GUIDE CONSIGLI AUTOVideo

Come risparmiare carburante, gasolio e benzina

Come fare per consumare meno gasolio? Come si fa a risparmiare sulla spesa della benzina? Un decalogo da seguire con preziosi consigli per risparmiare fino al 25%.

I prezzi di benzina, diesel e metano ad oltre 2 euro al litro hanno pesato come un macigno sulle tasche degli automobilisti italiani. La guerra in Ucraina ha accentuato il fenomeno del caro prezzi carburanti (oltre quello dell’energia elettrica) che già era evidente negli ultimi mesi dello scorso anno. E’ in atto una grossa truffa speculativa a danno degli automobilisti. Proprio questi ultimi, come possono difendersi?

Come risparmiare carburante? Come ridurre la spesa di benzina e diesel?

L’unico modo per risparmiare carburante e ridurre la spesa per l’acquisto di benzina e gasolio è quello di mettere in atto una serie di pratiche di guida quotidiana.
Con un minimo impegno è possibile ridurne la spesa fino al 25%!

  1. Guidare in maniera morbida e fluida. Occorre evitare di tirare le marce e di superare i 2.500/3.000 giri/min del motore. Accelerare e frenare in continuazione rappresenta un vero salasso.
  2. Evitare di schiacciare troppo il piede sull’acceleratore. Quanto più si corre, tanto più si consuma e in città soprattutto è inutile, perché non si guadagna realmente tempo.
  3. Prediligere le marce alte. Viaggiare in 4.a e 5.a anche a velocità ridotte, infatti, consente di risparmiare anche il 10% di carburante. Questo è facilmente possibile con i motori turbo che hanno un’ottima ripresa dai regimi più bassi.
  4. Scegliere con attenzione il distributore più economico. Prima di fare il pieno o partire per un viaggio, è opportuno verificare i prezzi di benzina e gasolio nella propria zona di residenza, anche avvalendosi delle moderne App che, tramite geolocalizzazione, consentono di individuare i benzinai più economici.
  5. Fondamentale è la pressione dei pneumatici. Se le gomme non sono gonfie al punto giusto, si consuma tra l’1% e il 2% in più.
  6. Limitare l’uso del condizionatore d’aria. Se lo si spegne o lo si tiene in efficienza, il risparmio può essere di circa il 10% di carburante.
  7. Alleggerire il peso dell’automobile comporta sensibili risparmi sul consumo di carburante.
  8. Chiudere i finestrini e, se non serve, eliminare il portapacchi. Fondamentale è non alterare l’aerodinamica della vettura, altrimenti i consumi salgono notevolmente.
  9. Spegnere il motore il più possibile, soprattutto in città. Stare fermi nel traffico con motore acceso e magari il condizionatore attivo significa sprecare molto carburante, circa il 30% in più.
  10. Utilizzare l’automobile soltanto se e quando necessario. Si tratta di una scelta di vita. Riscoprite le passeggiate e usate l’auto soltanto quando davvero non se ne può fare a meno.
Come risparmiare carburante benzina e diesel
Con la giusta attenzione alla guida si arriva a consumare fino al 25% in meno

Speriamo che tu riesca a mettere in pratica i consigli di questo decalogo, così potrai ridurre sensibilmente il consumo di benzina e gasolio.

Aumento prezzi carburanti le vere cause quali sono? L’inchiesta di newsauto.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Prezzi benzina, diesel, metano e GPL aggiornati

👉 Accise mobili su benzina e diesel

👉 Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto