FerrariFotogalleryPRIMO CONTATTOPurosangueTEST, PROVA AUTO

Ferrari Purosangue, prova, test come va

Come va la nuova Ferrari Purosangue, il test del primo SUV della storia del Cavallino con motore V12 aspirato da 725 CV. A Maranello hanno creato un nuovo segmento, quello delle supercar a baricentro alto.

MOTORE
6.5Aspirato
CAVALLI
725
Velocità Max.
310km/h
PESO / POTENZA
2,80Kg/CV

Per definire la dinamica di guida della Ferrari Purosangue, c’è una sola parola: incredibile. È l’aggettivo giusto per definire il comportamento di un’auto che è alta quasi 1,6 metri e pesa 2.180 kg in ordine di marcia. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, fa un grande passo avanti rispetto alle rivali, che poi rivali non sono visto che costano più o meno la metà. Insomma, a Maranello hanno creato un nuovo segmento, quello delle supercar a baricentro alto.

Ferrari Purosangue prova

Nella prova di quest’inedita Ferrari l’avantreno della Purosangue è preciso e fedele, mentre la resistenza al rollio e il beccheggio sono sorprendenti, anche perché non derivano da un assetto troppo duro.

Ferrari Purosangue rosso frontale su strada
Ferrari Purosangue

È una specie di miracolo, dovuto alle sospensioni elettroniche di nuova generazione che, oltre ad alzare drasticamente l’asticella rispetto a quanto finora disponibile sul mercato, riescono anche ad anticipare i movimenti della cassa.

Ferrari Purosangue blu laterale in movimento sulla neve
Ferrari Purosangue in prova sulla neve

Poi c’è l’elettronica sopraffina che rende tutto gestibile, senza dimenticare il V12 con la sua melodia rabbiosa che è impossibile non amare.

Ferrari Purosangue come va?

La Purosangue può andare forte, volendo fortissimo, ma non mette mai in difficoltà il pilota, anzi. Con lui crea un dialogo che si trasforma in fiducia: gli dice quello che sta succedendo e gli fa intuire quello che sta per succedere.

Ferrari Purosangue blu abitacolo alla guida
Alla guida della Ferrari Purosangue

Quello che è appena successo, invece, diventa un ricordo istantaneo di cui non si smette mai di sorridere. Il segreto di questa felicità è l’ormai celebre manettino: ogni volta che si ruota a destra allenta un po’ di più le briglie dell’elettronica e affila tutti gli altri componenti.

Ferrari Purosangue blu posteriore sulla neve
Ferrari Purosangue derapata sulla neve

Scegliere la posizione giusta dipende dalle condizioni della strada, dall’umore del pilota e dalle sue abilità, ma a prescindere dalla scelta, la Purosangue lo fa sempre sentire la persona giusta, nell’auto giusta, al momento giusto.

Prova motore V12 aspirato Ferrari Purosangue

A questo proposito, il V12 merita di girare alto tutte le volte che la situazione lo consente: non ha quella spinta assurda e immediata data dai turbo (non ci sono), però allunga fino a 8.250 giri con un crescendo entusiasmante.

Ferrari Purosangue motore V12
Ferrari Purosangue motore V12

Insomma, da questa Ferrari non si vorrebbe mai scendere, anche perché è accogliente come nessun altra vettura made in Maranello.

Ferrari Purosangue abitacolo 4 posti

Il comfort è un altro tema importante per raccontare la Ferrari Purosangue, l’unico per il quale gli ingegneri hanno guardato alle scelte degli altri costruttori, raggiungendo un risultato di alto livello anche per merito delle porte posteriori controvento: i quattro posti sono davvero spaziosi, anche per un quartetto di persone molto alte.

Ferrari Purosangue portiere aperte
Le porte posteriori controvento della Ferrari Purosangue

I 473 litri del bagagliaio non sono tantissimi, ma è lo scotto da pagare per avere il cambio sul retrotreno e l’architettura da GT.

Ferrari Purosangue SCHEDA TECNICA COMPLETA

Foto Ferrari Purosangue

Leggi anche:

Ferrari Purosangue caratteristiche e prezzo

Ferrari Purosangue sold out

→ Tutte le notizie su FERRARI

Listino prezzi PUROSANGUE →  Annunci usato FERRARI

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

👍 Prestazioni
👍 Guidabilità
👍 Qualità della vita a bordo

NEGATIVO

👎 Bagagliaio piccolo
👎 Prezzo
👎 Comandi touch complessi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto