GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoPNEUMATICIVideo

Gomme 4 stagioni, le migliori consigliate

Guida all'acquisto dei pneumatici 4 stagioni (all season) con le migliori prestazioni di tenuta sulla neve, sul bagnato, sull'asciutto, meno rumorosi e con una resa chilometrica maggiore.

Le gomme 4 stagioni rientrano tra i dispositivi da adottare sulle automobili per rispettare la normativa in vigore dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. Tra questi infatti ci sono le gomme invernali (pneumatici progettati per fornire una migliore aderenza e frenata su superfici innevate), le gomme 4 stagioni (pneumatici che offrono un buon compromesso tra prestazioni su asciutto, bagnato e neve), le catene da neve o calze (dispositivi che si fissano ai pneumatici per fornire una maggiore aderenza su superfici innevate e ghiacciate).

Gomme 4 stagioni consigliate

Le gomme 4 stagioni sono consigliate per chi vive in zone collinari e/o con inverni miti, o chi vive in città e ha bisogno di raggiungere saltuariamente le stazioni sciistiche. Le gomme quattro stagioni o all season consentono di rispettare l’obbligo imposto dalla normativa e affrontare una vasta gamma di condizioni climatiche, inclusi terreni asciutti, bagnati e leggermente innevati. Tra l’altro le gomme 4 stagioni sono la soluzione ideale anche dal punto di vista economico e pratico, perché eliminano la necessità di cambiare pneumatici due volte l’anno (invernali ed estivi).

Sul mercato sono disponibili numerosi marchi di pneumatici quattro stagioni, o all season, anche cinesi. La loro qualità varia a seconda del marchio, del modello e delle tecnologie utilizzate.
I pneumatici possono essere più o meno performanti sulla neve, sul bagnato e sull’asciutto, più o meno rumorosi, più o meno energivori e con una resa chilometrica maggiore o minore.

In questa guida, vi consigliamo quattro marche di pneumatici con modelli specifici, tra i migliori per le prestazioni appena menzionate.

1) Michelin CrossClimate 2
2) Continental AllSeasonContact / 2
3) Pirelli Cinturato All Season SF2
4) GT Radial 4Seasons

Sterrato e Battistrada bagnato del Michelin CrossClimate 4 stagioni su Volvo XC40
Gomme 4 stagioni, pneumatici all season consigliati

Michelin CrossClimate 2

Il Michelin CrossClimate 2 è un pneumatico affidabile sia in estate che in inverno, garantendo ottime prestazioni su neve e asciutto. Ha una bassa resistenza al rotolamento, contribuendo a ridurre i consumi di carburante. Con un battistrada intermedio rispetto ai pneumatici invernali ed estivi, assicura buona trazione su strade asciutte e bagnate. Tuttavia, non è la scelta ideale per condizioni meteorologiche estreme come nevicate intense o temperature molto elevate, in cui pneumatici specializzati potrebbero offrire migliori prestazioni.

Michelin CrossClimate 2 è una gomma 4 stagioni consigliata
Michelin CrossClimate 2 è una gomma 4 stagioni consigliata

Pur essendo paragonabili alle prestazioni di un pneumatico estivo su asciutto, questi pneumatici sono dotati della marcatura M+S e della certificazione 3PMSF, che garantiscono l’idoneità per la guida in condizioni invernali, superando i test di aderenza sulla neve. Il disegno a V del battistrada limita l’aquaplaning e migliora l’aderenza sulla neve.

Il disegno del battistrada di una Michelin CrossClimate 2, gomma 4 stagioni consigliata
Il disegno del battistrada di una Michelin CrossClimate 2, gomma 4 stagioni consigliata

La tecnologia MaxTouch Construction ottimizza il contatto a terra, aumentando la longevità del pneumatico senza compromettere le prestazioni. I nuovi tasselli V-Ramp massimizzano il contatto con il terreno, migliorando la frenata su asciutto e neve.

Video prova pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate 2

Le scanalature alla base dei tasselli si ampliano con l’usura, incrementando la sicurezza col passare del tempo. La tecnologia Coolrunning Sidewall riduce la resistenza al rotolamento del 10% rispetto al modello precedente, assorbendo meno energia durante la pressione sul fianco.
Il Michelin CrossClimate 2 è disponibile in oltre 100 misure per auto, SUV, camper e furgoni, su cerchi fino a 22 pollici.
Sito ufficiale Michelin CrossClimate 2

Continental AllSeasonContact 2

Tra i pneumatici 4 stagioni premium non può mancare il nuovo AllSeasonContact 2 di Continental, che come il Michelin è un’evoluzione di un precedente modello all season. Rispetto al precedente AllSeasonContact, il nuovo garantisce un aumento del 15% della durata chilometrica, riducendo del 6% la resistenza al rotolamento senza compromettere la sicurezza.

Pneumatico 4 stagioni Continental AllSeasonContact 2
Pneumatico 4 stagioni Continental AllSeasonContact 2

Questi miglioramenti sono stati raggiunti grazie a varie innovazioni nella costruzione del pneumatico, nel disegno del battistrada e nella composizione del battistrada stesso. L’uso di nuovi materiali riduce le perdite di energia, portando a una ridotta resistenza al rotolamento rispetto al modello precedente.

Il battistrada del nuovo AllSeasonContact 2 presenta un disegno a forma di V con blocchi a forma di C. Il disegno a V facilita il drenaggio dell’acqua creando numerosi canali che convogliano l’acqua verso i lati del pneumatico, migliorando la guida sul bagnato. I blocchi a forma di C nel centro del disegno a V assicurano una guida precisa durante tutta la vita utile del pneumatico.

Pneumatico 4 stagioni Continental AllSeasonContact 2
Battistrada Continental AllSeasonContact 2

Continental ha sviluppato una combinazione di tecnologie ‘Chili’ per la mescola del battistrada. Nuovi plastificanti con un alto effetto ammortizzante garantiscono aderenza e reattività precise in condizioni stradali fredde e invernali. Una nuova composizione polimerica offre aderenza su strade bagnate e asciutte, anche in condizioni estive calde. Un nuovo elastomero flessibile si adatta alla superficie stradale, riducendo l’usura e aumentando la durata chilometrica.

Il pneumatico Continental AllSeasonContact 2 è disponibile per l’acquisto in 99 modelli, dai 15 ai 21 pollici. Le misure gli permettono di coprire l’87% dei veicoli presenti sul mercato insieme alla prima generazione dell’AllSeasonContact. Sito ufficiale Continental AllSeasonContact 2

Pirelli Cinturato All Season SF2

La nostra guida continua con le caratteristiche del Pirelli Cinturato All Season SF2. La mescola e il disegno del battistrada si adattano alle temperature estreme, per una guida sicura su strade asciutte e bagnate. Le lamelle del battistrada rimangono aperte in condizioni invernali per migliorare la trazione sulla neve, mentre si chiudono su asfalto asciutto o bagnato.

Pneumatico 4 stagioni Pirelli Cinturato All Season SF2
Pneumatico 4 stagioni Pirelli Cinturato All Season SF2

Inoltre il disegno del battistrada riduce il rischio di aquaplaning, migliorando la sicurezza in condizioni di pioggia. La mescola invece è progettata per avere aderenza su superfici fredde e bagnate, mentre rimane rigida su superfici asciutte.

Per aumentare la sicurezza, il Cinturato All Season SF2 è disponibile anche con la tecnologia Seal Inside, che sigilla eventuali forature fino a 4 mm, permettendo al veicolo di continuare a viaggiare senza perdite di pressione. Inoltre, per una maggiore sicurezza in caso di foratura, esiste l’opzione Self-Supporting Run Flat che consente di guidare per 80 km ad una velocità massima di 80 km/h anche in caso di perdita repentina di pressione.

Battistrada Pirelli Cinturato All Season SF2
Battistrada Pirelli Cinturato All Season SF2

Per i veicoli elettrici e ibridi plug-in, è disponibile il Cinturato All Season SF2 marcato Elect, ottimizzato per massimizzare l’autonomia, ridurre il rumore e garantire una presa immediata per adattarsi alle esigenze di questi veicoli.

Il Pirelli Cinturato All Season SF2 è disponibile in 65 diverse misure, adatte ai veicoli moderni come city car, crossover e berline di medie dimensioni con cerchi da 15 a 20 pollici. I simboli M+S e 3PMSF sulla spalla confermano le eccellenti prestazioni anche in condizioni invernali, certificate dai test europei, rendendolo conforme alle normative invernali vigenti in molti Paesi europei. Questo pneumatico è ideale per l’uso in città e per chi vive in regioni con climi temperati, con una percorrenza media di circa 25.000 chilometri all’anno, specialmente in aree non alpine.

Sito ufficiale Pirelli Cinturato All Season SF2

GT Radial 4Seasons

Il GT Radial 4Seasons è un pneumatico all season con ottime performance sia in estate che in inverno. La sua mescola è innovativa ed è al 100% in silice. Il battistrada invece presenta ampie scanalature per un rapido drenaggio dell’acqua, riducendo il rischio di aquaplaning e migliorando la frenata su superfici bagnate.

Pneumatico GT Radial 4Seasons
Pneumatico GT Radial 4Seasons

La sua mescola avanzata offre un’ottima tenuta in condizioni climatiche estreme e una lunga durata chilometrica. Le scanalature più piccole e diverse in profondità garantiscono una trazione superiore su neve e ghiaccio, consentendo accelerazioni stabili e distanze di frenata ridotte.

Prova pneumatici 4 stagioni GT Radial 4Seasons sulla Renault Zoe

Il pneumatico è contrassegnato dal simbolo delle tre montagne (3PMSF) e ha ottenuto una valutazione di categoria B per l’aderenza su superfici bagnate su tutta la gamma, con valutazioni C-D per la resistenza al rotolamento.

La linea GT Radial 4Seasons include un totale di 28 diverse misure, progettate per adattarsi a cerchi da 14, 15, 16, 17 e 18 pollici. Questo pneumatico è stato sviluppato e progettato nel Centro Europeo di Ricerca & Sviluppo di Hannover; in Germania ed è stato sottoposto a test approfonditi presso circuiti di prova come Mira in Inghilterra, nonché in diverse località quali Finlandia, Germania e Spagna.

Sito ufficiale GT Radial 4Seasons

Dove acquistare le gomme 4 stagioni

I pneumatici 4 stagioni all season possono essere acquistati, montati ed equilibrati presso il proprio gommista di fiducia o in alternativa si possono acquistare online sui siti specializzati nella vendita dei pneumatici o su Amazon.

Leggi anche:

Gomme 4 stagioni, pro e contro, come riconoscerle

Pneumatici invernali vs estivi, test neve e ghiaccio

→  Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

→  Consigli su come preparare l’auto per il freddo dell’inverno

→  TUTTO SUI PNEUMATICI

COME GUIDARE SULLA NEVE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto