DaciaFotogalleryNotizie auto

Storia Dacia, 15 anni in Europa leader fra le auto economiche

Dacia festeggia 15 anni dal debutto sul mercato europeo dopo che nel 1999 è stata rilevata dal Gruppo Renault. Dal 2005 ad oggi ha venduto 6,4 milioni di veicoli venduti in Europa dal 2005 ed è leader nel segmento delle auto economiche.

Dacia nella sua storia ha scalato la vetta delle classifiche di vendite auto in Europa, grazie al suo appeal commerciale. Nel 2020 festeggia 15 anni sul mercato in Europa, dove può contare sull’apporto tecnologico di Renault. Infatti la forza di Dacia è proprio quella di presentarsi come un marchio economico ma robusto ed affidabile grazie alla tecnologia del marchio francese.

Storia Dacia, il legame con Renault

Fondato nel 1966 in Romania, il costruttore automobilistico Dacia è da sempre legato a Renault: il suo primo modello, commercializzato esclusivamente sul mercato locale, è stato Renault 8, rinominato Dacia 1100 ed assemblato con componenti prodotti in Francia.

Dacia 1100, auto storica
Dacia 1100, auto storica

Nel 1999, il Gruppo Renault ha acquisto il costruttore rumeno con una visione chiara: avvalersi delle competenze e della posizione geografica di Dacia per commercializzare nei Paesi dell’Est, in quel periodo in piena ricostruzione, la berlina 3 volumi più economica del mercato.

Strategia Dacia nel settore delle auto low cost

Dacia si è fatta strada nel settore delle auto low cost. Ma come ci è riuscita? Per la prima volta nel settore automotive, la progettazione è stata effettuata “a costo obiettivo”, ossia applicando il metodo del “design to cost” che, con la sua innovatività, inverte la logica della progettazione tradizionale: senza compromettere l’affidabilità e la sicurezza, l’ottimizzazione dei costi diventa una linea guida in tutte le fasi di progettazione del veicolo. Dall’inizio alla fine, il prezzo di vendita finale è un dato che fa parte integrante dei vincoli tecnici. In questa strategia, l’utilizzo dei componenti e delle tecnologie del Gruppo Renault, comprovate e ammortizzate, costituisce un notevole vantaggio.

Dacia Gruppo Renault
Dacia fa parte del Gruppo Renault da 1999

Dal design alla progettazione fino alla produzione, i team che collaborano a questo progetto Dacia operano come una start-up: carta bianca alla cosiddetta “innovazione frugale”!

Dacia Logan auto economica, debutto sul mercato Europeo nel 2004

Svelata nel 2004, la Logan è stato il primo modello Dacia sul mercato europeo. Con un prezzo di acquisto del nuovo paragonabile a quello dell’usato, raggiunse un tale successo che la commercializzazione si estese a tutta l’Europa già dal 2005. Dacia diventò la referenza di una nuova modalità di consumo nel mondo automotive.

Dacia Logan, diventata un modello iconico, è tuttora commercializzata. Le sue vendite, in cumulato dal 2004, si attestano a 1,8 milioni di unità

Dacia Logan del 2004
Dacia Logan del 2004

Forte del successo di Logan, Dacia ampliò la sua gamma di veicoli dal 2008 con Sandero che, l’anno successivo, si arricchisce della versione globetrotter, Sandero Stepway.

Dacia Duster, SUV economico da 2010

Il 2010 è caratterizzato da una nuova rivoluzione: la commercializzazione di Dacia Duster. Questo modello, ormai diventato un best-seller, ha democratizzato l’accesso al segmento dei SUV che, in precedenza, era esclusivamente composto da modelli alto di gamma.

Sandero (e Sandero Stepway), ha registrato vendite per 2,1 milioni di unità in cumulato dal suo lancio. Mentre 1,6 milioni sono le unità di Duster vendute in cumulato dal 2010.

Dacia Duster del 2010
Dacia Duster del 2010

Con il passare degli anni Dacia ha arricchito la gamma con Logan MCV (station-wagon) nel 2007, seguita da Lodgy (monovolume) e Dokker (multispazio e van) nel 2012.

Dacia Spring, la nuova auto elettrica economica

Nel prossimo futuro Dacia vuole utilizzare la sua strategia vincente per rendere accessibile a tutti la mobilità elettrica.

Dacia Spring show car elettrica del 2020
Dacia Spring show car elettrica del 2020

Nel 2021 infatti lancerà sul mercato un’auto elettrica economica, anticipata dal concept Dacia Spring. Questo prototipo prefigura il primo modello al 100% elettrico della Marca, a 5 porte dotato di 4 posti veri e di un’autonomia di quasi 200 km.

Foto la storia della gamma Dacia

Se sei interessato ad acquistare un’auto Dacia consulta anche tutte le news Dacia, il listino prezzi DACIA e gli Annunci auto usate DACIA.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close