A1AudiFotogalleryVideo

Audi A1 allstreet, caratteristiche e prezzi

Nuova denominazione allstreet per l’Audi A1 citycarver, versione crossover più avventurosa con assetto rialzato di 4 centimetri rispetto alla più sportiva A1 Sportback.

L’Audi A1 più avventurosa cambia denominazione e da citycarver, diventa “allstreet”, ma conserva l’assetto più rialzato rispetto all’A1 Sportback. Si tratta della versione crossover del modello più piccolo di casa Audi.

L’allstrett è lunga 4,04 metri ed è basata sullo stesso pianale della berlina compatta A1 Sportback ma si differenzia dall’assetto rialzato di 40 millimetri, da un incremento della luce libera da terra (le sospensioni possono contare su un’escursione maggiorata di 35 mm) e dai pneumatici dalla spalla più alta.

Audi A1 allstreet caratteristiche esterni

Il design esterno dell’Audi A1 allstreet è caratterizzato da un look con marcati accenni off-road. L’ampio single frame ottagonale s’ispira ai modelli della gamma Audi Q. La griglia frontale a nido d’ape, dall’andamento fortemente tridimensionale, è in nero opaco. Due marcate scanalature alla base del cofano differenziano A1 allstreet da A1 Sportback.

Vista laterale Audi A1 allstreet
Vista laterale dell’Audi A1 allstreet

Le protezioni sottoscocca con finitura argento lasciano presagire l’attitudine all terrain della vettura. Le cornici dei passaruota e le minigonne dal design specifico beneficiano della verniciatura a contrasto. Il paraurti dal look dedicato sottolinea l’aspetto muscolare del modello.

L’auto può essere equipaggiata con gruppi ottici full LED con indicatori di direzione dinamici al retrotreno. In aggiunta sulla A1 allstreet c’è lo spoiler posteriore in design S e i cerchi in lega, nella variante entry level, da 16 anziché 15 pollici.

Audi A1 allstreet abitacolo, dentro com’è

L’abitacolo dell’A1 allstreet prevede superfici tese e dinamiche. Al centro della plancia il display MMI touch (di serie) è inclinato verso il conducente con un angolo di 13°. Il display e le bocchette di ventilazione lato passeggero sono inseriti in una superficie dal look Black Panel, che si estende fino alle portiere.

Abitacolo Audi A1 allstreet
L’abitacolo dell’Audi A1 allstreet

Alla configurazione entry level si affiancano gli allestimenti interni progressive, design selection – che include il pacchetto luce diffusa e profili in tecnica LED colorato – ed S line. Quest’ultimo disponibile con rivestimenti in tessuto/similpelle e Alcantara/similpelle. Il bagagliaio prevede uno spazio di carico ampio, fino da 335 litri.

Audi A1 allstreet tecnologia a bordo

Come ogni Audi che si rispetti anche la più piccola A1 allstreet è un concentrato di tecnologia. La strumentazione è completamente digitale, dall’Audi virtual cockpit al sistema di navigazione MMI plus. Quest’ultimo vanta uno schermo touch ad alta risoluzione da 10,1” grazie al quale il conducente gestisce le funzioni principali della vettura.

In alternativa, il conducente può ricorrere al comando vocale, mentre le destinazioni possono essere impostate rapidamente grazie alla ricerca a testo libero. Il calcolo del tragitto avviene mediante i server del fornitore di mappe e servizi di navigazione HERE, che utilizzano dati in tempo reale sulle condizioni del traffico.

Volante, quadro strumenti abitacolo Audi A1 allstreet
La strumentazione dell’Audi A1 allstreet è completamente digitale

Con il sistema di navigazione MMI plus, si possono utilizzare molteplici servizi Audi connect, beneficiando della funzione Hybrid Radio, dell’hotspot Wi-Fi e di informazioni su viaggi, parcheggi e viabilità, dell’accesso a Twitter e alla casella e-mail oltre che della navigazione con Google Earth e Google Street View.

Display centrale da 10.1″ Audi A1
Display centrale da 10.1″ Audi A1

L’Audi phone box, anch’esso disponibile a richiesta, collega lo smartphone all’antenna di bordo, garantendo una qualità di ricezione superiore e ricaricando per induzione gli smartphone che supportano lo standard QI. Il Bang & Olufsen Sound System con tecnologia 3D può contare su una potenza complessiva di 560 Watt.

Audi A1 allstreet, assetto regolabile

Per quanto riguarda l’assetto, l’A1 allstreet può essere equipaggiata con il pack Assetto regolabile, che include i dischi freno con pinze verniciate in rosso, il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il sound generator e gli ammortizzatori regolabili.

Vista laterale Audi A1 allstreet su strada
Vista laterale Audi A1 allstreet su strada

L’Audi drive select, nel dettaglio, prevede 4 programmi di guida – auto, dynamic, efficiency e individual. I cerchi in lega sono disponibili fino a 18” di diametro.

Audi A1 allstreet motori

La gamma motori dell’Audi A1 è composta solo da unità benzina. Oltre al 1.0 TFSI 3 cilindri, con potenze di 95 o 110 CV c’è il più potente 1.5 (35) TFSI da 150 CV. Quest’ultimo è un quadricilindrico con tecnologia COD (cylinder on demand) e con il rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri.

Motore benzina Audi 1.5 TFSI 150 CV
Motore benzina Audi 1.5 TFSI 150 CV

Tutti i motori Audi A1 allstreet possono essere associati a trasmissioni manuale a 5 o 6 marce ed automatiche S tronic a doppia frizione a 7 rapporti.

Gli ADAS dell’Audi A1 allstreet

Fra i sistemi di assistenza alla guida a bordo dell’Audi A1 allstreet ci sono il cruise control adattivo, l’Audi pre-sense front con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti di serie, e il dispositivo per il mantenimento della corsia (Lane departure warning).

Vista di profilo Audi A1 allstreet su strada
Audi A1 allstreet su strada

Audi A1 allstreet prezzi

Il listino prezzi dell’Audi A1 allstrett parte da 24.700 euro e arriva ad un massimo di 32.300 euro. La gamma prevede gli allestimenti Base, Admired, S Line Identity Contrast.

FOTO Audi A1 allstreet

VIDEO prova su strada Audi A1 Sportback 30 TFSI

Leggi anche:

Prova Audi A1 30 Sportback TFSI

Audi A1 motore 4 cilindri benzina 150 CV

Listino prezzi Audi A1Annunci usato A1

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto