296FerrariPistaRacing

Ferrari 296 GT3 Evo, evoluzione tecnica e aerodinamica per il debutto 2026

La Ferrari 296 GT3 Evo debutta nel 2026 nelle gare endurance con miglioramenti aerodinamici, motore V6 600 CV e sospensioni ottimizzate per prestazioni e stabilità superiori.

Ferrari ha ufficialmente presentato la nuova 296 GT3 Evo, evoluzione della 296 GT3 basata sulla 296 GTB, sviluppata a partire dall’esperienza maturata nelle prime due stagioni di gare GT3 e nei campionati endurance con la 296 LMGT3. Il nuovo modello sarà omologato per il debutto in pista nel 2026, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la guidabilità e la competitività della vettura nel lungo periodo.

Ferrari 296 GT3 Evo

La 296 GT3 Evo nasce da un programma di sviluppo basato su dati raccolti in oltre 340 gare disputate dalla versione attuale della 296 GT3. L’analisi delle prestazioni ha portato a un aggiornamento mirato di componenti tecnici e aerodinamici, disponibili anche in forma di kit di aggiornamento per i team già in possesso del modello precedente.

Aerodinamica rivista

La modifica più rilevante riguarda l’aerodinamica. Il layout meccanico rimane invariato, con il motore V6 biturbo da circa 600 CV e 710 Nm di coppia (valori variabili in base al Balance of Performance), privo della componente ibrida. Il cambio è stato aggiornato con una nuova serie di rapporti, ottimizzati per una migliore gestione della coppia.

Ferrari 296 GT3 Evo
Ferrari 296 GT3 Evo

L’aerodinamica della Ferrari 296 GT3 Evo è stata completamente riprogettata per aumentare stabilità, migliorare la risposta dell’asse anteriore in scia e mantenere elevata la downforce, intervenendo su splitter, fondo, diffusore, ala posteriore e louvres anteriori, ottimizzati tramite CFD e galleria del vento.

Novità tecniche, freni, sospensioni e abitacolo

La 296 GT3 Evo introduce anche due nuove prese d’aria sul cofano anteriore, dedicate al raffreddamento dell’abitacolo e dell’impianto frenante. Quest’ultimo beneficia ora di un flusso d’aria aumentato del 20%, migliorando le performance termiche soprattutto nelle gare endurance.

abitacolo della Ferrari 296 GT3 Evo
L’abitacolo della Ferrari 296 GT3 Evo

E’ stata rivista anche la cinematica delle sospensioni, ora più efficiente e semplificata nella regolazione per facilitare il lavoro ai box. L’abitacolo è stato aggiornato con un nuovo impianto di aria condizionata potenziato, pensato per garantire un comfort ottimale al pilota anche nelle competizioni di lunga durata.

Ferrari 296 GT3 Evo scheda tecnica

CARATTERISTICHE VALORI
Motore
Tipo F163CE, 6 cilindri a V 120°, 4 valvole per cilindro, 2992 cm³, GDI Turbo
Alesaggio x corsa 88 x 82 mm
Potenza massima 600 CV (447 kW) a 7.250 giri/min
Coppia massima 710 Nm a 5.500 giri/min
Cambio sequenziale trasversale, 6 velocità
Telaio
Carreggiata anteriore 1.726 mm
Carreggiata posteriore 1.710 mm
Larghezza max (senza specchietti) 2.050 mm
Passo 2.660 mm
Peso a secco 1.250 kg
Sospensioni
Anteriore e posteriore doppio triangolo sovrapposto, bracci in acciaio tubolare
Ammortizzatori regolabili a 5 vie
Cerchi
Anteriore 12,5″ x 18″
Posteriore 13″ x 18″
Freni
Dischi anteriori Ø 400×36 mm
Dischi posteriori Ø 332×32 mm
Pinze anteriori 6 pistoncini
Pinze posteriori 4 pistoncini
Pastiglie anteriori 30 mm
Pastiglie posteriori 26,5 mm
Caratteristiche tecniche Ferrari 296 GT3 Evo

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su FERRARI

→ Listino prezzi FERRARI 

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto