GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Auto per neopatentati, da scegliere tra Renault, Nissan e Dacia

Quale macchina può guidare un neopatentato? Fra i modelli papabili che rispecchiano le caratteristiche richieste dal Codice della Strada ci sono la Renault Clio, la Dacia Sandero e la Nissan Micra.

I ragazzi e le persone che conseguono da poco la patente di guida, secondo il nostro Codice della Strada sono i cosiddetti “neopatentati” i quali devono sottostare ad alcuni limitazioni prima di mettersi al volante di un’auto e che inevitabilmente condizionano l’acquisto di un veicolo nuovo. Si tratta di regole ben precise da rispettare nei primi anni dal conseguimento della patente di guida, così da consentire a questi soggetti di abituarsi alla conduzione di una vettura su strada e non effettuare manovre rischiose per la propria e l’altrui incolumità.

Auto per neopatentati, cosa dice il Codice della Strada

L’articolo 117 del Codice della Strada prevede che le cosiddette “auto per neopatentati, siano veicoli per i quali il cui rapporto peso potenza non debba essere superiore a 55 kW (74 cv) per tonnellata (1.000 kg) e avere una potenza massima di 70 kW (95 cavalli), un vincolo è valido per il primo anno dal conseguimento della patente di guida.

Vista laterale Renault Clio Initiale Paris 2020
I neopatentati possono guidare auto con limite di potenza massima pari a 70 kW (95 cavalli)

In commercio sono numerosi i modelli di auto pensati proprio per i neopatentati. Ad esempio il Gruppo Renault, anche grazie alla presenza dei modelli Dacia e Nissan, propone una scelta ampia ed adatta a tutte le tasche con auto per neopatentate che è possibile scoprire presso una delle tante concessionarie ufficiali Renault, Nissan e Dacia da Nord a Sud.

Renault Clio, auto per neopatentati

La Renault Clio è ormai un modello divenuto iconico per la Casa francese. Giunta alla quinta generazione, l’utilitaria transalpina ha evoluto i concetti della fortunata serie precedente sia per quel che riguarda lo stile che la tecnologia ed è una di quelle auto con le caratteristiche che strizza l’occhio ai giovani candidata ideale come auto per i neopatentati.

anteriore Renault Clio 2020 RS Line, Clio è auto ideale per neopatentati
Renault Clio 2020 RS Line, Clio è auto ideale per neopatentati

I designer della Casa francese hanno deciso di non stravolgere le linee seducenti della quarta generazione, ma di adottare alcuni ritocchi in grado di esaltare il look convincente che piace anche ai giovani. Il frontale offre i gruppi ottici dotati del “graffio” a LED vero e proprio marchio di fabbrica di Renault, mentre la fiancata presenta linee sinuose e passaruota ben in evidenza.

Gli interni della nuova Clio sono stati completamente rinnovati ed adesso appaiono decisamente curati sia nelle finiture che nell’assemblaggio. Presente l’immancabile monitor dell’infotainment a centro plancia disponibile nelle misure da 7, 9, 3 o 10 pollici.

Prova su strada della Renault Clio TCe VIDEO

La motorizzazione da 1.0 litri da 65 e 72 CV sono la scelta ideale per chi è alla ricerca di un’auto per neopatentati dallo stile cool e dai contenuti tecnologici di primo livello. Il listino prezzi della Clio per neopatentati parte da € 15.050 (1.0 SCE 65cv LIFE).

Dacia Sandero, auto economica per neopatentati

Anche in casa Dacia sono presenti alcune auto per neopatentati molto interessanti come la Dacia Sandero rinnovata con un leggero restyling e nella fascia economica. A beneficiare di questo aggiornamento è stato soprattutto il frontale dove adesso spiccano i fari dal design elaborato ben integrati con l’ampia mascherina. Le linee della Dacia Sandero sono sobrie ma non per questo anonime. La fiancata offre passaruota ben marcati, mentre il posteriore è solido e si presenta con un look piacevole grazie anche al bel design dei fari, perfettamente integrati nel portellone.

Dacia Sandero Stepway Serie Speciale 15th Anniversary
Dacia Sandero Stepway Serie Speciale 15th Anniversary

Gli interni sono pensati per affrontare senza troppi problemi gli spostamenti quotidiani. L’abitabilità per cinque passeggeri è più che buona, le plastiche utilizzate per i rivestimenti sono resistenti e la capacità del bagagliaio, pari a 320 litri, fa impallidire molte delle rivali più quotate.

Anche in questo caso, così come per la Clio, la scelta di motore obbligata per un neopatentato è il 1.0 benzina tre cilindri da 73 CV. Il listino prezzi per la versione per neopatentati parte da € 7.950 (1.0 SCE Streetway Access S&S).

Dacia Sandero Stepway Techroad. sedili anteriori
I sedili anteriori della Dacia Sandero Stepway Techroad

Il nome Dacia si è ormai affermato sul nostro mercato. La Casa rumena ha certamente beneficiato dell’ingresso nella galassia Renault ed ha proposto nel corso degli anni vetture caratterizzate da un ottimo rapporto qualità/prezzo, che hanno fatto breccia tra tutti quegli automobilisti alla ricerca di un’auto concreta.

Nissan Micra, auto neopatentati giapponese

L’ultima generazione della Nissan Micra, è una delle auto per neopatentati che ha stravolto completamente il concetto di tranquilla vettura da città per abbracciare un look sportivo ed aggressivo. Le forme tondeggianti della serie precedente sono state dimenticate ed oggi la Nissan Micra si presenta sul mercato con un abito attillato ed affilato. Il muso è dominato dalla nuova mascherina e dal nuovo disegno dei gruppi ottici ampi ed aggressivi, mentre due nervature presenti sul cofano conferiscono ulteriore carattere all’auto.

Nissan Micra 2019, vista frontale
Nissan Micra

La fiancata è particolarmente elaborata e rende la vista laterale piuttosto gradevole, mentre il posteriore è compatto e sportivo, grazie ad un lunotto dalle dimensioni contenute ed a gruppi ottici a “boomerang” ben integrati nel design complessivo.

Nissan Micra 2019, plancia strumenti
Nissan Micra abitacolo e plancia strumenti

Anche gli interni sono stati rivoluzionati ed adesso presentano rivestimenti in grado di appagare sia il tatto che la vista, con parti in tinta con il colore della carrozzeria, oltre che una dotazione tecnologica di serie di grande livello.

Nissan Micra 2019, vano motore benzina DIG-T 1.0 100 CV
Il motore 3 cilindri Nissan per neopatentati da 71 cavalli (arriva fino a 100 cv)

Il motore 1.0 benzina 3 cilindri da 71 cavalli si rivela la soluzione ideale per un neopatentato.

Arrivato qui in fondo avrai capito che le 3 soluzioni di auto per neopatentati che puoi scegliere rientrano tra i modelli Micra, Clio e Sandero. Dove acquistarle nuove? In concessionaria dove puoi trovare anche ottimi mezzi usati garantiti.

Acquisto auto neopatentati dal Concessionario, al Nord c’è Renord

Per scoprire da vicino le auto per i neopatentati consigliate basta recarsi presso la rete delle concessionarie del Gruppo Renault in tutto il territorio Italiano. Tra quelle particolarmente attive con sconti interessanti c’è Renord, concessionaria ufficiale Renault, Nissan e Dacia da oltre 50 anni punto di riferimento nel Nord Italia per i brand Renault, Nissan e Dacia con sei sedi tra Milano, Sesto San Giovanni e Monza.

La sede della Renord concessionaria Renault, Nissan e Dacia con sei sedi tra Milano, Sesto San Giovanni e Monza.
La sede della Renord concessionaria Renault, Nissan e Dacia con sei sedi tra Milano, Sesto San Giovanni e Monza.

All’interno delle concessionarie sono presenti spazi espositivi ed interattivi dove è possibile, dopo tutte le analisi e le scelte effettuata on line sul web, toccare con mano l’auto e provarla anche con un bel test drive.

Nuova sede concessionaria Renord, fasi di costruzione

Negli showroom delle concessionarie è solitamente presente un’ampia gamma di vetture usate di tutti marchi (non solo NissanRenaultDacia) rigorosamente controllate e coperte da garanzia solitamente valida 12 mesi in tutta Europa: puoi trovare anche veicoli aziendali ed ottime occasioni di usato anche per auto che rispettano le caratteristiche per i neopatentati.

Showroom della concessionaria auto Renord

Se sei un neopatentato ti consiglio di leggere anche questi

→  Tasso alcolemico neopatentati

→  Limiti velocità neopatentati

→  Assicurazione neopatentati

Tutte le auto per i neopatentati

Annunci auto USATE →  Listino prezzi auto NUOVE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto