Alfa RomeoEventi autoFotogallery

Alfa Romeo Goodwood Festival 2018. FOTO!

Il Biscione porta al Goodwood Festival 2018 il meglio della sua produzione attuale in fatto di auto sportive, più alcune preziose auto storiche

ALFA ROMEO GOODWOOD FESTIVAL 2018 – Tutto pronto in Inghilterra, nella contea del West Sussex dal 12 al 15 luglio, per l’edizione 2018 del Goodwood Festival of Speed, uno tra i più prestigiosi eventi del motorsport internazionale. All’appuntamento partecipano alcune preziose vetture storiche del marchio Alfa Romeo, oltre ad alcuni modelli della produzione attuale.

Fra i modelli in produzione si può ammirare anche il velocissimo Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, che giovedì sfila sulla celebre salita della collina di Goodwood.
Alfa Romeo porta nel Regno Unito anche la showcar C37 Alfa Romeo Sauber F1 Team, che sta disputando il campionato di Formula 1 nell’anno del ritorno alla competizione di Alfa Romeo.

Alfa Romeo Goodwood Festival 2018 STELVIO e GIULIA NRING

Inoltre a Goodwood ci sono anche i due modelli eccezionali a tiratura limitata Stelvio e Giulia NRING disponibili nella regione EMEA in sole 108 unità per modello, a ricordare i 108 anni che Alfa ha festeggiato il 24 giugno. (QUI per l’approfondimento).

Alfa Romeo Goodwood Festival 2018 GIULIA VELOCE TI

Accanto alle serie speciali Nürburgring Edition, lo Stelvio Quadrifoglio in livrea Nero Vulcano, la Giulia Veloce Ti e la Giulietta Veloce.

L’Alfa Romeo Giulia Veloce Ti, in livrea Rosso Competizione, è equipaggiata con il propulsore turbo a benzina da 280 CV abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4. La storica sigla, letteralmente acronimo di “Turismo internazionale” è da sempre sinonimo di versioni più ricche, più tecnologiche, più grintose.

La Giulia Ti rappresenta la versione più esclusiva della gamma, capace di unire il flavour sportivo della Giulia Veloce a uno stile accattivante, una ricca dotazione di serie e la tecnologia più evoluta, strizzando l’occhio alla Quadrifoglio con la quale condivide alcuni elementi di stile, recentemente premiato con il “Compasso d’Oro ADI”, il più autorevole premio mondiale nel campo del design.

Alfa Romeo Goodwood Festival 2018 GIULIETTA VELOCE

La Giulietta Veloce è la versione più sportiva della gamma Giulietta: adotta il motore 1750 Turbo Benzina da 240 CV con cambio automatico TCT. Caratterizzata da una livrea metallizzata Blu Misano.

Questa versione prestazionale si contraddistingue, all’esterno, per i paraurti sportivi con inserti rosso Alfa, e finiture di colore antracite lucido su maniglie, cornici fendinebbia, calotte specchi e “V” della calandra, tetto apribile elettronicamente ad ampia vetratura, impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse, cerchi in lega da 18” a 5 fori con trattamento brunito e doppio terminale di scarico maggiorato. All’interno troviamo i sedili sportivi in pelle e Alcantara con poggiatesta integrato, cuciture rosse a contrasto e il volante sportivo in pelle tagliato.

Alfa Romeo Goodwood Festival 2018 AUTO STORICHE

Il Festival of Speed di Goodwood racchiude anche il meglio della auto storiche sportive. L’evento ospita oltre 600 tra auto e moto, che ripercorrono la fenomenale storia dell’automobilismo e del motociclismo.

Alfa Romeo ha scritto pagine memorabile ed a testimonianza di ciò porta a Goddwood ammirare due modelli normalmente esposti presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese (MI): la 1750 GT Am e la 1900 Sport Spider.

Alfa Romeo Goodwood Festival 2018 1750 GT Am 1970

L’Alfa Romeo 1750 GT Am viene omologata nelle competizioni Turismo facendo riferimento alla versione realizzata per il mercato USA della 1750 GT Veloce, da qui la denominazione: “Am” sta per “America”.

A differenza del modello venduto in Europa, la 1750 GTV – da cui “nasce” la GT Am – era dotata del sistema di iniezione meccanica indiretta Spica che rispondeva agli standard americani sulle emissioni e, contemporaneamente, era adatto per le competizioni.

La “GT Am”, a differenza della Giulia Sprint GTA e della successiva GTA 1300 Junior, aveva i pannelli della carrozzeria in acciaio e i parafanghi allargati da estensioni in fibra di vetro rivettate, che davano all’auto un aspetto molto aggressivo.

Significative anche le modifiche al motore, che raggiungeva una potenza di 220 cv a 7500 giri/min che lanciava la GT Am a una velocità di 240 km/h.

La GT Am riscosse un gran successo nel Campionato Europeo Turismo con la vittoria del titolo piloti da parte di Toine Hezemans, “l’olandese volante”, il miglior interprete della vettura, nel 1970.auto storiche da corsa

Alfa Romeo Goodwood Festival 2018 1900 SPORT SPIDER 1954

Dell’Alfa Romeo 1900 Sport Spider del 1954 ne furono prodotte soltanto due, e l’esemplare esistente appartiene alla collezione di FCA Heritage, con la carrozzeria disegnata da Bertone.

Fu realizzata sotto la guida di Orazio Satta e da Giuseppe Busso. La meccanica deriva dalla “1900 Super Sprint”: il motore bialbero aveva lo stesso monoblocco di ghisa della coupé, ma la cilindrata fu portata vicino al limite dei due litri (1.997,4 cc) per via della destinazione da gara.

Il rapporto di compressione fu aumentato a 9:1, la lubrificazione diventò a carter secco e la potenza passò a 138 CV. Le sospensioni anteriore erano a quadrilatero, mentre le posteriori adottavano un ponte posteriore De Dion, analoga soluzione adottata vent’anni dopo sulla berlina “Alfetta”.

Ti segnaliamo anche
ANNUNCI USATO ALFA ROMEO
LISTINO PREZZI ALFA ROMEO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto