DiscoveryLand RoverNotizie auto

Auto della Polizia, nuova “pantera” fuoristrada Land Rover

La Land Rover Discovery è la nuova auto della Polizia ed è stata consegnata al Capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli, per sancire una collaborazione trentennale

Il fuoristrada Land Rover Discovery è la nuova auto in dotazione della Polizia di Stato. Con questo “dono” si celebra un rapporto quasi trentennale tra il marchio inglese ed il Corpo Militare italiano. Il SUV è stato consegnato al Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli dal Presidente Jaguar Land Rover Italia Daniele Maver.

La cerimonia di consegna del fuoristrada Discovery è avvenuta al Museo delle auto della Polizia di Stato, per festeggiare non solo la partnership commerciale ma soprattutto il trentesimo compleanno di Discovery. Infatti, proprio nel 1989 veniva lanciato sul mercato il primo Land Rover Discovery Mk.1!

Land Rover Discovery nuova auto della Polizia di Stato

Alla cerimonia di consegna della nuova auto della Polizia di Stato c’erano diversi personaggi illustri come il Prefetto Clara Vaccaro, oltre ai succitati Daniele Maver e Franco Gabrielli. Tutti hanno potuto ammirare il nuovo Land Rover Discovery, fiore all’occhiello della casa inglese, rivisitato in allestimento ‘Ordine Pubblico‘.

Land Rover Discovery polizia Daniele Maver presidente Jaguar Land Rover Italia
Land Rover Discovery alle spalle di Daniela Vaccaro e Daniele Maver

Per ripercorrere questa eterea partnership, nell’area antistante il Museo delle Auto della Polizia, sono stati esposti alcuni tra i più rappresentativi e “vissuti” modelli Land Rover acquistati nel tempo dall’Amministrazione di Pubblica Sicurezza.

Tra le numerose auto della Polizia esposte, non poteva mancare una versione particolare concessa dalla Land Rover Nel 2006: il Land Rover Defender. Esibita in versione speciale scoperta, senza tetto, con i colori d’istituto, destinata al trasferimento del tricolore per la Festa della Repubblica. Ricordiamo inoltre che sono in atto i test per il nuovo Land Rover Defender e sarà presentato durante il prossimo Salone dell’Auto di Francoforte.

Land Rover e Polizia di Stato: assieme da quasi trent’anni

E’ dal 1997 che Land Rover rifornisce dei propri modelli la Polizia di Stato. Da quel momento, è sempre proseguita per arrivare oggi al numero totale di 1027 di cui circa il 60% è ancora in servizio. La Polizia Italiana ha il più ampio parco di Discovery tra gli enti pubblici sul territorio.

Land Rover Discovery polizia Museo dell'Auto
Museo dell’Auto della Polizia di Stato

Dal 2015 anche le Discovery Sport sono entrate a far parte dei mezzi della Polizia. Oggi, con l’ingresso nella flotta della rivoluzionaria ultima edizione della Discovery 5; si scrive una nuova pagina di questa emozionante storia che, da sempre, continua a parlare di sicurezza: quella da garantire agli operatori di polizia in azione e quella per i cittadini al cui servizio la polizia lavora.

Questi mezzi dotati di una non indifferente resistenza nella guida fuoristrada (rispetto altre vetture della stessa gamma), sono stati d’aiuto durante situazioni tragiche che hanno colpito il Paese. E’ doloroso quanto doveroso citare il terremoto di Amatrice, che ha reso possibile l’accesso in città grazie ai SUV Land Rover.

FOTO Land Rover Discovery alla Polizia di Stato

Fotogallery con tutte le auto della Polizia. Dalla Lamborghini Huracan alla Discovery!

Auto della Polizia QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto