GUIDE CONSIGLINotizie autoRacing

Auto da corsa, la preparazione, come è fatta e come si guida in pista

Due video per raccontare come è fatta un'auto da corsa, la preparazione meccanica dal motore, all'assetto, l'abitacolo e tutto il resto. Come sono preparate la Peugeot 308 e la Clio per gare in pista, i costi per correre e come si guida in pista un'auto da corsa.

🤔 Ti sei mai chiesto mai come è fatta un’auto da corsa? Cosa differenzia un’auto da competizioneracing” da un’auto stradale come quella che si usa per girare tutti i giorni? Quale migliore occasione se non toccare con mano da vicino una vera auto da gara preparata per le gare in pista per scoprire come è fatta realmente? E questo è quello che abbiamo fatto, ovvero visto da vicino come sono fatte le auto da corsa preparate per gare in pista.

Preparazione auto da corsa

La preparazione di un’auto da corsa riguarda una serie di interventi che i preparatori di auto realizzano sulle auto (di serie) utilizzando componenti speciali “racing” ed esperienza: dagli ammortizzatori a ghiera, ai bracci delle sospensioni, la gabbia di sicurezza (roll-bar), il cambio sequenziale, frizioni rinforzate, l’impianto ignifugo, la centralina speciale che gestisce il motore, il cruscotto da competizione e tanto altro.

Ammortizzatore speciale da competizione Ohlins per auto da gara
Ammortizzatore speciale da competizione Ohlins per auto da gara

Abbiamo esaminato le preparazioni sportive di due auto da corsa, la prima derivata dalla Peugeot 308 GTi, una Peugeot 308 Racing Cup da gara preparata con regolamento “TCT TCR Campionato Italiano Turismo” e la seconda auto da gara è una Renault Clio Cup.

Com’è fatta un’auto da competizione

A Monza durante una gara del Campionato Italiano Turismo abbiamo scoperto com’è preparata un’auto da competizione che corre in pista all’interno degli autodromi, esaminando la versione da corsa della PEUGEOT 308 GTI turbo che ha 38 CV in più rispetto alla versione stradale (308 CV vs 270 di serie) e si presenta con un peso ridotto che la vede attestata tra i 1.000 e i 1.050 kg.

Guarda il video per scoprire come è fatta un’auto da corsa e come si guida

Come fatta un’auto da competizione, la preparazione di un’auto da corsa

Nel video sono spiegati i dettagli della preparazione di un’auto da gara come quella della Peugeot che monta un assetto sportivo, sospensioni speciali montate su uniball e tanto altro. La Peugeot 308 Racing Cup è un’auto da corsa che offre uno straordinario rapporto prezzo/prestazioni: elevata potenza, telaio impressionante, aerodinamica ben studiata, grandi freni.

Preparazione auto da gara per un campionato monomarca

Abbiamo scoperto come è fatta un’auto da gara, come è preparata un’auto per le gare in pista, quali sono i componenti racing speciali utilizzati per modificare un’auto stradale sulla pista di BRNO durante una tappa del campionato Clio Cup organizzato da Renault Italia.

Nel video i dettagli tecnici che spiegano la preparazione di un’auto da corsa come la Clio Cup.

Come è fatta un’auto da corsa come la Renault Clio Cup

Nel video trovi un esempio di com’è come è fatta un’auto da corsa, preparata partecipare a gare organizzate in pista, all’interno di autodromi.

Auto da gara, la preparazione della Clio Cup

Se hai guardato il video avrai scoperto tutti i dettagli di un’auto da gara con la preparazione della Renault Clio Cup con 220 cavalli: pneumatici slick, cambio Sadev sequenziale, centralina gestione motore, roll-bar di sicurezza ed altro.

Come si guida in pista e quanto costa

Oltre alla preparazione nel video all’interno di una gara del Campionato Renault Clio Cup oltre ai costi per correre in pista trovi anche la dimostrazione di alcuni giri dove puoi notare come si guida in pista un’auto da corsa.

Ci sono anche le interviste di Francesco Fontana Giusti, il Direttore Generale di Renault Italia a Bernard Chrétien e Domenico Porfiri (Fast Lane) che spiega in dettaglio quanto costa correre in pista con una Clio Cup.

Come sta il pilota all'interno di un'auto da corsa con sedile speciale a corsa, volante estraibile e roll-bar di sicurezza. In foto Giovanni Mancini (ELABORARE - NEWSAUTO) con Andrea Stassano (Quattroruote)
Come sta il pilota all’interno di un’auto da corsa con sedile speciale a corsa, volante estraibile, cinture a quattro punti e roll-bar di sicurezza. In foto Giovanni Mancini (ELABORARE – NEWSAUTO) con Andrea Stassano (Quattroruote)

Ricambi auto da corsa

Nella parte di video che potrai vedere qui sotto siamo all’interno del camion ricambi Renault trovi un elenco di pezzi speciali utilizzati sulle auto da corsa come pinze freno, pastiglie speciali, ammortizzatori, frizioni ecc.



Preparatori auto da corsa, gli interventi

Le auto da corsa vengono costruite e preparate o direttamente dalla casa madre (Renault direttamente perché dispone della divisione sportiva Renault Sport) oppure da officine specializzate nella preparazione di auto da corsa. In Italia abbiamo un buon livello con preparatori di auto corsa che lavorano molto bene con standard di qualità nei servizi offerti alla propria clientela, per l’allestimento e preparazione di macchine sportive, da corsa, da rally, di auto storiche e d’epoca.

Fiat Punto, auto da corsa preparata per le gare, prova potenza al banco a rulli (DMP Motors)
Fiat Punto, auto da corsa preparata per le gare, prova potenza al banco a rulli (DMP Motors)

Nella preparazione di un’auto da corsa queste officine meccaniche specializzate intervengono su assetti e scocche, impianti frenanti, scarichi, elettronica e motore. Tutti ricercano il massimo delle prestazioni ricercando i miglioramenti che permettono alle vetture di essere le più veloci in pista e quindi potenzialmente vincenti se alla guida c’è un buon pilota.

👉 Potrebbero interessarti le notizie racing

👉 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

 👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

👉 Se sei appassionato di preparazioni auto leggi ELABORARE

ELABORARE Magazine specializzato nella preparazione delle auto da corsa e stradali
ELABORARE magazine specializzato nella preparazione delle auto da corsa e stradali

Commenta

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto