GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Move-In Area B Milano, Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna, come funziona

Installando la scatola nera MoVe-In i proprietari di auto inquinanti hanno a disposizione una soglia annuale chilometrica per entrare nell’Area B di Milano, nelle città della Lombardia, del Piemonte ed Emilia Romagna soggette a blocchi del traffico.

Dal 1° ottobre 2022 a Milano le auto diesel Euro 5 non possono più circolare all’interno dell’Area B, che rappresenta il 72% del territorio meneghino. Migliaia di automobilisti milanesi e lombardi non possono percorrere le strade di Milano ma l’amministrazione, attraverso l’installazione della scatola nera Move-In, concede una soglia chilometrica che permette loro di percorrere un tot di km all’anno all’interno dell’Area B. Per i veicoli diesel Euro 5, la soglia è di 2.000 km all’anno. Move-In viene adottata anche in tutta la Regione Lombardia, in Piemonte ed Emilia Romagna, nelle città interessate da blocchi del traffico.

MoVe-In Area B Milano, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna

MoVe-In significa monitoraggio dei veicoli inquinanti. Si tratta di un progetto sperimentale della Regione Lombardia per l’Area B di Milano e per alcune aree del territorio lombardo. Anche la Regione Piemonte, la città di Torino e l’Emilia Romagna hanno aderito al progetto Move-In.

Milano Area B mappa
Mappa Area B Milano

Attraverso l’installazione di una scatola nera, infatti, vengono controllati gli spostamenti dei veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e a gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5, che incorrono nei blocchi previsti in Area B, in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Scatola nera MoVe-In come funziona

Il veicolo registrato a MoVe-In può circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale. Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata. Inoltre il dispositivo misura via satellite 24 ore su 24 tutte le percorrenze, comprese quelle che avvengono fuori dalle fasce orarie e dai giorni interessati dai divieti (da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30).

Come funziona la scatola nera MoVe-In VIDEO

L’attivazione del servizio MoVe-In comporta la rinuncia alle deroghe normalmente previste per l’Area B per tutte le categorie di veicoli:

  • 50 giorni di accesso e circolazione dinamica da effettuare entro 12 mesi dalla data del primo accesso alla ZTL Area B
  • 25 giorni di accesso e circolazione dinamica all’anno riservati ai residenti a Milano e alle imprese aventi sede operativa in Milano
  • 5 giorni di accesso e circolazione dinamica all’anno riservati ai non residenti a Milano e alle imprese che non hanno sede operativa in Milano.

MoVe-In km auto diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5

In pratica, i cittadini proprietari di auto Euro 0 benzina ed Euro 0, 1, 2, 3 e 4 Diesel potranno installare una scatola nera (black-box), che consentirà di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. Con la scatola nera si possono percorrere fino a 10.000 chilometri all’anno e 12.000 chilometri per il trasporto merci.

Le limitazioni alla circolazione, quindi, non scatteranno più in funzione dell’orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell’esaurimento del chilometraggio permesso a ciascuna tipologia di veicolo.

Scatola nera MoVe-in Regione Lombardia
Scatola nera MoVe-in Regione Lombardia

Pertanto, sarà possibile scegliere liberamente quando usare l’auto, tenendo presente che una velocità moderata, con uno stile di guida più fluido, permetterà di risparmiare emissioni e di ottenere un ecobonus, che si aggiungerà ai chilometri di percorrenza consentiti.

Soglie km Move-In Area B Milano

Un’auto diesel Euro 5 con la scatola nera può percorrere 2.000 km all’anno all’interno di Area B fino al 30.09.2024.

CLASSE AMBIENTALE Cat. M1, M2 (Km/anno) Cat. N1, N2 (Km/anno) Cat. M3, N3 (Km/anno)
Benzina Euro 0 200 km 200 km 200 km
Gasolio Euro 0 200 km 200 km 200 km
Benzina Euro 1 300 km 300 km 300 km
Gasolio Euro 1 300 km 300 km 300 km
Benzina Euro 2 600 km 600 km 600 km
Gasolio Euro 2 600 km 600 km 600 km
Gasolio Euro 3 1.500 km 1.500 km 1.500 km
Gasolio Euro 4 1.800 km 2.000 km 2.000 km
Gasolio Euro 5 2.000 km
Soglie km scatola nera Area B

Soglie km Move-In Lombardia

Un’auto diesel Euro 4 con la scatola nera in Lombardia può percorrere 10.000 km all’anno.

CLASSE AMBIENTALE AREA Cat. M1, M2 (Km/anno) Cat. N1, N2 (Km/anno) Cat. M3, N3 (Km/anno)
Benzina Euro 0 Area 1 e 2 1000 2000 2000
Gasolio Euro 0 Area 1 e 2 1000 2000 2000
Benzina Euro 1 Area 1 e 2 2000 4000 4000
Gasolio Euro 1 Area 1 e 2 2000 4000 4000
Gasolio Euro 2 Area 1 e 2 4000 6000 6000
Gasolio Euro 3 Area 1 e 2 7000 9000 9000
Gasolio Euro 4 Area 1 8000 10000 10000
Soglie km Move-In Lombardia

Area 1:

  • agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo;
  • capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A definita nella delibera di Giunta regionale n. 2605/11;
  • Comuni della fascia 2 aventi più di 30.000 abitanti (che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

Area 2: tutta la zona A definita nella delibera di Giunta regionale n. 2605/11 ad esclusione dei comuni inclusi in Area A1.

Soglie km Move-In Piemonte

In Piemonte i proprietari di veicolo inquinante che aderiscono a Move-In (benzina Euro 0, 1, 2 e diesel Euro 0,1,2,3,4) non sono più soggetti ai blocchi orari e giornalieri vigenti e potranno circolare nelle zone soggette ai blocchi del traffico in 75 comuni della Regione Piemonte. Di seguito le soglie km all’anno concesse:

CLASSE AMBIENTALE Cat. M1, M2 (Km/anno) Cat. N1, N2 (Km/anno) Cat. M3, N3 (Km/anno)
Benzina Euro 0 1.000 km 2.000 km 2.000 km
Gasolio Euro 0 1.000 km 2.000 km 2.000 km
GPL Euro 0 1.000 km 2.000 km
Metano Euro 0 1.000 km 2.000 km
Benzina Euro 1 1.000 km 2.000 km
Gasolio Euro 1 1.000 km 2.000 km 2.000 km
GPL Euro 1 1.000 km 2.000 km
Metano Euro 1 1.000 km 2.000 km
Benzina Euro 2 2.000 km 3.000 km
Gasolio Euro 2 2000 km 3.000 km 3.000 km
Gasolio Euro 3 5.000 km 6.000 km 8.000 km
Gasolio Euro 4 8.000 km 9.000 km 12.000 km
Soglie km/anno Move-In Piemonte

Soglie km Move-In Emilia Romagna

In Emilia Romagna Move-In è attivo nei comuni “Pair”, cioè in quelli con popolazione superiore a 30 mila abitanti, quelli dell’agglomerato di Bologna e i tre che hanno deciso di aderire al piano su base volontaria (Fiorano Modenese, Maranello e Rubiera).

CLASSE AMBIENTALE CAT. M1, M2 (KM/ANNO) CAT. N1, N2 (KM/ANNO) CAT. M3, N3 (KM/ANNO)
Benzina Euro 0 1.000 km 2.000 km 2.000 km
Gasolio Euro 0 1.000 km 2.000 km 2.000 km
GPL Euro 0 1.000 km 2.000 km
Metano Euro 0 1.000 km 2.000 km
Benzina Euro 1 1.000 km 2.000 km
Gasolio Euro 1 1.000 km 2.000 km 2.000 km
GPL Euro 1 1.000 km 2.000 km
Metano Euro 1 1.000 km 2.000 km
Benzina Euro 2 2.000 km 3.000 km
Gasolio Euro 2 2000 km 3.000 km 3.000 km
Gasolio Euro 3 5.000 km 6.000 km 8.000 km
Gasolio Euro 4 8.000 km 9.000 km 12.000 km
Soglie km Move-In Emilia Romagna

Come controllare i km Move-In

La scatola nera monitora i chilometri reali percorsi dal veicolo, che vengono progressivamente scalati dalla soglia a disposizione. I km percorsi da ogni veicolo con la scatola nera Move-In sono registrati sulla piattaforma telematica dedicata. Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente e il conteggio è effettuato solo sui tratti stradali percorsi all’interno del perimetro delle aree oggetto di limitazione. Il progetto MoVe-In inoltre prevede la possibilità di premiare comportamenti di guida del veicolo, attribuendo chilometri aggiuntivi in caso di:

  • percorrenza su strade extraurbane
  • percorrenza su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
  • stile di guida ecologico su strade urbane.

Per ogni chilometro percorso nelle Aree 1 e 2 – che viene sottratto al quantitativo totale assegnato – è possibile aggiungere una frazione di chilometro aggiuntivo da poter percorrere, quantificato come segue:

  • 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade extraurbane
  • 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
  • 0,1 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida).
La scatola nera registra i chilometri reali percorsi

Per verificare il conteggio dei chilometri si può fare riferimento alla web application dedicata al progetto. È possibile avere informazioni anche rivolgendosi al numero verde della Regione Lombardia (800.318.318). Per accedere all’applicazione web occorrono le credenziali Spid o CNS (Carta Nazionale dei Servizi con lettore e PIN) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Ancora più facilmente si possono tenere d’occhio le soglie dall’applicazione per smartphone app Move-In (App Store/ Play Store).

Quanto costa Move-In?

La scatola nera ‘MoVe-In’, che permette delle deroghe al blocco del traffico in Lombardia, viene installata presso i centri autorizzati consultabili sul sito dedicato. Il costo è pari a 50 euro il primo anno (30 euro per l’installazione e 20 euro fornitura del servizio) e a 20 euro a ogni rinnovo all’anno. Move-In viene venduto da Air, LoJack Italia, Viasat e OCTO. Con quest’ultimo la scatola nera viene data in comodato d’uso (dopo la scadenza del contratto da restituire al TSP).

Il costo per installare la scatola nera è di 50 euro

Per chi è già in possesso di una strumentazione idonea a rilevare i dati necessari per il servizio, il costo di installazione è azzerato.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio).

👉 Divieti Area B Milano calendario

👉 Guida alla normativa Euro 6

👉 Guida ai blocchi della circolazione

👉 Come verificare la classe ambientale dell’auto

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e le notizie di Newsauto da Google News

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto