A8AudiFotogallery

Audi S8 2020, caratteristiche e prezzo

Nuova Audi S8 2020, l’auto sportiva diventa ibrida grazie alla tecnologia mild hybrid48 V abbinata al motore V8 4.0 TFSI da 571 CV e 800 Nm di coppia

MOTORE
4.0Tfsi
CAVALLI
571
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Audi presenta la nuova S8 2020, il restyling della versione più performante dell’ammiraglia Audi A8. Quest’auto sportiva è spinta dal potente motore V8 biturbo 4.0 TFSI da 571 CV e 800 Nm di coppia, con tecnologie mild hybrid e cylinder on demand.

Inoltre fra le caratteristiche tecniche abbiamo anche lo sterzo integrale dinamico e la trazione quattro con differenziale sportivo di serie.

Audi S8 2020, com’è fatta fuori e dentro

ESTERNI La nuova Audi S8 2020 è lunga 5,17 metri e adotta cerchi sino a 21 pollici. Esternamente presenta dei dettagli specifici dei modelli S, come le minigonne, le calotte dei retrovisori laterali, così come i due terminali sdoppiati.

Il pacchetto look nero è a richiesta. I proiettori davanti possono essere a LED Matrix HD con luce laser Audi, mentre dietro troviamo gruppi ottici OLED.

Nuova Audi S8 vista posteriore
Vista posteriore nuova Audi S8

INTERNI Per quanto riguarda l’abitacolo il pacchetto Audi design selection argento pastello presenta inserti in carbonio Vector a effetto tridimensionale. Una novità assoluta, riservata a S8. I sedili di serie hanno un look sportivo e sono regolabili elettricamente e corredati di fianchetti pneumatici oltre che di riscaldamento, ventilazione e funzione massaggio. Si possono scegliere anche i pregiati rivestimenti in pelle Valcona e Unikat.

Il guidatore difronte ha a disposizione lo spettacolare Audi virtual cockpit. In modalità di marcia, il contagiri e il tachimetro vengono rappresentati come due grandi strumenti di forma circolare, mentre in modalità infotainment la mappa viene posizionata al centro. In entrambi i casi spiccano i molteplici dettagli grafici di colore rosso, specifici di S8.

Un terzo layout, denominato performance, vede il contagiri collocato al centro della strumentazione digitale, mentre la potenza e la coppia erogate sono rappresentate come numeri percentuali. L’head-up display, a richiesta, proietta le principali informazioni sul parabrezza; tra queste la mappa dettagliata degli incroci per la navigazione.

Nuova Audi S8 sedili anteriori
Sedili anteriori nuova Audi S8

Audi S8, motore mild hybrid MHEV da 571 CV

Il cuore della Nuova Audi S8 2020 è il V8 biturbo con tecnologia mild hybrid, che può contare su 571 CV e 800 Nm di coppia. Le camicie in ghisa dei cilindri, innestate nel basamento in alluminio, contribuiscono alla riduzione degli attriti, mentre le valvole attive dell’impianto di scarico esaltano il sound del 4.0 TFSI. La velocità massima della vettura è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Questo motore è abbinato alla tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt, che può contare su di un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che consente, nelle fasi di decelerazione, di recuperare potenza; questa energia viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

Nella guida di tutti i giorni, la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri. Quando si rilascia il pedale dell’acceleratore, l’auto cammina per inerzia “in folle” e può veleggiare a motore spento. Per contenere i consumi c’è la tecnologia COD (cylinder on demand) che disattiva i singoli cilindri ai carichi medi e ridotti.

Nuova Audi S8 vista di profilo
Vista di profilo nuova Audi S8

Audi S8 2020, come avere l’assetto ideale alla guida

La Nuova Audi S8 può contare sull’assetto ideale in ogni condizione di guida, grazie alle sospensioni attive predittive (di serie) abbinate alle molle pneumatiche adattive, in grado di caricare o scaricare ogni singola ruota a seconda delle esigenze del conducente e della situazione di guida. Gli attuatori elettromeccanici adottati a tal fine regolano il movimento della struttura e l’ammortizzazione in modo attivo, riducendo al minimo rollio e beccheggio. Grazie all’analisi dei dati raccolti dalla telecamera anteriore, che rileva l’andamento e le irregolarità del fondo stradale, le nuove sospensioni attive operano secondo una logica predittiva.

A seconda del programma selezionato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, abbiamo cinque profili di guida, tra i quali la modalità comfort+. Una novità assoluta, dove il corpo vettura si inclina sino a 3 gradi per compensare gli effetti dell’accelerazione laterale sui passeggeri. A vettura ferma, diversamente, azionando le maniglie delle portiere l’assetto si alza di 50 mm.

Il programma dynamic, che presenta una taratura rigida delle sospensioni, limita a 2,5 gradi il rollio massimo nelle curve più veloci contro i 5 gradi appannaggio del setup standard. DI serie sull’Audi S8 2020 c’è anche lo sterzo integrale dinamico che prevede la sterzatura delle ruote posteriori in controfase o in fase rispetto alle anteriori. Infine la trazione integrale permanente quattro dispone anche del differenziale sportivo che ripartisce la coppia in modo attivo tra le ruote posteriori.

IMPIANTO FRENANTE Per contenere tanta potenza in opzione l’impianto frenante prevede pinze anteriori a dieci pistoncini su dischi carboceramici da 420 millimetri di diametro all’avantreno e da 370 mm al retrotreno.

Nuova Audi S8 vista laterale in movimento
Vista laterale in movimento nuova Audi S8

Audi S8 2020, sistemi ADAS di aiuto alla guida

La nuova Audi S8 dispone di ben 38 sistemi ADAS di aiuto alla guida, inclusi nei pacchetti City e Tour. In particolare, il sistema d’assistenza alla guida adattivo (adaptive cruise assist) gestisce le dinamiche longitudinali e trasversali del veicolo nell’intero range di velocità. Il sistema integra le funzioni dell’adaptive cruise control, del traffic jam assist e dell’active lane assist.

In abbinamento al predictive efficiency assistant, il sistema di assistenza alla guida adattivo decelera e accelera Audi S8 in modo predittivo, analizzando le informazioni trasmesse dai sensori, i dati di navigazione e la segnaletica stradale. Il sistema adotta uno stile di guida in linea con il programma di marcia selezionato. In città sono molto utili il sistema di assistenza agli incroci, l’assistente al traffico trasversale posteriore e gli avvertimenti al cambio di corsia e all’uscita dei passeggeri dalla vettura. L’assistente alle manovre evita gli urti imminenti mediante piccoli impulsi allo sterzo e azioni frenanti autonome, fino all’arresto. L’avvertimento per l’avvicinamento al cordolo dei marciapiedi scongiura il danneggiamento dei cerchi durante il parcheggio.

All’interno del pacchetto assistenza City, la tecnologia Audi pre sense side si aggiunge ai sistemi pre sense front e pre sense rear dando vita all’Audi pre sense 360°. Quando c’è il rischio di un impatto laterale, il sistema opera congiuntamente alle sospensioni attive predittive sollevando immediatamente la carrozzeria di 80 millimetri.

I sistemi ADAS della nuova Audi S8 sono gestiti dal modulo hi-tech, ovvero dalla centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS), di serie, che realizza un’immagine continua dell’ambiente circostante la vettura. La centralina riceve i dati da un massimo di cinque sensori radar, sei telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e uno scanner laser.

Nuova Audi S8 vista posteriore in movimento
Vista posteriore in movimento nuova Audi S8

Infotainment e connettività a bordo della nuova Audi S8 2020

L’infotainment e la connettività della nuova Audi S8 prevedono due ampi touchscreen, cardine del sistema MMI touch response, con feedback acustico e tattile. Il display superiore gestisce le funzioni d’infotainment e navigazione, mentre quello inferiore è per la gestione del clima, del comfort e dell’immissione dei testi. Audi S8, come all’ammiraglia A8, può contare su di un sistema di comando vocale che riconosce le espressioni di uso comune.

Il sistema d’infotainment MMI plus con MMI touch response, di serie, utilizza per il trasferimento dati lo standard LTE Advanced e integra un hotspot WLAN. La navigazione propone suggerimenti intelligenti per le destinazioni in base ai tragitti effettuati, tenendo conto delle esperienze precedenti e delle condizioni del traffico. La gamma dei servizi connect include l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud.

Le funzioni Audi connect integrano i servizi Car-to-X “Informazioni sulla segnaletica” e “Informazioni sui pericoli” che utilizzano l’intelligenza collettiva della flotta Audi. Una novità che si aggiunge al servizio On-Street Parking è rappresentata dalle informazioni sui semafori per sfruttare la cosiddetta “onda verde”.

APP L’app myAudi (Android e iOS) infine collega la vettura al proprio smartphone, mentre l’Audi smartphone interface stabilisce un collegamento con i cellulari iOS o Android (nel caso degli iPhone senza cavo) replicando l’ambiente Apple CarPlay o Android Auto sul display MMI. A proposito di smartphone l’Audi phone box, lo collega all’antenna della vettura permettendo la ricarica per induzione.

Nuova Audi S8 plancia strumenti
Plancia strumenti nuova Audi S8

Prezzo, quanto costa l’Audi S8 2020

Il prezzo di partenza per portarsi a casa l’Audi S8 TFSI quattro tiptronic è di 147.350 euro nella variante standard; 160.250 euro nella versione top di gamma sport attitude.

Foto Audi S8 2020

Listino prezzi S8

Annunci usato S8

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sulla sospensione del bollo auto qui sotto o sul nostro FORUM dove ti invitiamo ad iscriverti!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto