AudiFotogalleryQ3

SUV Coupé sportivo, nuova Audi Q3 Sportback

Audi Q3 Sportback, in autunno sul mercato arriva il primo SUV Coupé sportivo della casa dei Quattro Anelli, disponibile inizialmente con motori 2.0 TDI e TFSI da 150 e 230 CV

Arriva il primo SUV Coupé sportivo della storia Audi, si tratta del nuovo Q3 Sportback che va a sfidare a viso aperto il crossover BMW X2. Sul mercato arriverà in autunno, mentre lo potremmo vedere dal vivo già a settembre in occasione del Salone di Francoforte 2019. Al lancio sarà disponibile con motori 2.0 TDI e TFSI con potenze di 150 e 230 CV, trazione anteriore o integrale quattro e trasmissione S tronic a doppia frizione.

Com’è SUV Coupé sportivo Audi Q3 Sportback

DIMENSIONI Rispetto all’Audi Q3 la versione Sportback ha un aspetto più sportivo e diverse dimensioni. La lunghezza infatti è di 4,5 metri, ovvero 1,5 cm in più rispetto alla Q3, mentre l’altezza è inferiore di 3 cm. Il passo di 2,68 metri rimane inalterato.

Audi Q3 Sportback vista di profilo
Audi Q3 Sportback vista di profilo

ESTERNI Per quanto riguarda l’aspetto davanti troviamo l’ampia griglia nera del single frame ottagonale, dall’andamento marcatamente tridimensionale, le prese d’aria trapezoidali e il possente paraurti anteriore corredato del blade orizzontale. Dietro possiamo notare il ridotto sviluppo in altezza delle superfici vetrate e per il paraurti sportivo che riprende il look delle prese d’aria.

I gruppi ottici si caratterizzano per una geometria cuneiforme rastremata verso l’interno e sono disponibili in tre varianti. Il top di gamma prevede i fari a LED Matrix.

Audi Q3 Sportback vista frontale
Audi Q3 Sportback vista frontale

INTERNI Le maggiori dimensioni esterne garantiscono più spazio all’interno. Il bagaglio ha un volume di 530 litri, che possono arrivare a 1.400 con i sedili posteriori abbassati. Le sedute anteriori possono essere regolabili e riscaldati elettronicamente. Il loro aspetto è sportivo, grazie alle cuciture rosse a contrasto. Il volante in pelle presenta la parte inferiore della corona tagliata. Parte della plancia e i poggiabraccia lungo i pannelli porta sono rivestiti in Alcantara.

La strumentazione è completamente digitale. La dotazione di serie include l’Audi virtual cockpit da 10,25 pollici, a richiesta nella configurazione plus da 12,3 pollici, che integra le funzioni MMI e, oltre alla velocità di marcia e al regime motore, visualizza le informazioni sui brani musicali e sui servizi Audi connect. AL centro della plancia troviamo il display MMI touch con diagonale da 10,1 pollici. Il touch screen ed i comandi della climatizzazione sono orientati (di 10°) verso il conducente.

Audi Q3 Sportback plancia strumenti
Audi Q3 Sportback plancia strumenti

SUV Coupé sportivo Audi Q3 Sportback, motori

Inizialmente l’Audi Q3 Sportback è proposta con un motore a benzina e un propulsore Diesel. Il primo è il 2.0 TFSI da 230 CV mentre il secondo è il 2.0 TDI da 150 CV. Successivamente al lancio, Q3 Sportback 35 TDI sarà disponibile anche nella configurazione con cambio manuale e trazione quattro, mentre nel corso dell’anno debutteranno ulteriori motorizzazioni, tra le quali un Diesel più potente e un motore a benzina entry level abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 Volt.

I motori dell’Audi Q3 Sportback sono abbinati alla trazione integrale quattro, che dispone di una frizione a lamelle idraulica in corrispondenza dell’assale posteriore. Il sistema lavora in sinergia con la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote.

Audi Q3 Sportback vano motore benzina 2.0 TFSI
Audi Q3 Sportback vano motore benzina 2.0 TFSI

SUV Coupé sportivo Audi Q3 Sportback, assetto

Per quanto riguarda il comportamento in strada l’Audi Q3 Sportback può contare su un assetto sportivo e lo sterzo progressivo di serie. A richiesta sono disponibili gli ammortizzatori regolabili.

In funzione dello stile e delle condizioni di guida, il conducente può influire sul carattere della vettura mediante il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, che dispone di sei profili tra i quali la modalità offroad.

Audi Q3 Sportback Orange vista posteriore in movimento
Audi Q3 Sportback Orange vista posteriore

SUV Coupé sportivo Audi Q3 Sportback, infotaiment

L’infotainment è gestito dal sistema MMI, che permette di effettuare le ricerche mediante l’immissione di testo libero, mentre la navigazione riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti effettuati.

In aggiunta al sistema di navigazione MMI plus, a bordo di nuova Q3 Sportback sono disponibili i servizi Audi connect. Il trasferimento dati avviene mediante il velocissimo standard LTE Advanced e la SIM card integrata a bordo della vettura. Del pacchetto servizi connect fanno parte lo streaming media, i notiziari online oltre all’accesso a Twitter e alla posta elettronica.

Audi Q3 Sportback plancia strumenti Apple CarPlay
Audi Q3 Sportback plancia strumenti Apple CarPlay

Per i servizi Car-to-X, nuova Q3 Sportback si avvale dell’intelligenza collettiva della flotta Audi: le vetture condividono le informazioni sull’entrata e uscita dai parcheggi, così che in molteplici città siano fornite stime in merito ai posti liberi disponibili. In aggiunta, le auto condividono sia gli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio sul manto stradale, sia i limiti di velocità. Inoltre abbiamo le info sui semafori, che permettono di sfruttare la cosiddetta onda verde.

La gamma dei servizi connect include l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud: è integrato nel sistema di comando MMI e consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. Nel pacchetto Audi connect navigation & infotainment plus è inclusa la navigazione con Google Earth e la hybrid radio che commuta autonomamente tra FM, DAB e streaming online in funzione della qualità di ricezione.

L’ App myAudi (Android e iOS) collega lo smartphone alla Q3 Sportback, mentre l’Audi smartphone interface, che integra l’Audi Music Interface, trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display MMI (wireless nel caso dei device Apple).

Audi Q3 Sportback ricarica wirelles smartphone
Audi Q3 Sportback ricarica wirelles smartphone

SUV Coupé sportivo Audi Q3 Sportback, ADAS sistemi di aiuto alla gudia

Audi Q3 Sportback dispone inoltre di più avanzati sistemi di aiuto alla guida ADAS, tra i quali abbiamo il Lane departure warning, che previene l’abbandono della corsia, e il Lane change warning, che segnala potenziali pericoli nel cambio di corsia, ad esempio qualora vi sia un veicolo nell’angolo di visuale cieco. Dotazioni entrambe di serie così come l’Audi pre sense front che riconosce mediante radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli avvisando il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza e avvia le misure di protezione dell’Audi pre sense basic, ovvero porta in tensione le cinture di sicurezza anteriori, chiude i finestrini e il tetto apribile, qualora presenti, e attiva le luci d’emergenza.

Tra i sistemi a richiesta c’è l’assistente alla guida adattivo (adaptive cruise assist). Tale tecnologia integra le funzioni d’assistenza alla velocità adattiva (adaptive speed assist), al traffico (traffic jam assist) e al mantenimento della corsia. Inoltre abbiamo l’assistente al parcheggio che gestisce in completa autonomia le manovre in entrata e uscita. Il conducente deve solo accelerare, inserire la marcia e frenare. Se è necessario uscire in retromarcia da un parcheggio trasversale, o da un passo carraio stretto, si attiva l’assistente al traffico trasversale.

Il sistema osserva l’ambiente circostante mediante due sensori radar e avvisa in caso di situazioni critiche. Questa funzione può contare anche su quattro telecamere perimetrali. Grazie ad esse, la zona immediatamente circostante la vettura viene visualizzata sullo schermo del sistema d’infotainment di Audi Q3 Sportback.

Audi Q3 Sportback vista posteriore
Audi Q3 Sportback vista posteriore

FOTO Audi Q3 Sportback

Listino prezzi Q3 SPORTBACK

Annunci usato AUDI Q3

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto