AudiFotogalleryQ3RS Q3

Audi RS Q3, SUV sportivo ad alte prestazioni [caratteristiche e prezzo]

Arriva il nuovo SUV sportivo ad alte prestazioni Audi RS Q3, che monta il potente 2.5 TFSI cinque cilindri da 400 CV e 480 N, che gli consente di sfiorare i 300 km/h

MOTORE
2.5Tfsi
CAVALLI
400
Velocità Max.
280km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Audi Sport presenta la nuova generazione di RS Q3 ed introduce anche un modello inedito: RS Q3 Sportback. Entrambi i SUV sportivi ad alte prestazioni montano il potente motore 2.5 TFSI cinque cilindri da 400 CV e 480 Nm di coppia, associato alla trazione integrale quattro.

Com’è fuori l’Audi RS Q3 2020?

La sigla RS è sinonimo di grandi prestazioni e di un aspetto che evoca grande sportività. Su questi modelli davanti il single frame è più ampio rispetto a Q3 e Q3 Sportback, privo della classica cornice e corredato della griglia a nido d’ape a effetto tridimensionale in nero lucido.

Sul nuovo paraurti RS ci sono prese d’aria laterali, i cui blade presentano un aggressivo design a forma di boomerang. Audi RS Q3 può contare su passaruota maggiorati e su di un’impronta a terra più ampia di 10 mm rispetto allo standard.

Mascherina, frontale Audi RS Q3
Audi RS Q3

Com’è dentro l’Audi RS Q3 2020?

Anche il posteriore è abbastanza aggressivo. Il look presenta si caratterizza per il ridotto sviluppo verticale delle superfici vetrate e per lo spoiler in nero lucido. L’andamento rastremato del tetto confluisce nei montanti C. Per la prima volta RS Q3 monta un impianto di scarico RS corredato di due uscite ovali separate, integrate alle estremità del paraurti specifico RS. Di serie, abbiamo proiettori a LED. A richiesta sono disponibili i proiettori a LED Matrix con indicatori di direzione dinamici e inserti bruniti specifici. Anche i gruppi ottici posteriori sono a LED.

Tanta sportività si respira anche all’interno dell’abitacolo, che si sviluppa su due livelli: la parte superiore integra le bocchette d’aerazione, quella inferiore la grande superficie ottagonale in look Black Panel. La modanatura in nero lucido accoglie l’elemento centrale del concept di azionamento dei comandi: il display MMI touch. Analogamente alla sottostante unità di comando del climatizzatore, lo schermo è orientato verso il conducente con un angolo di 10 gradi.

Volante sportivo, plancia strumenti Audi RS Q3
Volante sportivo, plancia strumenti Audi RS Q3

STRUMENTAZIONE RS La dotazione di serie include l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici. La strumentazione digitale è specifica RS ed integra informazioni in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione degli pneumatici, ai tempi sul giro e ai valori massimi di accelerazione laterale.

SEDILI SPORTIVI IN PELLE I sedili sportivi sono di serie e sono rivestiti in pelle e Alcantara con punzonatura RS. Per la prima volta, sono disponibili per la famiglia Q3 i sedili sportivi RS con poggiatesta integrati, caratterizzati da rivestimenti in pelle Nappa con impunture a nido d’ape specifiche RS. Le cuciture a contrasto sono, di serie, in nero lucido, a richiesta in rosso o in blu. L’abitacolo su può ulteriormente personalizzare con i pacchetti design RS rosso o blu.

Sedili anteriori sportivi in pelle Audi RS Q3
Sedili anteriori sportivi in pelle Audi RS Q3

Audi RS Q3 2020, motore V5 da 400 CV

Il cuore della nuova gamma Audi RS Q3 è il motore 2.5 TFSI cinque cilindri da 400 CV e 480 Nm, disponibili da 1.950 a 5.850 giri/min. Fra le caratteristiche di questo motore ci sono l’ingombro inferiore a 50 cm ed il peso ridotto di 26 kg rispetto alla prima generazione di RS Q3.

SOUND Grazie alla sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri, il sound allo scarico è unico e inconfondibile. Una caratteristica costante dagli Anni ’80 ad oggi, ulteriormente enfatizzata dall’impianto di scarico RS, disponibile anche nella variante sportiva corredata da terminali neri.

Nuovo frontale sportivo e prese d'aria anteriori Audi RS Q3
Nuovo frontale sportivo e prese d’aria anteriori Audi RS Q3

Audi RS Q3 2020, trazione integrale permanente 4

Il cinque cilindri lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro che distribuisce la coppia tra gli assali mediante una frizione a lamelle. La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote favorisce la maneggevolezza.

Grazie al controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente ha la possibilità di scegliere tra diversi setup: RS1 e RS2, attivabili rapidamente mediante il tasto “RS MODE” al volante. Il sistema di gestione della dinamica Audi drive select prevede sei modalità di marcia: comfort, auto, dynamic, efficiency.

Tasto RS Mode volante sportivo Audi RS Q3
Tasto RS Mode volante sportivo Audi RS Q3

Audi RS Q3, assetto sportivo

L’assetto sportivo RS, di serie, prevede un ribassamento dell’assetto di 10 mm rispetto ad Audi Q3 e Audi Q3 Sportback. Lo sterzo è progressivo e si caratterizza per una taratura specifica. L’avantreno è caratterizzato da uno schematismo McPherson con bracci trasversali triangolari inferiori, mentre il retrotreno adotta una configurazione a quattro bracci. La carreggiata anteriore misura 1.590 mm, la posteriore 1.583 mm. Per la prima volta, Audi Sport ci sono le ruote da 21 pollici.

A richiesta, sono disponibili le sospensioni RS plus a regolazione adattiva dell’assetto DCC (Dynamic Chassis Control), caratterizzate dall’operato di una valvola elettroidraulica che varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in funzione dei parametri vettura rilevati da molteplici sensori, delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida e del programma attivato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Faro anteriore a led matrix Audi RS Q3
I cerchi arrivano fino a 21″ Audi RS Q3

Prestazioni Audi RS Q3: quanto fa?

Audi RS Q3 scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h o, a richiesta, a 280 km/h.

FRENI e per frenarla?

Per frenare l’irruenza di questo SUV sportivoabbiamo un pianato frenante all’altezza, costituito da dischi freno forati e ventilati da 375 mm di diametro all’avantreno, sui quali operano pinze a 6 pistoncini di colore nero, di serie, o rosso, a richiesta.

I freni carboceramici, optional, prevedono dischi anteriori da 380 mm. In questo caso, le pinze monoblocco in alluminio possono essere rifinite in grigio, rosso o blu.

Paraurti posteriore sportivo Audi RS Q3
Dai cerchi si intravede l’impianto franante dell’Audi RS Q3

PREZZO. Quanto costa l’Audi RS Q3?

Audi RS Q3, insieme alla RS Q3 Sportback, è disponibile in concessionaria con un listino prezzi che parte da 67.900 euro.

FOTO Audi RS Q3

Listino prezzi RS Q3

Annunci usato RS Q3

?Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto