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Ford Focus ST 2019, compatta sportiva da 280 e 190 CV

Nuova Ford Focus ST con motori a benzina da 280 CV o diesel da 190 CV, differenziale a slittamento limitato e Launch Control

Ecco sul mercato la sportiva Ford Focus ST 2019. L’ultimo modello Ford Performance ha il 12% in più di potenza e il 17% in più di coppia, rispetto alla precedente generazione di Focus ST. I nuovi propulsori sono il benzina EcoBoost da 280 CV e il diesel 2.0 EcoBlue da 190 CV. I motori della nuova Focus ST possono essere associati ad una trasmissione manuale a 6 o automatica a 7 rapporti, mentre, per la prima volta, disponibili a bordo di Focus ST anche i Drive Modes che consentono di modulare il carattere del veicolo in base allo scenario di guida.

Inoltre, sulle versioni EcoBoost 5 porte, ci sono i smorzatori a controllo progressivo (Continuously Controlled Damping) che migliorano la risposta delle sospensioni posteriori indipendenti, con configurazione a bracci oscillanti di lunghezza variabile (SLA).

Il prezzo della Focus ST a benzina da 280 CV parte da 37.850 euro mentre la variante diesel da 190 CV occorrono almeno 38.850 euro.

Ford Focus ST 2019 Orange vista frontale in movimento
Vista di frontale in movimento Ford Focus ST 2019 Orange

Com’è fuori la nuova Ford Focus ST?

ESTERNI Il design della nuova Focus ST, che riprende le linee dell’ultima generazione di Focus, ne esalta l’anima sportiva, con accorgimenti stilistici funzionali. La griglia anteriore superiore e inferiore è stata ottimizzata per aumentarne la capacità di raffreddamento mentre gli elementi alari inferiori più pronunciati convogliano i flussi nelle prese d’aria.

Lo spoiler posteriore è più ampio e più inclinato. Sempre dietro troviamo gli scarichi a doppia uscita, che si posizionano ai lati del diffusore posteriore, oggi, ancora più aggressivo. Il Performance Pack aggiunge anche pinze dei freni in colore rosso.

Le tonalità disponibili per gli esterni sono: Ford Performance Blu, Orange Fury, Frozen White, Magnetic grey, Race Red, Ruby Red e Shadow Black. Per i cerchi in lega ci sono i modelli Dark Sparkle e Magnetite da 18 pollici, quest’ultimo disponibile anche nella versione da 19 pollici.

Ford Focus ST 2019 Orange vista di profilo
Vista di profilo nuova Ford Focus ST 2019 Orange

Com’è dentro la nuova Ford Focus ST?

INTERNI SPORTIVI Negli interni sportivi della nuova Ford Focus ST gli ingegneri del Team Ford Performance hanno perfezionato il posizionamento dei sedili anteriori Recaro. La tecnologia ESE amplifica il motore e il sound dello scarico quando l’auto si trova nelle modalità Sport e Track.

Oltre al volante sportivo e ai sedili Recaro color ebano, che prevedono la possibilità di scegliere tra diversi tessuti pregiati, pelle o pelle parziale e i materiali Miko Dinamica, negli interni Focus ST abbiamo anche un pomello e battitacco in alluminio con finitura ST, pedali in lega, elementi decorativi metallici esagonali in argento satinato e impunture in metal grey per i sedili, gli inserti delle portiere e le imbottiture laterali della console centrale.

Ford Focus ST 2019 sedili Recaro anteriori
Sedili Recaro anteriori Ford Focus ST 2019

Le Motorizzazioni

MOTORE BENZINA 280 CV Il cuore della nuova Ford Focus ST è il benzina 2.3 EcoBoost, interamente in alluminio. Grazie all’avanzata tecnologia di sovralimentazione ha un potenza di 280 CV a 5.500 giri/min e raggiunge 420 Nm di coppia tra 3.000 e 4.000 giri/min. Il 2.3 EcoBoost permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi.La risposta del motore è stata migliorata grazie a un turbocompressore a bassa inerzia che sfrutta l’energia dei gas di scarico in modo più efficace, utilizzando canali separati per ridurre al minimo l’interferenza tra gli impulsi del gas. Una elettrovalvola regola il flusso dei gas di scarico e consente un controllo più accurato delle pressioni di spinta.

La Focus ST è dotata di un’innovativa tecnologia che riduce il ritardo di risposta, sviluppata per la supercar Ford GT e per il pick-up Raptor F-150, che da un’erogazione di potenza rapida nelle modalità Sport e Track. La tecnologia tiene aperta la valvola di aspirazione anche quando si rilascia il pedale dell’acceleratore per mantenere alta la velocità di rotazione del compressore.

Ford Focus ST 2019 motore 2.3 EcoBoost da 280 CV
La nuova Ford Focus ST 2019 benzina monta un motore 2.3 EcoBoost da 280 CV

MOTORE DIESEL 190 CV La nuova Focus ST è spinta anche dal diesel 2.0 EcoBlue da 190 CV a 3.500 giri/min e 400 Nm di coppia tra 2.000 e 3.000 giri/min (360 Nm da 1.500 giri/min).

Questo motore ha un turbocompressore a bassa inerzia e geometria variabile, pistoni in acciaio per una minore dilatazione alle alte temperature e un sistema di aspirazione integrato con valvole disposte in modo speculare per una combustione ottimizzata.

Grazie a questi accorgimenti eroga il 10% in più di potenza e più del doppio della coppia rispetto al precedente motore benzina 2.0 Duratec, presente sulla prima generazione della Focus ST.

Ford Focus ST 2019 Orange vista laterale in movimento
Vista laterale in movimento nuova Ford Focus ST 2019 Orange

La meccanica della nuova Ford Focus ST

CAMBIO I motori della Focus ST sono associati ad una trasmissione manuale a 6 rapporti. La tecnologia rev matching, che ha debuttato sulla nuova Ford Mustang, è stata introdotta all’interno di un Performance Pack in option per i modelli 2.3 EcoBoost a trasmissione manuale.

Sulla nuova Ford Focus ST 2019 abbiamo anche il cambio automatico a 7 marce. La differenziazione delle marce è stata progettata per migliorare le prestazioni, mentre la funzione Adaptive Shift Scheduling, che valuta lo stile di guida per ottimizzare i tempi di cambio marcia, è stata rinnovata per offrire maggiore versatilità nell’uso su strada e su pista. È possibile selezionare manualmente le marce tramite i paddle al volante.

Ford Focus ST 2019 leva cambio manuale 6 rapporti
Leva del cambio manuale 6 rapporti Ford Focus ST 2019

ASSETTO L’assetto ed il carattere sportivo della versione standard di Focus viene mantenuto grazie all’utilizzo delle specifiche originali delle molle, con rigidezza degli smorzatori incrementata del 20% nell’avantreno e del 13% nel retrotreno e altezza di marcia ridotta di 10 mm.

La sofisticata tecnologia Continuously Controlled Damping (CCD) di Ford è presente nel Performance Pack per le versioni EcoBoost e monitora ogni 2 millisecondi l’altezza delle sospensioni, la posizione della scocca e gli input di sterzo e di frenata per regolare lo smorzamento.

Ford Focus ST Station Wagon 2019 vista posteriore in movimento
Vista posteriore in movimento nuova Ford Focus ST Station Wagon 2019

DIFFERENZIALE ELETTRONICO Le capacità dinamiche della nuova Ford Focus ST sono state migliorate grazie al differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) presente sui modelli 2.3 EcoBoost. Incorporato nella trasmissione, il sistema utilizza una frizione, attivata idraulicamente, per limitare la coppia trasmessa sulla ruota che si trova su una superficie a bassa aderenza e ridistribuirla, fino al 100%, sulla ruota con aderenza maggiore.

Sui modelli equipaggiati con il diesel 2.0 EcoBlue, inoltre, è introdotta la tecnologia di Controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control) che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva. La nuova Focus ST presenta anche la stessa corona di sterzo della Fiesta ST. Il sistema del servosterzo elettronico è più rapido del 15% rispetto alla versione standard di Focus e richiede solo 2 giri completi per coprire l’intero raggio di sterzo. 

La geometria dello sterzo presenta un punto di attacco spostato in avanti di 9 mm e in alto di 6.5 mm rispetto alla versione standard di Focus. Il nuovo software Steering Torque Disturbance Reduction, inoltre, contribuisce a ridurre la coppia necessaria, rendendo più agevole e precisa la distribuzione della potenza e della coppia motrice tramite gli pneumatici dedicati Michelin Pilot Sport 4S.

Ford Focus ST Station Wagon 2019 vista frontale in movimento
Vista frontale in movimento nuova Ford Focus ST Station Wagon 2019

FRENI La nuova Ford Focus ST dispone di un sistema frenante ad alte prestazioni. Le dimensioni del disco anteriore sono aumentate fino a 330 x 27 mm e le pinze sono dotate di doppio pistoncino. I dischi posteriori ora misurano 302 x 11 mm.

L’architettura C2 del servofreno elettronico (EBB) conferma i suoi vantaggi anche applicata sulla Focus ST. La tecnologia genera pressione nell’impianto frenante più rapidamente rispetto a un sistema idraulico tradizionale.

Ford Focus ST 2019 cerchi in lega 18" e pinze freni rosse
Cerchi in lega 18″ e pinze freni rosse nuova Ford Focus ST 2019

DRIVE MODES Inoltre, le modalità di guida Slippery/Wet, Normal, Sport e, per i modelli equipaggiati con il Performance Pack, Track adattano, a seconda delle necessità, eLSD, CCD, EPAS, la regolazione automatica della trasmissione, il controllo elettronico della stabilità (ESC), l’Electronic Sound Enhancement (ESE) e le condizioni climatiche per adeguarsi completamente allo scenario di guida. Il pulsante Sport sul volante a fondo piatto, consente l’accesso diretto alla rispettiva modalità, mentre l’ulteriore pulsante Mode permette ai conducenti di scorrere rapidamente le diverse opzioni dei Drive Modes.

Gli indicatori della pressione e della temperatura dell’olio sono ora digitali e visualizzabili sul display a colori TFT da 4.2 pollici Ford Performance. Per i modelli equipaggiati con 2.3 EcoBoost, all’interno del Performance Pack, il motore integra il Launch Control che permette di effettuare partenze brucianti da fermi, senza rischiare di far slittare le ruote.

Ford Focus ST 2019 display Drive Mode
Display Drive Mode Ford Focus ST 2019

La tecnologia presente sulla nuova Ford Focus ST

ADAS Anche la nuova Focus ST beneficia della gamma di tecnologie ADAS di assistenza alla guida Ford Co-Pilot, che include:

  • L’Adaptive Cruise Control (ACC), disponibile con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring, supporta l’auto nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, contribuendo a mantenerla centrata nella sua corsia
  • L’Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light, è in grado di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità, prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda, leggendo, per la prima volta, le informazioni della segnaletica stradale
  • L’Active Park Assist Upgrade agevola ulteriormente il parcheggio, consentendo manovre completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante
  • Il display Head-up di Ford (HUD), per la prima volta integrato a bordo di un’automobile destinata al mercato europeo, aiuta i conducenti a mantenere l’attenzione costante sulla strada da percorrere
  • L’Evasive Steering Assist, tecnologia offerta per la prima volta su vetture di segmento C, aiuta i guidatori a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada

Ford Focus ST 2019 plancia strumenti
Plancia strumenti nuova Ford Focus ST 2019

INFOTAINMENT SYNC 3 L’infotainment è gestito dal sistema SYNC 3, supportato dallo schermo touchscreen a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe. Il sistema controlla le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a comandi vocali.

Il sistema supporta Apple CarPlay e Android Auto, oltre al modem integrato FordPass Connect che trasforma così il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi.

Ford Focus ST 2019 menù infotainment SYNC 3
Menù infotainment SYNC 3 nuova Ford Focus ST 2019

Se hai intenzioni di acquistare questo nuovo bolide sportivo o uno dei modelli Ford Performance ricordati che può frequentare gratis il corso di guida sportivo con la scuola Ford Performance Driving University.

FOTO Ford Focus ST 2019

VIDEO come funziona la Ford Performance Driving University

Annuci usato Ford FOCUS – Listino prezzi nuova Ford FOCUS

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