GUIDE CONSIGLINotizie auto

Come consumare meno carburante (e ridurre le emissioni inquinanti)

Attenzioni alla guida e consigli che ci faranno risparmiare sulla spesa per il carburante (benzina, diesel, gpl, metano ma anche kWh sulle auto elettriche) ed emettere meno emissioni inquinanti nell'aria

Come ridurre i consumi di carburante e le emissioni inquinanti auto per abbassare anche l’inquinamento? Oggi vediamo cosa fare e quale contributo tangibile noi possiamo dare per la riduzione di emissioni inquinanti cambiando il modo di usare la nostra auto, piccole attenzioni che ci faranno risparmiare anche sulla spesa per il carburante (benzina, diesel, gpl, metano ma anche kWh sulle auto elettriche).

Come consumare meno carburante con l’auto

Come consumare poco carburante, benzina o diesel, con l’auto e quindi ridurre anche l’inquinamento?

Bastano pochi e semplici consigli su come ridurre le emissioni inquinanti (anche da particolato) e come consumare meno con la nostra auto: valgono anche per l’auto elettrica!

Traffico inquinamento, come ridurlo? 
Riduzione consumi, riduzione inquinamento come consumare meno
L’inquinamento può essere ridotto adottando vari accorgimenti e soluzioni che fanno ridurre anche la spesa di carburante

  • controlla il motore, soprattutto se diesel e se l’auto ha oltrepassato i 10 anni. Una taratura degli iniettori elettronici può ridurre sensibilmente il fumo allo scarico, consumi e quindi l’inquinamento.
  • controlla la pressione dei pneumatici dell’auto. Viaggiando con pressione inadeguata si consuma di più e si inquina ovviamente di più anche del 2/5% in più.

Controllo pressione gomme
Il manometro è lo strumento necessario per il controllo della pressione delle gomme e pneumatici

  • riduci la velocità di crociera in autostrada: applicando uno stile di guida fluido non superare i 110 km/h in autostrada e 90 su altre strade. Tra 130 km/h e 110 km/h la riduzione dei consumi e delle emissioni sono sensibili
  • cerca di mantenere un’andatura a velocità costante, evita ripetute accelerazioni e frenate, anticipa le fasi di rallentamento o di fermata. Con questo stile di guida riduci fortemente i consumi e allunghi la vita della meccanica e soprattutto del motore dell’auto. Ricordiamo l’amico Ermanno Bastianini che con questo stile di guida il motore può superare anche 1 milione di km con il suo furgone.
  • privilegia un’auto nuova: i modelli “full electric”, ibridi, a metano o GPL consumano meno ed inquinano meno. Informarti sui valori dei consumi ed emissioni scegliendo quelli meno inquinanti a parità di utilizzo
  • organizzati per praticare il carpooling, ovvero cerca di usare la stessa auto condividendola con più persone quando vai al lavoro o altrove
  • riduci il sovraccarico di bagagli e merci
  • limita l’uso dell’aria condizionata / meno sprechi di energia, meno consumi, meno emissioni, e soprattutto più autonomia sull’auto elettric.a
  • quando possibile muoviti in bicicletta, a piedi o usa i mezzi pubblici; sono appena entrati in vigore gli incentivi per acquisto di auto elettrica e monopattini.
  • usa meno e meglio l’automobile con motore endotermico;
  • scegli per gli spostamenti veicoli più moderni e meno inquinanti come filobus, auto elettriche o almeno ibride

Le auto elettriche riducono l’inquinamento?

Dipende. Nel punto in cui le usiamo diciamo di si. In città muovendoci con l’auto elettrica riduciamo fortemente l’inquinamento.

Opel Corsa-e elettrica, auto che inquina zero nel punto di utilizzo
La nuova Opel Corsa elettrica, un’auto con inquinamento zero nel punto di utilizzo

Nel caso di un’auto elettrica l’inquinamento viene generato dove si produce l’energia elettrica per muovere l’auto qualora nelle centrali destinate alla produzione elettrica venga utilizzando carbone, olio combustibile, gas, ecc.

Inquinamento zero con l’auto elettrica, quando

L’auto elettrica è pulita 100% qualora il suo motore elettrico venga alimentato con energia rinnovabile prodotta da impianti fotovoltaici, impianti idroelettrici e eolici.

motore elettrico Peugeot e-208 che non produce emissioni inquinanti
Il motore elettrico della Peugeot e-208 non produce emissioni inquinanti

Adottiamo qualche accorgimento per consumare meno carburante e quindi inquinare meno quando usiamo la nostra auto in attesa di un aumento delle auto elettriche in circolazione sulle strade che dovrebbero essere di avvantaggiate rispetto agli attuali od agli ibridi a combustione interna.

Confronto consumi diesel e benzina in autostrada, chi consuma meno

Prova comparativa in autostrada per capire la differenza di consumi tra motore diesel, motore benzina e motore innovativo a benzina Skyactiv-X di Mazda.



Per ridurre l’inquinamento limitiamo gli spostamenti con l’auto al minimo, se la distanza lo permette andiamo a piedi (fa anche bene!) o con la bicicletta, ma soprattutto, pensiamo in maniera più ecologica, in modo tale che una volta sconfitto il Coronavirus, sconfiggeremo anche le NEE
😀 Dimenticavo, c’è sempre il monopattino!

Altri consigli su come risparmiare carburante

👉 Le auto che inquinano meno sono le auto elettriche ma in determinate condizioni.

👉 Tutte le notizie su auto ed argomenti per consumare ed inquinare meno

👉 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

 👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto