GUIDE CONSIGLI AUTOPNEUMATICI

Trentino obbligo catene (o pneumatici invernali), date e strade

In Trentino Alto Adige l’obbligo delle catene da neve a bordo o dei pneumatici invernali è in vigore su tutte le strade delle province autonome di Bolzano e Trento.

Obbligo in Trentino Alto Adige dei pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo dell’auto dal 15 novembre al 15 aprile sulle strade statali e provinciali. In una regione molto fredda e con il rischio molto alto di precipitazioni nevose è opportuno prestare molta attenzione all’obbligo per una questione di sicurezza stradale, ma anche per con incappare in multe soprattutto quando si circola su certe strade delle province autonome di Trento e Bolzano.

Tutto sui pneumatici invernali e 4 stagioni

Obbligo catene da neve o pneumatici invernali in Trentino Alto Adige

Ecco le strade statali e provinciali del Trentino Alto Adige dove c’è l’obbligo dei pneumatici invernali o in alternativa delle catene da neve a bordo dell’auto.

  • Provincia di Bolzano: l’ordinanza 1318/2010 prevede l’obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo durante i periodi di precipitazione di carattere nevoso o di possibili formazioni di ghiaccio su tutte le strade statali e provinciali. L’obbligo di legge riguarda anche la città di Bolzano, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Inoltre a Bolzano c’è il divieto di circolazione per motocicli e motorini in caso di condizioni invernali.
  • L’obbligo di legge è in vigore anche sull’A22 Autostrada del Brennero (tratto Brennero – Affi).
  • Provincia di Trento: obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve a bordo del veicolo dal 15 novembre al 31 marzo su tutte le strade statali e provinciali.
Cartello obbligo catene da neve sulle Dolomiti Trentino Alto Adige
Cartello obbligo catene da neve sulle Dolomiti nella doppia lingua tedesca e italiana

ANAS Trentino Alto Adige emergenza neve

Nel Nord Italia e nel Trentino Alto Adige la raccomandazione primaria di ANAS è quella della prudenza nella guida. Per essere informati sull’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale si può fare affidamento anche su tutti gli smartphone e tablet, sull’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre durante l’inverno è attivo il servizio clienti “Pronto Anas”, raggiungibile dal numero verde gratuito 800.841.148.

VIDEO emergenza neve in Trentino Alto Adige

Video emergenza neve in Trentino Alto Adige

Obbligo catene e pneumatici invernali sulle provinciali, statali ed autostrade in Italia

Leggi anche:

Come leggere l’etichetta pneumatici
Codice velocità e carico pneumatici
CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
Omologazione ruote alternative in officina

Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

Consigli per l’auto in inverno

TUTTO SUI PNEUMATICI

→ Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto