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Audi Q5 55 TFSI e quattro, nuovo SUV ibrido plug-in

Audi Q5 55 TFSI e quattro, nuovo SUV ibrido plug-in con 367 CV di potenza totale ed un’autonomia in elettrico che arriva fino a 45 km

Nuovo SUV ibrido plug-in Audi Q5 55 TFSI e quattro, il primo modello del brand tedesco con questa motorizzazione. Il gruppo prolusole infatti è composto da un motore a combustione e da un propulsore elettrico, abbinano la trazione integrale quattro con tecnologia ultra e il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

La batteria al litio da 14,1 kWh consente di percorrere fino a 45 chilometri in elettrico nel ciclo WLTP.

Audi Q5 55 TFSI e quattro SUV ibrido plug-in

Il sistema ibrido di questo SUV è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti.

Il motore elettrico ha una potenza di 143 CV e 350 Nm, tutto il gruppo propulsore sviluppa in totale 367 CV e 500 Nm di coppia disponibile già a 1.250 giri/min. Questi valori sono propri di un’auto sportiva ed infatti le prestazioni lo confermano: da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e 239 km/h di velocità massima (135 km/h in modalità elettrica). Anche i consumi sono eccellenti: 2,1 – 2,7 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 48 – 62 g/km (46 – 53 g/km di CO2 secondo il ciclo NEDC).

Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in vista di profilo
Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in vista di profilo

TRAZIONE INTEGRALE QUATTRO Audi Q5 55 TFSI e adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra, per la prima volta abbinata all’azione di un motore elettrico, mentre il predictive efficiency assist (PEA) contribuisce all’incremento dell’autonomia elettrica e al comfort. Il conducente può scegliere quale combinazione di motore usare, grazie ai programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold”, scegliendo rispettivamente la trazione elettrica, la modalità ibrida automatica o il risparmio d’energia. Tramite il sistema Audi drive select, si hanno ha a disposizione anche i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual, che vanno ad incidere sull’erogazione, sul setup delle sospensioni e sulla taratura dello sterzo.

RECUPERO ENERGIA Per il recupero dell’energia, il sistema deriva da quanto adottato da nuova Audi e-tron: in fase di frenata permette di recuperare fino a 80 kW di potenza. Il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità sono invece di competenza dei freni idraulici tradizionali.

BATTERIA La batteria agli ioni di litio, posizionato sotto il vano bagagli, ha una capacità di 14,1 kWh. La potenza massima di ricarica è di 7,2 kW, mentre la presa è posizionata sopra il passaruota posteriore sinistro.

Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in vista laterale in movimento
Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in vista laterale in movimento

Ricarica Audi Q5 55 TFSI e quattro SUV ibrido plug-in

RICARICA La dotazione di serie di Audi Q5 55 TFSI e quattro include il sistema di ricarica e-tron compact, costituito da un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 m) e due differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese, rispettivamente, di tipo domestico o industriale. A richiesta, Audi fornisce un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina da 7,2 kW, la batteria si ricarica completamente in due ore, che diventano sei ad una presa domestica da 220V.

In viaggio l’Audi Q5 ibrida plug-in si può ricaricare grazie al servizio e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 100.000) in 16 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore. Ci si deve registrarsi un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento.

La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente. La vettura si può gestire anche da remoto attraverso l’app myAudi, che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Grazie all’applicazione si può controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, gestire la climatizzazione e monitorare i consumi.

Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in presa di ricarica
Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in presa di ricarica

Audi Q5 55 TFSI e quattro ibrido plug-in com’è

Audi Q5 55 TFSI e quattro ibrida plug-in a livello estetico si caratterizza da una specifica griglia single frame e dal Pacchetto S line exterior (di serie) che prevede paraurti, longarine sottoporta, prese d’aria ed estrattore sportivi. La dotazione è quella della versione Sport.

Tra gli equipaggiamenti di serie ci sono i cerchi in lega da 18 pollici, il climatizzatore automatico comfort a tre zone, i fari full LED, il sistema d’informazioni per il conducente con display a colori da 7 pollici, corredato di schermate specifiche, la chiave comfort con sistema di sbloccaggio del portellone tramite sensori, la radio digitale DAB e i sedili anteriori sportivi, posteriori plus. Questi ultimi frazionabili 40/20/40 e regolabili sia in longitudine sia nell’inclinazione degli schienali.

Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in vista posteriore
Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in vista posteriore

PREZZO Audi Q5 55 TFSI e quattro arriva in concessionaria in autunno, ad un prezzo che parte da 63.300 euro. La versione Business parte da 64.800 euro ed aggiunge alla dotazione standard il Pacchetto di navigazione, il sistema di ausilio al parcheggio plus, il cruise control, la regolazione del supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori e il volante multifunzionale plus in pelle a tre razze.

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