VolvoXC90

Volvo presenta la prima auto a guida autonoma di serie

La prima auto a guida autonoma di serie è una Volvo XC90 ed è stata sviluppata insieme ad Uber. La guida senza conducente in determinate aree presto sarà realtà

Volvo insieme ad Uber presenta la prima auto a guida autonoma di serie, sulla base del SUV XC90. I due marchi collaborano dal 2016 e da allora hanno realizzato alcuni prototipi, con l’obiettivo di accelerare il processo di sviluppo di vetture con guida autonoma.

Volvo XC90 prima auto di serie a guida autonoma

La Volvo XC90 può guidarsi da sola grazie al sistema messo a punto da Uber. Questo modello è equipaggiato con funzioni di sicurezza essenziali che hanno consentito a Uber di installare a bordo il proprio sistema a guida autonoma con estrema facilità.

Questa tecnologia potrebbe portare all’eventuale futura introduzione di vetture con guida autonoma nella flotta di Uber per arrivare a offrire un servizio di ride sharing senza autista, in aree designate e adatte alla guida autonoma.

Volvo XC90 prima auto di serie a guida autonoma sviluppata insieme ad Uber
Volvo XC90 prima auto di serie a guida autonoma sviluppata insieme ad Uber

La Volvo XC90 a guida autonoma di serie include diversi sistemi di backup per l’impianto sterzante e frenante, oltre a un’alimentazione di riserva per la batteria. La vettura è stata progettata in modo tale da garantire che, in caso di guasto di uno dei sistemi primari per qualsiasi motivo, i sistemi di backup si attivino immediatamente per arrestare la marcia del veicolo.

Oltre ai sistemi di backup di Volvo integrati a bordo della vettura, quest’ultima è dotata di una serie di sensori che consentono al sistema a guida autonoma di Uber di operare e compiere manovre in assoluta sicurezza nei contesti urbani.

Volvo XC90 Uber pronta per la guida autonoma

Le auto a guida autonoma Volvo arrivano nel 2020

Questo modello di auto a guida autonoma anticipa le future automobili con guida autonoma di Volvo, attese sul mercato all’inizio della decade 2020.

Fra le tecnologie che verranno introdotte sulla prossima generazione di modelli Volvo, basata sull’architettura SPA2, ci saranno anche sistemi concepiti per consentire la guida autonoma del veicolo senza la presenza di un conducente in aree predeterminate, come ad esempio autostrade e tangenziali.

Volvo XC90 a guida autonoma
Le prima auto a guida autonoma di Volvo arrivano sul mercato nel 2020

Annunci usato XC90– Listino prezzi XC90

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto