GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Ponti, viadotti e cavalcavia più lunghi al mondo

Ponti, viadotti e cavalcavia da record. Le infrastrutture più imponenti che sfidano le leggi della fisica con campate di oltre 2000 metri; una lista delle infrastrutture più importanti al mondo ed il record del ponte sullo stretto di Messina

I ponti sono infrastrutture che permettono di superare ostacoli naturali ed abbreviare i tempi di marcia su un percorso. Fanno talmente parte della quotidianità che spesso si sottovaluta l’importanza che infrastrutture simili ricoprono. Da sempre agevolano lo scambio di merci e conoscenze, oltre alla mobilità, quindi la cultura dell’uomo. 

Ponti, cavalcavia e viadotti

Ponti, cavalcavia e viadotti sono la medesima cosa. Il loro nome differisce esclusivamente dal tipo di ostacolo che consentono di superare: ponte se è un corso d’acqua (fiume, lago o mare), viadotto se supera una vallata e cavalcavia quando passa sopra un’altra strada.

Ponte di Kazarma

Basti pensare al ponte di Kazarma, uno dei ponti più antichi che si possono ancora visitare. Risale all’età del bronzo (databile attorno al 1300-1190 a.C.) ed è stato costruito per collegare le città di Tirinto ed Epidauro. Faceva parte di una rete stradale micenea ed è stato progettato per l’attraversamento di carri. Misura 22 metri di lunghezza e 4 di altezza. Niente in confronto alle mega-costruzioni moderne.

Ponti più lunghi al mondo

Gli ingegneri civili moderni hanno portato avanti il concetto di collegare persone, mercati e culture, ampliando sistemi di strade sempre più complessi. Si attraversano canali, fiumi e valli risparmiando centinaia di chilometri ai viaggiatori. Ecco una top 3 dei ponti più lunghi al mondo

1) Ponte Danyang-Kunshan

Ponte Danyang-Kunshan, tra i puù lunghi al mondo
Ponte Danyang-Kunshan

Entrato nei Guinness World Records con la misura di 165 chilometri, questo mega-ponte fa parte del sistema autostradale che collega Pechino e Shanghai. Utilizzando questo tratto si riducono drasticamente i tempi di percorrenza, dimezzandoli da quattro ad appena due ore. I lavori sono terminati nel 2010 ed è costato 8,5 miliardi di dollari. Prezzo che sembra giustificato visto l’utilizzo da parte di 180 milioni di passeggeri l’anno.

2) Viadotto Changhua–Kaohsiung

Viadotto Changhua–Kaohsiung, tra i viadotti più lunghi al mondo
Viadotto Changhua–Kaohsiung

È un viadotto ferroviario che fa parte della più ampia linea ad alta velocità di Taiwan. Non accessibile in auto, collega due città a 157 chilometri di distanza ed è stato completato nel 2004. La caratteristica principale è la resistenza ad attività sismiche. Trattandosi di un’area a forte rischio, il sistema è stato costruito in modo da agevolare la fermata e la sicurezza dei treni durante eventuali terremoti.

3) Ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao

Ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao tra i più lunghi al mondo
Ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao

Si tratta non solo di uno dei ponti più lunghi al mondo, ma anche di uno dei più tecnologicamente avanzati. Consiste in un sistema di autostrade complesso, composto da tre ponti a cavi, una galleria sommersa e quattro isole artificiali per collegare Hong Kong alla Cina continentale. Il ponte attraversa il mare per 55 km, si può utilizzare solo con permessi speciali ed è fornito di telecamere che rilevano rischi relativi al sonno, sicurezza e traffico. A dimostrazione della complessità del progetto, molti operai hanno perso la vita durante la costruzione.

Ponti con la campata più lunga

Alcune strutture di maggiore lunghezza distribuiscono il peso in eccesso su un maggiore numero di piloni, aumentando il numero di campate. La campata è la distanza lineare misurabile tra due o più elementi portanti di una struttura. Il tutto risulta in una maggiore rigidezza strutturale su lunghi tratti. 

Per questo una sola campata si può utilizzare solo su tratti relativamente brevi e rappresenta una sfida non indifferente. Ecco quindi una top 3 dei ponti con la campata più lunga

1) Çanakkale 1915 Köprüsü

Çanakkale 1915 Köprüsü

Il titolo di ponte a campata unica più lunga appartiene al “ponte della battaglia di Gallipoli” in turco. Il ponte infatti attraversa lo stretto dei Dardanelli fra Gallipoli e Lapseki, nella regione del Çanakkale. Costruito in soli 18 mesi ed inaugurato nel 2022, questa infrastruttura misura ben 5.169 metri in totale, per un’altezza delle torri di 318 m. Il colore delle torri rosse e gli stralli bianchi a formare una luna al centro, ricordano la bandiera turca. Carica di simbolismo è anche la misura della campata principale, con la lunghezza record di 2023 m, in onore dei 100 anni della repubblica turca di ricorrenza quest’anno.

2) Akashi Kaikyō

Ponte Akashi con le campate tra le più lunghe al mondo
Ponte Akashi (Giappone) tra i ponti con campate più lunghe

Al secondo posto attualmente c’è il ponte sullo stretto di Akashi, situato in Giappone. Attraversa infatti lo stretto di Akashi vicino Osaka. Si tratta di un ponte dall’alto valore tecnologico e molto è stato fatto per sostenere venti fino a 150 km/h e terremoti. Il ponte sospeso in totale misura 3.911 m e ha la campata di ben 1991 m. Dettagli come le luci notturne che ricordano una collana di perle nella notte, ne aumentano anche il valore estetico.

3) Ponte Xihoumen

Ponte Xihoumen con campata più lunga al mondo
Ponte Xihoumen con campata più lunga al mondo

Inaugurato nel 2009, collega Zhenhai e l’arcipelago di Zhoushan, in Cina. È un ponte sospeso, sostenuto da stralli (cavi in acciaio) e da due torri. La distanza fra queste due torri è di 1.650 m, che all’epoca lo posizionarono al secondo posto nella lista specifica dei ponti a campate più lunghe. 

Ponte sullo stretto di Messina, ponte da record

Il progetto per il ponte sullo stretto di Messina, se fosse realizzato, si candida a diventare il ponte a campata unica più lungo al mondo. Se concluso secondo il progetto proposto attuale, raggiungerà i 3.600 m totali e 3.300 m per la campata principale.

Ponte sullo stretto di Messina

Un plastico del ponte sullo stretto di Messina
Un plastico del ponte sullo stretto di Messina

Leggi altri contenuti simili

Tecnica automobilistica
Sottosterzo
Tutto sui freni
Tutto sul cambio di velocità
Tutto sul cambio automatico
SCHEDE TECNICHE
Caratteristiche tecniche

Tutto sul turbocompressore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Giuseppe Di Gangi

Studente in sociologia e comunicazione e appassionato di motori da sempre. Su NEWSAUTO.it per maturare esperienza e condividere l'amore per la meccanica, il motorsport e le curiosità del mondo dell'automobile
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto