GUIDE CONSIGLI AUTOVideo

Come funziona il Cruise Control Adattivo? ACC VIDEO!

Che cos’è e come funziona il Cruise Control adattivo? È un sistema che rileva l'eventuale presenza di altri veicoli e adatta automaticamente la velocità della vettura. VIDEO!

Le auto moderni integrano sempre più tecnologia che spesso e volentieri non sappiamo neanche minimamente come funziona. Tra i tanti sistemi ADAS di assistenza alla guida c’è il “cruise control adattivo” anche denominato “Acc”. Come funziona il cruise contro adattivo? Come gestisce la velocità della nostra vettura automaticamente? Cosa cambia rispetto ad un normale cruise control?
Ricordando che l’ACC è un sistema ADAS, andiamo a scoprire come funziona e cosa è il cruise control adattivo.

Cruise Control Adattivo, cosa è?

Il Cruise Control Adattivo (o ACC in breve) è un dispositivo elettronico, utilissimo soprattutto in autostrada, che aiuta a mantenere costante la velocità ma rispettando una distanza minima preimpostata rispetto al veicolo che precede.

Opel Cruise Control Adattivo
Il Cruise Control adattivo rispetta una distanza minima preimpostata rispetto al veicolo che precede

Cruise Control Adattivo, COME FUNZIONA?

Scopriamo adesso come funziona il cruise control adattivo. Il cruise control “adattivo” oltre a permette di impostare una velocità costante del viaggio (per esempio 130 km/h) come un normale cruise control è “adattivo” perché adatta automaticamente la velocità della nostra auto a quella dell’altra vettura che sta viaggiando davanti a noi.

Se la vettura che precede viaggia per esempio a 90 km/h e noi abbiamo impostato 130 km/h il cruise control adattivo attraverso un sistema di sensori radar e telecamera toglie potenza al motore finché la nostra auto rallentando si porta alla velocità di 90 km/h con una distanza di sicurezza da quella davanti che resta fissa.

Opel Cruise Control Adattivo
Dai comandi al volante è possibile impostare la velocità del cruise control adattivo

Quando la vettura davanti accelera passando (per esempio) da 90 km/h a 180 km/h la nostra auto tornerà ad accelerare fino alla velocità impostata di 130 km/h.

Quando il veicolo è dotato di cambio automatico, il sistema può addirittura frenarlo fino ad arrestarlo completamente.

Per attivare il cruise control adattivo la procedura è la stessa che si utilizza su tradizionale cruise control, a parte la distanza minima che si imposta però una sola volta, mentre quella della velocità può cambiare in base alle esigenze del viaggio.

Cruise control adattivo come funziona, VIDEO tutorial OPEL

La velocità del Cruise Control Adattivo si setta quindi tramite i soliti pulsanti sul volante (o sulla levetta) e le impostazioni sono visualizzate normalmente nella parte centrale del cruscotto (driver information centre). E’ possibile anche variare la velocità impostata agendo sulla levetta apposita.   

Leggi anche:

ADAS, che cosa sono e come funzionano

ADAS obbligatori in auto

Calibrazione e riparazione ADAS

→ Tutte le news sulle tecnologie in auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto