GUIDE CONSIGLINotizie auto

Deroghe al blocco del traffico, come funziona la scatola nera Move-In in Lombardia

Deroga al blocco del traffico in Lombardia per chi installa la scatola nera MoVe-In, che ha a disposizione un bonus fino a 10.000 km da percorrere all’anno.

Blocco del traffico in Lombardia, stop alla circolazione delle auto diesel Euro 4 senza Filtro anti particolato (Fap) a data da destinarsi, dopo l’ultimo rinvio per Covid-19. Quando entra in vigore ufficialmente il divieto i veicoli euro 4 diesel con FAP sono esclusi dalle limitazioni permanenti fino al 30 settembre 2022, ma solo se con valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore a 0,0045 g/km (campo V.5 carta di circolazione).

Blocco del traffico in Lombardia

Chi è in possesso di un’auto inquinate in Lombardia, anche Euro 4 senza FAP (quando entrerà in vigore il blocco) in Lombardia non può circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, nei Comuni della Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con popolazione superiore ai 30.000 abitanti, che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese.

Le limitazioni per gli autoveicoli euro 0 benzina e diesel, euro 1 diesel ed euro 2 diesel, sono attive tutto l’anno in Area 1 e in Area 2, che comprende la zona dei 209 Comuni in Fascia 1 e dei 361 Comuni in Fascia 2 (per un totale di 570 Comuni). La deroga chilometrica MoVe-In non si applica nel caso di attivazione delle misure temporanee durante gli episodi di perdurante accumulo degli inquinanti; ciò vuol dire che in caso di attivazione delle misure temporanee gli autoveicoli che hanno aderito a MoVe-In sono soggetti a limitazioni della circolazione come gli altri veicoli inquinanti, fino alla disattivazione delle stesse.

Blocco del traffico in Lombardia
La deroga MoVe-In non si applica im caso di attivazione delle misure temporanee

Gli autoveicoli attualmente esclusi dalle limitazioni per ragioni di interesse pubblico non subiranno alcuna modifica e, quindi, potranno continuare a circolare anche in presenza delle misure temporanee.

Deroghe al divieto di circolazione in Lombardia

Chi possiede un’auto Euro 4 diesel senza FAP o un veicolo più vecchio inquinante e non ha possibilità cambiare l’auto, neanche usufruendo degli incentivi statali, può continuare a circolare. Il divieto alla circolazione infatti prevede una deroga, di cui può usufruire chi istalla una scatola nera, secondo quanto stabilito dal piano MoVe-in (monitoraggio dei veicoli inquinanti).

Si tratta di un progetto voluto dalla Regione Lombardia, per consentire ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti di ottenere una deroga alle limitazioni previste nell’Accordo di Bacino Padano.

Scatola nera sulle auto Euro 0 benzina ed Euro 0, 1, 2, 3 e 4 Diesel

In pratica, i cittadini proprietari di auto Euro 0 benzina ed Euro 0, 1, 2, 3 e 4 Diesel potranno installare una scatola nera (black-box), che consentirà di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. Con la scatola nera si possono percorrere fino a 10.000 chilometri all’anno e 12.000 chilometri per il trasporto merci.

Le limitazioni alla circolazione, quindi, non scatteranno più in funzione dell’orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell’esaurimento del chilometraggio permesso a ciascuna tipologia di veicolo.

Scatola nera MoVe-in Regione Lombardia
Scatola nera MoVe-in Regione Lombardia

Pertanto, sarà possibile scegliere liberamente quando usare l’auto, tenendo presente che una velocità moderata, con uno stile di guida più fluido, permetterà di risparmiare emissioni e di ottenere un ecobonus, che si aggiungerà ai chilometri di percorrenza consentiti.

Soglie km scatola nera in Lombardia

Un’auto diesel Euro 4 priva di filtro antiparticolato con la scatola nera installata può percorrere fino a 10.000 km l’anno e 12.000 km per il trasporto merci. Di seguito la tabella con tutte le soglie previste dal piano Move-In:

PERCORRENZE ANNUALI MASSIME CONSENTITE NELLE AREE CON LIMITAZIONI DELLA CIRCOLAZIONE

AMBITO DI APPLICAZIONE

CAT. M1, M2 (KM/ANNO)

CAT. N1, N2 (KM/ANNO(

CAT. M3,N3 (KM/ANNO)

Benzina Euro 0

Area 1 e 2

1.000

2.000

2.000

Gasolio Euro 0

Area 1 e 2

1.000

2.000

2.000

Benzina Euro 1 (adesioni a partire da 1 dicembre 2020)

Area 1 e 2

2.000

4.000

4.000

Gasolio Euro 1

Area 1 e 2

2.000

4.000

4.000

Gasolio Euro 2

Area 1 e 2

4.000

6.000

6.000

Gasolio Euro 3

Area 1

7.000

9.000

9.000

Gasolio Euro 4 (adesioni a partire da 1 dicembre 2020)

Area 1

10.000
(max 5000 nel periodo dal 1 ott a 31 mar)

12.000
(max 6000 nel periodo dal 1 ott al 31 mar)

12.000
(max 6000 nel periodo dal 1 ott al 31 mar)

Scatola nera, come funziona, come fa registrare i km reali percorsi?

La scatola nera monitora il chilometri reali percorsi dal veicolo e vengono progressivamente scalati dalla soglia a disposizione. I km percorsi da ogni veicolo con la scatola nera Move-In sono registrati sulla piattaforma telematica dedicata. Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente e il conteggio è effettuato solo sui tratti stradali percorsi all’interno del perimetro delle aree oggetto di limitazione. Il progetto ‘MoVe-In’ prevede inoltre la possibilità di premiare comportamenti di guida del veicolo, attribuendo chilometrici aggiuntivi in caso di:

  • percorrenza su strade extraurbane
  • percorrenza su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
  • stile di guida ecologico su strade urbane.

Per ogni chilometro percorso nelle Aree 1 e 2 – che viene sottratto al quantitativo totale assegnato – è possibile aggiungere una frazione di chilometro aggiuntivo da poter percorrere, quantificato come segue:

  • 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade extraurbane
  • 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
  • 0,1 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida).
La scatola nera registra i chilometri reali percorsi

Per verificare il conteggio dei chilometri si può fare riferimento alla web application dedicata al progetto. È possibile avere informazioni anche rivolgendosi al numero verde della Regione Lombardia (800.318.318).

Quanto costa installare la scatola nera Move-In?

La scatola nera ‘MoVe-In’, che permette delle deroghe al blocco del traffico in Lombardia, viene installata presso i centri autorizzati consultabili sul sito dedicato. Il costo è pari a 50 euro il primo anno (30 euro per l’installazione e 20 euro fornitura del servizio) e a 20 euro a ogni rinnovo.

Il costo per installare la scatola nera è di 50 euro

Per chi è già in possesso di una strumentazione idonea a rilevare i dati necessari per il servizio, il costo di installazione è azzerato.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio).

👉 Guida alla normativa Euro 6

👉 Come verificare la classe ambientale dell’auto

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto