GUIDE CONSIGLIPNEUMATICI

Trentino Alto Adige obbligo catene (o pneumatici invernali), date e strade

In Trentino Alto Adige l’obbligo delle catene da neve a bordo o dei pneumatici invernali è in vigore su tutte le strade delle provincie autonome di Bolzano e Trento.

Obbligo in Trentino Alto Adige dei pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo dell’auto dal 15 novembre al 15 aprile sulle strade statali e provinciali. In una regione molto fredda e con il rischio molto alto di precipitazioni nevose è opportuno prestare molta attenzione all’obbligo soprattutto per una questione di sicurezza stradale ma anche per con incappare in multe soprattutto quando si circola su certe strade delle provincie autonome di Trento e Bolzano.

Obbligo catene da neve o pneumatici invernali in Trentino Alto Adige

Ecco le strade statali e provinciali del Trentino Alto Adige dove c’è l’obbligo dei pneumatici invernali o in alternativa della catene da neve a bordo dell’auto.

  • Provincia di Bolzano: l’ordinanza 1318 /2010 prevede obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo durante i periodi di precipitazione di carattere nevoso o di possibili formazioni di ghiaccio sul piano viabile su tutte le Strade statali e provinciali. L’obbligo di legge riguarda anche la città di Bolzano, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Inoltre a Bolzano c’è divieto di circolazione per motocicli e motorini in caso di condizioni invernali.
  • L’obbligo di legge è in vigore anche sull’A22 Autostrada del Brennero (tratto Brennero – Affi).
  • Provincia di Trento: obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve a bordo del veicolo dal 15 novembre al 31 marzo su tutte le strade statali e provinciali.

Cartello obbligo catene da neve sulle Dolomiti Trentino Alto Adige
Cartello obbligo catene da neve sulle Dolomiti nella doppia lingua tedesca e italiana

TUTTO SUI PNEUMATICI | COME GUIDARE SULLA NEVE

ANAS Trentino Alto Adige emergenza neve

Nel Nord Italia e nel Trentino Alto Adige la raccomandazione primaria di ANAS è quella della prudenza nella guida. Per essere informati in tempo reale sull’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale si può fare affidamento, anche da tutti gli smartphone e i tablet, all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre durante l’inverno è attivo il servizio clienti “Pronto Anas”,è raggiungibile dal numero verde gratuito 800.841.148.

VIDEO emergenza neve in Trentino Alto Adige

Video emergenza neve in Trentino Alto Adige

TUTTO SUI PNEUMATICI | COME GUIDARE SULLA NEVE

Obbligo catene e pneumatici invernali sulle strade provinciali, statali ed autostrade di altre regioni d’Italia

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close