Notizie autoPNEUMATICI

Etichetta europea pneumatici, cambia dal 2021

Da maggio 2021 entra in vigore la nuova etichetta europea adesiva sui pneumatici invernali, con le info aggiornate sul grip sulla neve e sul ghiaccio

L’Unione Europea ha varato la nuova etichetta sui pneumatici invernali, che includerà ora informazioni sul grip sulla neve e sul ghiaccio, finora assenti.

La nuova etichetta, in fase di acquisto, ha il compito di informare a dovere gli automobilisti, verso la scelta di pneumatici più efficienti e più sicuri per le proprie esigenze. La nuova etichetta entrerà in vigore da maggio 2021.

Nuova etichetta europea pneumatici in vigore dal 2021

Secondo il precedente regolamento, tutti gli pneumatici per autovetture e furgoni dovevano avere un adesivo che indichi l’aderenza sul bagnato, il rumore di rotolamento e l’impatto sul consumo di carburante. Non sono stati richiesti adesivi per gli pneumatici dei camion, ma queste informazioni devono essere disponibili.

Nell’Europa centrale, l’aderenza sul bagnato e sulla neve è fondamentale per la sicurezza durante la guida invernale, mentre nei paesi nordici le info sul grip sul ghiaccio sono rilevanti. 

etichetta europea pneumatici in vigore dal 2021
Nuova etichetta europea pneumatici in vigore dal 2021

Etichetta pneumatici con le info su grip su neve e ghiaccio

La marcatura di aderenza sul ghiaccio verrà inizialmente utilizzata solo per pneumatici per automobili, mentre la marcatura di aderenza sulla neve sarà disponibile anche per minivan, autocarri leggeri, camion e pneumatici per autobus. I marchi si basano su standard e normative internazionali.

Il test di aderenza sul ghiaccio è attualmente in fase di standardizzazione presso l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) e l’aderenza sulla neve si riferisce ai regolamenti ECE delle Nazioni Unite. Il nuovo regolamento non si applicherà sugli pneumatici chiodati.

I nuovi simboli sull’etichetta europea pneumatici per le info sul grip sulla neve e ghiaccio

TUTTO SUI PNEUMATICI | COME GUIDARE SULLA NEVE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close