Ford

Corsi di guida sportiva Ford Performance (gratis!)

Corsi di guida sportiva Ford in regalo se hai acquistato uno dei modelli Ford Performance. Con la scuola Ford Performance Driving University puoi imparare a gestire le Ford più performanti

Cerchi dei corsi di guida sportiva gratuiti e magari vorresti guidare in pista una Ford Mustang o una Focus RS?
Grazie alla Ford Performance Driving University adesso puoi farlo gratuitamente se sei un possessore di modelli sportivi Ford, come Fiesta ST, Focus ST o RS e Mustang. Per te il corso è compreso nel prezzo di acquisto della vettura! Informati presso la concessionaria più vicina se stai per acquistare una Ford Performance car o se l’hai già acquistata.

I corsi sono partiti a marzo sul circuito Isam di Anagni in provincia di Frosinone e proseguiranno per tutto l’anno su quelli di Pavia, Magione e Modena.

Corsi di guida sportiva gratuiti Ford Performance

Devi sapere che quando si guida una vettura sportiva bisogna anche fare i conti le maggiori performance dell’auto e, quindi essere in grado di gestirla anche quando si affonda sul pedale dell’acceleratore sia in pista, ma soprattutto su strada dove il pericolo è un elemento da non sottovalutare mai.

Ford è da lungo impegnata nella social responsibility, con lo sviluppo costante di nuove tecnologie (vedi la Fiesta che ad oggi con le sue dotazioni di sicurezza è la vettura più sicura e tecnologica del segmento) ai Ford Driving Skills For Life, corsi di guida sicura e responsabile destinati in particolare ai neopatentati. Per questo motivo Ford Italia ha istituito una vera e propria scuola gratuita per i neo possessori di auto Ford Performance, con corsi di guida sportiva della Ford Performance Driving University.

Ford Performance Driving University Mustang Pista
Ford Mustang e Focus RS impegnate in pista

Ford Performance Driving University DI COSA SI TRATTA

La Ford Performance Driving University è una iniziativa nata a fine 2017 che prevede corsi di guida sportiva gratuiti per i possessori di modelli Ford Performance, sia questa una Fiesta ST o una Mustang V8 da oltre 400 CV. In meno di due anni sono stati oltre 700 i partecipanti a questi corsi che ricordiamo totalmente gratuiti. La Ford Performance Driving University ha l’obiettivo di fornire conoscenze, tecniche di guida e consapevolezza con il coordinamento di un team di piloti professionisti che affiancano costantemente i partecipanti durante gli esercizi effettuati in pista.

Ford Performance Driving University Teoria
Lezione di Teoria in aula durante i corsi di guida sportiva gratuiti Ford Performance

Come si svolgono i CORSO DI GUIDA SPORTIVA GRATIS!

I corsi di guida sportiva gratuiti di FORD vengono effettuati presso alcuni dei più interessanti autodromi italiani, come quello di Anagni, Pavia, Magione e Modena. Il corso si svolge tutto durante l’arco di una giornata sul circuito prescelto dal cliente, con 40 partecipanti per sessione.

Lo scopo è quello di acquisire maggiore consapevolezza sul comportamento delle vetture, anche nella guida al limite, e vivere un’esperienza adrenalinica in pista con tutte le auto della gamma Ford Performance.
Si parte la mattina alle 9:00 per un’ora di teoria in aula dove vengono affrontati gli argomenti riguardanti la sicurezza e la conoscenza della vettura. Dalla posizione corretta di guida al comportamento su strada delle vetture.

Successivamente si mettono in pratica tutti gli insegnamenti appena appresi, grazie agli istruttori che siedono sempre di fianco ai partecipanti. Si migliora così il controllo dell’auto con esercizi mirati che riguardano l’impostazione delle traiettorie, l’handling, la frenata, il controllo del sovrasterzo o il comportamento dinamico in condizioni estreme come sul bagnato.

Finalmente in pista! Corso di guida

La giornata si conclude con tanti giri veloci in pista, durante i quali gli aderenti al corso hanno la possibilità di guidare le vetture Ford Performance a trazione anteriore come la Fiesta ST, integrale come la Focus RS e posteriore come le Mustang 2.3 turbo e V8. Come bonus finale c’è la possibilità di guidare delle vetture speciali pronto pista, per massimizzare il piacere di guida e far provare ai partecipanti un’esperienza davvero adrenalinica.

Esercizi di guida della Ford Perfomance Driving University

Infine, prima di tornare alle rispettive abitazioni a bordo della propria Ford Performance car, viene consegnato l’attestato di partecipazione con le relative foto di rito.

Ford Performance Driving University Fiesta Pista
La Ford Fiesta ST impegnata in pista ad Anagni

Le auto della Ford Performance Driving University

La gamma attuale delle Ford Performance car parte dalla piccola Fiesta ST, passando per la Focus RS da 250 CV e trazione integrale e le Mustang sia con il motore 2.3 turbo da 320 CV che la V8 da 460 cavalli, coupè oppure cabrio. Successivamente nel corso dell’anno si aggiungeranno anche la nuovissima Focus ST e il Ranger Raptor, una variante sportiva del robusto pick-up della Ford.

Corsi di guida sportiva Ford Performance Driving University
Corsi di guida sportiva gratuiti Ford Performance Driving University in pista

Come fare per accedere ai corsi di guida sportiva gratuiti Ford

Se hai acquistato una Ford sportiva ti verrà dato un codice di accesso ai corsi direttamente in concessionaria altrimenti sarai contattato dal Customer Care di Ford Italia. 

CONTATTI FORD DRIVING UNIVERSITY

Se invece non sei ancora stato contattato è probabile che lo sarai presto, dipende anche dalla zona, in genere i clienti vengono chiamati 2-3 mesi prima di una tappa rispetto a dove questa si svolge.

Inoltre per accedere ai corsi di guida sportiva gratuiti Ford, puoi collegarti sul sito www.forddrivinguniversity.it dove trovi le date dei corsi e ulteriori informazioni sulla Ford Performance Driving University.

Guarda il video per saperne di più sui corsi FORD

Scuola guida in pista, gli esercizi con l’istruttore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto