Auto d'Epoca, classiche & storicheNotizie auto

Lista auto storiche 20 anni, ACI Storico

ACI Storico ha aggiornato la Lista di Salvaguardia dove ci sono le auto ventennali di reale interesse storico. Tra le novità ci sono le Alfa Romeo GT e GTV/Spider e la Mazda RX-8.

ACI Storico ha aggiornato la Lista di Salvaguardia in cui sono riportati modelli di auto storiche con anzianità tra i 20 e i 29 anni che hanno caratteristiche di reale valore storico. L’elenco delle ventennali è stato stilato in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo – RIAR, Stellantis Heritage, Associazione Amatori Veicoli Storici – AAVS e il mensile specializzatoRuoteclassiche.

Lista auto storiche di Salvaguardia

Le auto storiche ventennali di reale interesse storico vengono inserite nella Lista non solo sul presupposto dell’età e della quantità di esemplari esistenti. Lista di Salvaguardia viene stilata secondo le caratteristiche tecniche e di fabbricazione, il rilievo tecnologico, industriale, sociale, estetico o ulteriori aspetti che consentono effettivamente di conferire loro interesse e valore storico.

Alfa Romeo GTV/Spider (serie 916)
Alfa Romeo GTV/Spider (serie 916)

La Lista di Salvaguardia viene messa a disposizione degli appassionati e dei collezionisti, ai quali vengono così suggeriti modelli e versioni che nel tempo potranno vantare una specifica rilevanza storica.

Lista di Salvaguardia, le novità

In occasione degli aggiornamenti che avvengono ogni 12 mesi, sono aggiunti i modelli che raggiungono i 20 anni ed eliminati invece quelli che spengono 30 candeline.

Mazda RX-8 2003
Mazda RX-8 2003

Ecco alcune tra le novità presenti nella Lista aggiornata: Alfa Romeo GT (la coupé derivata dalla 147), Alfa Romeo GTV/Spider (serie 916) II serie, Audi A4 cabrio (II serie), BMW Serie 6 (E63/64), BMW Z4, Citroen C3 Pluriel, Fiat Multipla II serie, Jaguar XJ (serie X350), Mazda RX-8, MG TF, Porsche Cayenne, Smart Roadster-Coupé, Toyota Yaris T-Sport e la Volkswagen New Beetle Cabrio.

Auto storiche 30 anni

I veicoli con più di 30 anni di età non sono contemplati, in quanto le norme vigenti li considerano storici indipendentemente dall’iscrizione in un Registro, e pertanto destinatari di benefici fiscali come l’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica.

Lista di Salvaguardia 20-29 anni

Auto storiche 30-39 anni

Tagliando ACI Storico
Tagliando ACI Storico

Leggi anche:

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto