
Ferrari ha ufficialmente presentato la nuova 296 GT3 Evo, evoluzione della 296 GT3 basata sulla 296 GTB, sviluppata a partire dall’esperienza maturata nelle prime due stagioni di gare GT3 e nei campionati endurance con la 296 LMGT3. Il nuovo modello sarà omologato per il debutto in pista nel 2026, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la guidabilità e la competitività della vettura nel lungo periodo.
Ferrari 296 GT3 Evo
La 296 GT3 Evo nasce da un programma di sviluppo basato su dati raccolti in oltre 340 gare disputate dalla versione attuale della 296 GT3. L’analisi delle prestazioni ha portato a un aggiornamento mirato di componenti tecnici e aerodinamici, disponibili anche in forma di kit di aggiornamento per i team già in possesso del modello precedente.
Aerodinamica rivista
La modifica più rilevante riguarda l’aerodinamica. Il layout meccanico rimane invariato, con il motore V6 biturbo da circa 600 CV e 710 Nm di coppia (valori variabili in base al Balance of Performance), privo della componente ibrida. Il cambio è stato aggiornato con una nuova serie di rapporti, ottimizzati per una migliore gestione della coppia.
L’aerodinamica della Ferrari 296 GT3 Evo è stata completamente riprogettata per aumentare stabilità, migliorare la risposta dell’asse anteriore in scia e mantenere elevata la downforce, intervenendo su splitter, fondo, diffusore, ala posteriore e louvres anteriori, ottimizzati tramite CFD e galleria del vento.
Novità tecniche, freni, sospensioni e abitacolo
La 296 GT3 Evo introduce anche due nuove prese d’aria sul cofano anteriore, dedicate al raffreddamento dell’abitacolo e dell’impianto frenante. Quest’ultimo beneficia ora di un flusso d’aria aumentato del 20%, migliorando le performance termiche soprattutto nelle gare endurance.
E’ stata rivista anche la cinematica delle sospensioni, ora più efficiente e semplificata nella regolazione per facilitare il lavoro ai box. L’abitacolo è stato aggiornato con un nuovo impianto di aria condizionata potenziato, pensato per garantire un comfort ottimale al pilota anche nelle competizioni di lunga durata.
Ferrari 296 GT3 Evo scheda tecnica
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Motore | |
Tipo | F163CE, 6 cilindri a V 120°, 4 valvole per cilindro, 2992 cm³, GDI Turbo |
Alesaggio x corsa | 88 x 82 mm |
Potenza massima | 600 CV (447 kW) a 7.250 giri/min |
Coppia massima | 710 Nm a 5.500 giri/min |
Cambio | sequenziale trasversale, 6 velocità |
Telaio | |
Carreggiata anteriore | 1.726 mm |
Carreggiata posteriore | 1.710 mm |
Larghezza max (senza specchietti) | 2.050 mm |
Passo | 2.660 mm |
Peso a secco | 1.250 kg |
Sospensioni | |
Anteriore e posteriore | doppio triangolo sovrapposto, bracci in acciaio tubolare |
Ammortizzatori | regolabili a 5 vie |
Cerchi | |
Anteriore | 12,5″ x 18″ |
Posteriore | 13″ x 18″ |
Freni | |
Dischi anteriori | Ø 400×36 mm |
Dischi posteriori | Ø 332×32 mm |
Pinze anteriori | 6 pistoncini |
Pinze posteriori | 4 pistoncini |
Pastiglie anteriori | 30 mm |
Pastiglie posteriori | 26,5 mm |