GUIDE CONSIGLINotizie autoVideo

Come viaggiare in auto, treno e aereo, quando serve il Green Pass

Quali precauzioni sono necessarie per viaggiare in sicurezza con l'auto, il treno o l'aereo in Italia e all’estero durante le vacanze con il Covid-19? Quando serve il Green Pass? Guida e consigli utili per viaggiare in Italia ed all’estero senza sorprese.

Si riparte con i viaggi sempre più frequenti verso la piena estate in vista delle vacanze: in molti (ma non tutti purtroppo…) si apprestano ad organizzare e pianificare viaggi estivi. Cerchiamo di capire come affrontare queste partenze dopo l’emergenza Coronavirus, come organizzarsi, cosa c’è da sapere per essere in regola con legge quando si è fermati dalla Polizia (o Carabinieri) sulla strada. Insomma cerchiamo di capire le precauzioni da prendere per viaggiare in auto, treno o aereo.

Come viaggiare in auto, sul treno e aereo durante le vacanze estive?

Come bisogna comportarsi quest’anno durante gli spostamenti estivi post Covid-19? Come viaggiare in auto? Rispetto agli anni passati affrontiamo l’estate in modo completamente diverso ed ecco che ti proponiamo una guida proprio per capire come comportarsi quando si viaggia in auto, treno e aereo.

Rispetto all’anno scorso, con la vaccinazione in atto, il Governo ha introdotto il Green Pass che dal 6 agosto 2021 consente ai soli vaccinati di accede ai ristoranti al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.

Vacanze, viaggi e Covid-19, come viaggiare in auto con sicurezza
Come viaggiare in auto con sicurezza /(Vacanze, viaggi e Covid-19,)

Green Pass nei trasporti da settembre

Il Green Pass dal 1 settembre 2021 è obbligatorio anche nei trasporti, su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni.

La certificazione verde è obbligatoria anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. Il green pass non è obbligatorio per bus e metropolitane del trasporto pubblico locale e per i treni regionali.

Quando servono le mascherine, il gel o il termometro per il Covid-19?

Le norme igienico-sanitarie contro il Covid-19, che sono diventate la normalità in questi mesi, devono essere applicate anche durante la vacanza. Ecco perché è importantissimo tenere sempre a portata di mano un paio di mascherine e del gel igienizzante, da utilizzare nel caso in cui non si avesse la possibilità di lavarsi le mani.

Oltre ai classici farmaci generici e a quello che è di solito contenuto in una cassetta del pronto soccorso, sarebbe molto utile dotarsi di un termometro.

Mascherine, gel e termometro per il Covid-19
La mascherina è obbligatoria in auto, treno e aereo, ogni volta che viene meno la distanziamento sociale

Si ricorda, infatti, che nel caso in cui si avesse la temperatura corporea superiore ai 37,5° si dovrebbe evitare di viaggiare ed eventualmente fare un tampone per verificare di non aver contratto il Covid-19. In caso di positività, scatterebbe l’obbligo di quarantena e il divieto assoluto di spostarsi fino al momento in cui si risulterà negativi al virus.

Come viaggiare in auto nell’estate del Covid-19

Come si viaggia in auto? Se durante le vacanze decidi di spostarsi in auto ricordati come si va per rispettare le regole di distanziamento sociale. Se i soggetti che viaggiano insieme in macchina sono tutti conviventi, allora non ci sono limiti o posti da rispettare, ci si può sedere liberamente l’uno accanto all’altro e la mascherina non è obbligatoria.

Il discorso cambia nel caso in cui si viaggiasse con soggetti non conviventi, come per esempio con i propri amici.

Come andare in auto nella Fase 2 del Covid-19:  distanziamento sociale in auto, foto conducente e passeggero con mascherina
In un auto con 5 posti si viaggiare in tre persone, con i passeggeri che siedono dietro

In tale ipotesi, si dovrebbe indossare obbligatoriamente la mascherina, bisognerebbe stare a un metro di distanza l’uno dall’altro e ci si dovrebbe sedere nei sedili posteriori, lasciando libero quello centrale. Il conducente non deve avere nessuno accanto: ciò significa che in una macchina da 5 potranno viaggiare soltanto 3 passeggeri.

Nel caso in cui si viaggiasse su una vettura a 7 posti, sarebbe ovviamente possibile partire con un numero maggiore di soggetti non conviventi. Da notare, inoltre, che alcune regioni (Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Puglia) hanno fissato delle misure meno restrittive, permettendo l’occupazione di tutti i posti della vettura anche tra persone conviventi. Resta l’obbligo di indossare la mascherina in presenza di queste eccezioni.

Come viaggiare in treno nell’estate del Covid-19

Cosa cambia per chi decide di viaggiare in treno o in aereo nell’estate del Covid-19? La misurazione della temperatura è obbligatoria in entrambi i casi: qualora fosse superiore ai 37,5°, non sarebbe possibile prendere né il treno né l’aereo.

Sui viaggi in treno a lunga percorrenza è disponibile anche il servizio di ristorazione: la consegna avviene sul posto, in confezioni sigillate e monodose. A bordo dei treni sono presenti dispenser di disinfettanti e si deve indossare la mascherina.

Viaggi in treno nell'estate del Covid-19
Come viaggiare in treno: mantenere la distanza di un metro ed indossare la mascherina

L’obbligo di mantenere la distanza di un metro, lasciando un posto libero accanto ad un posto occupato, decade in presenza di alcune condizioni ben precise. Tutti i posti sono occupabili nel caso in cui le sedute non presentino una distribuzione “faccia a faccia”. È, inoltre, necessaria la presenza ricambio costante dell’aria, sia tramite un sistema di climatizzazione che tramite l’apertura periodica delle porte.

Su alcuni treni regionali, in base alle disposizioni locali, è possibile occupare tutti i posti a sedere e, in alcuni casi, anche viaggiare in piedi. Resta sempre l’obbligo della mascherina.

Come viaggiare in aereo nell’estate del Covid-19

Per viaggiare in areo quali precauzioni bisogna prendere? Mascherine obbligatorie per tutta la durata del viaggio anche in aereo, dove devono essere cambiate ogni 4 ore. Si può portare il trolley in cabina, come bagaglio a mano, rispettando le condizioni fissate dalla compagnia aerea.

Come viaggiare in aereo: viaggi in aereo nell'estate del Covid-19
Come viaggiare in aereo: è obbligatoria la mascherina, che deve essere cambiata ogni 4 ore

È necessario compilare un‘autocertificazione prima di salire sul volo nella quale vengono dichiarate le proprie condizioni di salute e si indica l’indirizzo nel quale ci si sta recando, per poter essere ricontattati in caso di necessità.

Green Pass per viaggiare all’estero

Per i viaggi all’estero nell’estate del Covid-19 le regole rimangono più o meno le stesse, in particolar modo per chi si sposta in aereo. Attenzione però alle regole sul Green Pass che variano di paese in paese.

Il cosiddetto certificato Verde, che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19, in Europa è in vigore dal 1° luglio 2021 e consente ai vaccinati e ai titolari di test molecolare negativo di tornare a spostarsi liberamente tra i Paesi dell’Unione Europea (più Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein) ed eventualmente tra regioni rosse o arancioni.

Green Pass, cosa è e come funziona VIDEO

Le informazioni sono racchiuse nel QR Code, che si può scaricare sul cellulare o stampare su carta, a richiesta anche presso medici di base, pediatri e farmacisti

Ad ogni modo, si consiglia di consultare sempre il portale Re-open EU, per essere sempre aggiornati sulle informazioni riguardanti l’Unione europea, e il portale Viaggiare sicuri, per ricevere notizie in tempo reale sulla situazione riguardante il resto dei Paesi del mondo.

Come viaggiare in sicurezza nell’estate del Covid

L’elenco dei Paesi in cui è consentito viaggiare o per cui sono previste misure restrittive può essere aggiornato su base quotidiana

Viaggio vacanza con assicurazione Coronavirus

In occasione di un viaggio all’estero per vacanza vi consigliamo di sottoscrivere un’assicurazione, possibilmente una che includa anche una copertura Covid: non si tratta di una tradizionale polizza assicurativa con mera copertura per malattie improvvise e infortuni.

Si tratta di un’assicurazione che comprende l’assistenza medica illimitata, la consulenza medica online disponibile h24, il rimpatrio sanitario e il rientro anticipato se necessario, la quale non prevede limiti di età e che si consiglia di attivare sia per i viaggi brevi sia per quelli più lunghi e a maggiore distanza dall’Italia.

Speriamo che questa guida sviluppata con la collaborazione di SOSTariffe.it ti sia utile questa estate quando ti troverai ad affrontare un viaggio in auto, treno o aereo!

Potrebbe interessarti anzi te lo consiglio!

👉 Previsioni traffico in autostrada, date da evitare con bollino rosso e nero

👉 Divieti circolazione mezzi pesanti in autostrada, date Agosto Ferragosto

👉 Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza

👉 Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto

👉 Come trasportare il cane in auto e consigli per il viaggio

👉 Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con infradito?

👉 Come proteggere l’auto dal sole, 5 consigli utili

👉 Noleggio auto per le vacanze, perché conviene

👉 Noleggio auto in vacanza, come evitare le truffe

👉 Come viaggiare in auto, treno e aereo con il Covid

👉 Tutte le news sui viaggi

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto