GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Consumo carburante, consigli su cosa fare per spendere meno

Attenzioni alla guida e consigli che ci faranno risparmiare sulla spesa per il carburante (benzina, diesel, gpl, metano ma anche kWh sulle auto elettriche) ed emettere meno emissioni inquinanti nell'aria

Come consumare meno carburante con la nostra auto? Oggi quali comportamenti attuare, cosa fare e quale contributo tangibile possiamo dare per la riduzione del consumo di carburante e contestualmente ridurre anche le emissioni inquinanti. E’ un quesito che molti si pongono, domande tipiche sulla riduzione del consumo di carburante inserite anche nei quiz per prendere la patente B.

Come consumare meno carburante con l’auto

Come ridurre il consumo di carburante, benzina o diesel, con l’auto e quindi ridurre anche l’inquinamento? Sono sufficienti pochi semplici consigli per consumare meno carburante con la nostra auto e ridurre le emissioni inquinanti (anche da particolato): sono validi anche per le auto elettriche.

Traffico inquinamento, come ridurlo? 
Riduzione consumi, riduzione inquinamento come consumare meno
L’inquinamento può essere ridotto adottando vari accorgimenti e soluzioni che fanno ridurre anche la spesa di carburante
  • controlla il motore, soprattutto se diesel e se l’auto ha oltrepassato i 10 anni. Una taratura degli iniettori elettronici può ridurre sensibilmente il fumo allo scarico, consumi e quindi l’inquinamento.
  • controlla la pressione dei pneumatici dell’auto. Viaggiando con una pressione inadeguata si consuma di più e si inquina ovviamente anche del 2/5% in più.
Controllo pressione gomme per ridurre il consumo di carburante
Il manometro è lo strumento necessario per il controllo ottimale della pressione delle gomme al fine di ridurre il consumo di carburante.
  • riduci la velocità di crociera in autostrada: applicando uno stile di guida fluido non superare i 110 km/h in autostrada e 90 su altre strade. Tra 130 km/h e 110 km/h la riduzione dei consumi e delle emissioni sono sensibili.
  • cerca di mantenere un’andatura a velocità costante, evita ripetute accelerazioni e frenate, anticipa le fasi di rallentamento o di fermata. Con questo stile di guida riduci fortemente i consumi e allunghi la vita della meccanica e soprattutto del motore dell’auto. Ricordiamo che con questo stile di guida il motore può superare anche 1 milione di km e mantenere una guida costante e moderata aiuta a ridurre il consumo di carburante.
  • Guida anticipata: prevedi il traffico e le condizioni della strada in modo da poter adottare una guida più anticipata. Ad esempio, rallentare in anticipo anziché frenare bruscamente può ridurre il consumo di carburante.
  • Utilizzare marce più alte: cambiare marcia a velocità più basse può aiutare a ridurre il consumo di carburante. Mantenere il motore in una gamma di giri più bassa può essere più efficiente in termini di carburante.
  • privilegia un’auto nuova: i modelli “full electric”, ibridi, a metano o GPL consumano meno ed inquinano meno. Informati sui valori dei consumi ed emissioni scegliendo quelli meno inquinanti a parità di utilizzo.
  • organizzati per praticare il carpooling, ovvero cerca di usare la stessa auto condividendola con più persone quando vai al lavoro o altrove.
  • riduci il sovraccarico di bagagli e merci. Rimuovere il peso in eccesso dall’auto, come oggetti non necessari nel bagagliaio, può aiutare a ridurre il consumo di carburante.
  • limita l’uso dell’aria condizionata / meno sprechi di energia, meno consumi, meno emissioni, e soprattutto più autonomia sull’auto elettrica. L’uso eccessivo del climatizzatore può aumentare il consumo di carburante. Utilizzarlo con moderazione, soprattutto a basse velocità, può aiutare a risparmiare carburante.
  • Se ci si ferma per un lungo periodo di tempo, come durante una sosta prolungata, spegnere il motore dell’auto anziché tenerlo acceso può aiutare a risparmiare carburante.
  • quando possibile muoviti in bicicletta, a piedi o usa i mezzi pubblici; sono appena entrati in vigore gli incentivi per acquisto di auto elettrica e monopattini.
  • usa meno e meglio l’automobile con motore endotermico;
  • scegli per gli spostamenti veicoli più moderni e meno inquinanti come filobus, auto elettriche o almeno ibride.

Le auto elettriche riducono l’inquinamento?

Dipende. Nel punto in cui le usiamo diciamo di sì. In città, muovendoci con l’auto elettrica, riduciamo fortemente l’inquinamento.

Opel Corsa-e elettrica, auto che inquina zero nel punto di utilizzo
La nuova Opel Corsa elettrica, un’auto con inquinamento zero nel punto di utilizzo

Nel caso di un’auto elettrica l’inquinamento viene generato dove si produce l’energia elettrica per muovere l’auto qualora nelle centrali destinate alla produzione elettrica venga utilizzando carbone, olio combustibile, gas, ecc.

Inquinamento zero con l’auto elettrica, quando

L’auto elettrica è pulita 100% qualora il suo motore elettrico venga alimentato con energia rinnovabile prodotta da impianti fotovoltaici, impianti idroelettrici e eolici.

motore elettrico Peugeot e-208 che non produce emissioni inquinanti
Il motore elettrico della Peugeot e-208 non produce emissioni inquinanti

Adottiamo qualche accorgimento per consumare meno carburante e, quindi, inquinare meno quando usiamo la nostra auto in attesa di un aumento delle auto elettriche in circolazione sulle strade che dovrebbero essere avvantaggiate rispetto alle attuali od alle ibride a combustione interna.

Basta cambiare il modo di usare la nostra auto, adottare piccole attenzioni che fanno risparmiare sulla spesa per il carburante (benzina, diesel, gpl, metano ma anche kWh sulle auto elettriche).

Domande e risposte sul consumo di carburante negli esami e quiz della patente

Domande e risposte sui consumi di carburante nei quiz patente Risposta
Il consumo di carburante aumenta con l’aumentare del peso del veicolo VERO
Diminuendo opportunamente la velocità diminuisce il consumo di carburante VERO
Per consumare meno carburante è opportuno tenere i finestrini chiusi, specie quando si viaggia ad alta velocità VERO
Il coefficiente di aderenza basso diminuisce i consumi di carburante FALSO
L’uso del climatizzatore comporta minor consumo di carburante FALSO
Brusche variazioni di velocità comportano maggior consumo di carburante VERO
Il consumo di carburante aumenta con l’aumentare del peso del veicolo VERO
Domande quiz patente sui consumi di carburante

Risposte e domande sul consumo di carburante

Certamente. Ecco altre domande con risposte che riguardano il consumo di carburante (in neretto le risposte giuste).

  • Quale dei seguenti fattori non influisce sul consumo di carburante?
    • La velocità
    • Il peso del veicolo
    • La pressione dei pneumatici
    • La pressione dell’aria condizionata
  • Qual è il modo migliore per ridurre il consumo di carburante?
    • Guidare a velocità costante
    • Evitare le accelerazioni e le frenate brusche
    • Mantenere i pneumatici gonfiati alla pressione corretta
    • Utilizzare il climatizzatore solo quando necessario
  • Quali sono i vantaggi di guidare un veicolo a basso consumo di carburante?
    • Risparmio di denaro sui costi del carburante
    • Emissioni di gas serra ridotte
    • Maggiore silenziosità (se il veicolo è elettrico)
    • Minore manutenzione (se il veicolo è elettrico)

Confronto consumi diesel e benzina in autostrada, chi consuma meno

Prova comparativa in autostrada per capire la differenza di consumi tra motore diesel, motore benzina e motore innovativo a benzina Skyactiv-X di Mazda.

Altri consigli su come risparmiare carburante dal compianto Emanuele Sabatino

– Le auto che inquinano meno sono le auto elettriche ma in determinate condizioni.

– Tutte le notizie su auto ed argomenti per consumare ed inquinare meno

 – Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto