FordFotogalleryTransit

Ford Transit ibrido plug-in motore elettrico + benzina [caratteristiche]

Il nuovo Ford Transit Plug-In Hybrid è il primo veicolo commerciale da 1 tonnellata ibrido plug-in, con motore elettrico da 56 km di autonomia e batteria da 13.6 kWh, abbinato ad unità benzina 1.0 EcoBoost

Il nuovo Ford Transit c’è anche in versione ibrida plug-in. L’Ovale Blu è stato il primo brand a fornire la tecnologia ibrida Plug-In nel segmento dei veicoli commerciali da 1 tonnellata con una soluzione particolare ovvero della trazione solo con il motore elettrico: il Transit Custom Plug-In Hybrid ha un’autonomia in solo elettrico di 56 km NEDC ma grazie al powertrain interessante con doppio motore elettrico+termico arriva tranquillamente ad oltre 400 km senza doversi fermare per rifornire il serbatoio di benzina.

Caratteristiche tecniche e prezzi del Transit ibrido plug-in nella video prova completa con test di carico (sovraccaricato con 15 ql)

Ford Transit furgone ibrido plug-in elettrico + benzina

Questo Transit è caratterizzato da un’architettura ibrida tecnologicamente avanzata, con le ruote anteriori azionate esclusivamente dal solo motore elettrico da 92.9 kW alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 13.6 kWh.

Il motore elettrico affianca l’unità a benzina 1.0 EcoBoost, che funge da estensore per una autonomia totale superiore a 500 chilometri, con consumi di carburante pari a 2.7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 60 g/km – NEDC.

Ricarica da colonnina Ford Transit PHEV ibrido plug-in
Il Ford Transit ibrido plug-in si ricarica anche da una colonnina pubblica ma è più economico ricaricarlo con la presa domestica o industriale

Ricarica batteria Ford Transit ibrido plug-in

La batteria da 13,6 kWh del Ford Transit ibrido Plug-In si ricarica mediante la presa situata all’interno del paraurti anteriore. Il Transit Custom Plug-In Hybrid può essere ricaricato sia con un alimentatore domestico da 240 volt e 10 amp, che permette di ottenere una carica completa in 4.3 ore, sia con un alimentatore industriale tipo 2 AC, che riduce il tempo a 2.7 ore. Inoltre, è possibile recuperare energia grazie al sistema di ricarica rigenerativa quando il veicolo decelera o frena.

Presa di ricarica Ford Transit Custom PHEV ibrido plug-in
Presa di ricarica Ford Transit Custom PHEV ibrido plug-in

Ford Transit ibrido plug-in, quattro modalità di guida: EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge

Il conducente può scegliere tra quattro possibili modalità di guida elettrica (EV modes) che prevedono diversi tempi e modi di utilizzo delle batterie:

EV Auto è predisposto per consentire il miglior equilibrio fra prestazioni ed efficienza; EV Now dà priorità all’uso dell’energia immagazzinata nelle batterie, disattivando il motore EcoBoost; EV Later antepone il funzionamento del motore EcoBoost e utilizza al massimo la carica rigenerativa proveniente dalle frenate; EV Charge utilizza il motore EcoBoost per riportare al massimo la carica delle batterie per quando sarà richiesto un ulteriore utilizzo in modalità EV Now.

I conducenti, inoltre, possono scegliere il grado di recupero energetico e l’assistenza alla frenata offerta dal sistema di ricarica rigenerativa, selezionando le modalità Drive o Low sulla trasmissione. Il maggior numero di decelerazioni aumenta la quantità di energia cinetica recuperata e immagazzinata nelle batterie.

Modalità di guida EV Charge Ford Transit Custom PHEV ibrido plug-in
Modalità di guida EV Charge Ford Transit Custom PHEV ibrido plug-in

Quadro strumenti specifico per la motorizzazione ibrida

All’interno del computer di bordo, il classico contagiri è stato sostituito da un indicatore di potenza/carica. Un indicatore più piccolo per lo stato di carica della batteria sostituisce l’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Le funzioni del computer di bordo sono state specificamente configurate per la motorizzazione ibrida: le diverse modalità EV, gli avvisi per la manutenzione e l’alert nel caso di veicolo collegato a un punto di ricarica, vengono visualizzati sul quadro strumenti.

Quadro strumenti specifico per la motorizzazione ibrida plug-in
Quadro strumenti specifico per la motorizzazione ibrida plug-in

Le funzionalità del modem integrato FordPass Connect, di serie, consentono agli operatori di massimizzare l’efficienza e l’utilizzo del proprio veicolo. Introdotto dalla primavera del 2020 e disponibile per il montaggio successivo per i veicoli precedenti, un nuovo modulo Geofencing sarà in grado di passare automaticamente alla modalità EV Now a guida a emissioni zero quando si accede a una zona a basse emissioni.

Ford Transit ibrido plug-in, portata utile

Il nuovo Ford Transi ibrido plug-in offre ai professionisti una portata utile netta di 1.130 kg e un volume di carico invariato di 6.0 m3 facilitato da un accurato posizionamento del pacco batteria sotto il pianale. La batteria è coperta da una garanzia standard di otto anni/160.000 km.

Vano di carico Ford Transit Custom PHEV ibrido plug-in
Vano di carico Ford Transit Custom PHEV ibrido plug-in

Ford Transit Custom Plug-In Hybrid Van, Kombi e Tourneo Custom

Il Transit Custom Plug-In Hybrid è disponibile in una singola variante passo corto tetto basso, in versione Van o Kombi. Il modello Van è disponibile negli allestimenti Base, Trend e Titanium.

Climatizzatore e parabrezza riscaldabile sono di serie su tutti i veicoli, mentre tra gli optional, sono disponibili il sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3 supportato da un touch-screen centrale a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe.

La motorizzazione ibrida plug-in è disponibile anche sulla versione Tourneo Custom per il trasporto fino a 8 persone.

Abitacolo, touch screen Ford Transit Tourneo Custom PHEV ibrido plug-in
Abitacolo, touch screen Ford Transit Tourneo Custom PHEV ibrido plug-in

Tutte le foto del Ford Transit PHEV ibrido plug-in

Annunci usato TRANSITListino prezzi FORD

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto