere regolata individualmente per ogni singola ruota. L’E-Active Body Control lavora con la tensione a 48 volt.

Mercedes-Benz GLE Coupé 2019 vista posteriore in movimento
Mercedes-Benz GLE Coupé 2020 vista posteriore in movimento

Mercedes GLE Coupé sistemi ADAS di aiuto alla guida

Per quanto riguarda i sistemi ADAS di aiuto alla guida sul nuovo Mercedes GLE Coupè abbiamo di serie il sistema di assistenza alla frenata attivo. Sono inoltre disponibili a richiesta alcune funzioni Mercedes-Benz Intelligent Drive. Tra queste, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adeguamento della velocità in funzione del percorso.

Quando il sistema è attivo, GLE Coupé è in grado di reagire alle informazioni trasmesse dal servizio LiveTraffic, idealmente ancor prima che il conducente o i sensori radar e le telecamere rilevino l’ingorgo stradale. Al riconoscimento di una coda la velocità viene preventivamente ridotta a circa 100 km/h, se il guidatore non decide volontariamente di agire in modo diverso.

In autostrada il sistema di assistenza in coda attivo è in grado di mantenere la traiettoria e la distanza di sicurezza fino a una velocità di circa 60 km/h, posto che le linee di demarcazione della carreggiata siano visibili. Fino al minuto successivo all’arresto della vettura il sistema può farla ripartire automaticamente.

Mercedes-Benz GLE Coupé 2019 vista di profilo in movimento
Mercedes-Benz GLE Coupé 2020 vista di profilo in movimento

Nelle strade a più corsie, il sistema di assistenza allo sterzo attivo può aiutare il conducente con la funzione corridoio di emergenza. In autostrada e a velocità inferiori a 60 km/h, l’auto si orienta in base ai veicoli vicini e alle linee di demarcazione della carreggiata, in assenza delle quali GLE Coupé fa riferimento, come di consueto, al veicolo che precede.

FOTO Mercedes-Benz GLE Coupé 2020

Annunci auto usate MERCEDES-BENZ – Listino prezzi GLE

Link consigliati: prezzi e gamma italiana del SUV GLE Coupé 2020

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto