Come fareFotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Uber come funziona spiegato in pochi passi!

Uber è un servizio di car-sharing, che permette ad automobilisti privati di entrare in contatto direttamente con i passeggeri tramite un'app. Ecco Uber come funziona, come prenotare, le tariffe.

Cosa è Uber?

La domanda che spesso molti si fanno è Uber come funziona? Uber è un servizio di car-sharing, che permette ad automobilisti privati di entrare in contatto direttamente con i passeggeri tramite un’app, resa disponibile grazie ai download che possono essere effettuati dagli stores dei vari sistemi operativi. E’ stato fondato nel 2009 da Garett Camp, insieme al suo collaboratore Travis Kalanick. Fondamentalmente è un’alternativa ai taxi, motivo per cui ci sono stati molti episodi di proteste da parte di tassisti per via di questa concorrenza che si sta espandendo a macchia d’olio.
Con questo articolo cerchiamo di capire Uber come funziona, quali sono le tariffe Uber, come si prenota Uber

UBER in quali città è attivo

Il servizio infatti è attivo in ben 632 città in tutto il mondo, in Italia in particolare è presente a Roma, Milano, Torino, Firenze e Genova e sta riscuotendo un successo tale da garantirne l’espansione anche in altre città.
Uber si basa su tariffe che vanno dalle corse lowcost simili ai taxi con UberPop, passando per UberBlack, tramite l’utilizzo di una berlina fino a quelle UberLux, nelle quali i conducenti si presenteranno a bordo di vetture di lusso.
Si colloca a metà tra taxi e noleggio con conducente: diventare autista è molto semplice. Occorre semplicemente avere una fedina penale pulita, avere la patente da almeno tre anni e una patente non sospesa da 10 anni.

Grazie alla chiamata attraverso l’APP è possibile di far arrivare nel punto desiderato una vettura regolarmente guidata da un conducente. Nel futuro probabilmente arriverà l’auto senza nessuno a bordo, visti i test in corso con auto a guida autonoma da parte di Uber stesso su questa tipologia di servizio.
Uber APP

UBER come funziona?

Il primo passo è quello di scaricare l’applicazione dai vari store (Apple Store, Play Store e Windows Store). Successivamente è possibile richiedere subito un passaggio tramite la scelta delle tariffe, del tipo di vettura e degli orari. Infine selezionare il punto di partenza, inviare la richiesta e aspettare l’arrivo dell’autista, che avverrà entro pochi minuti.

Nel frattempo è possibile controllare lo stato del tragitto e della vettura. Il pagamento verrà effettuato una volta raggiunta la destinazione ma senza contanti. La quota verrà prelevata dalla carta di credito impostata precedentemente sull’account.

Come registrarsi all’app di Uber?

Come già accennato nel paragrafo precedente, registrarsi a Uber è molto semplice. La prima cosa da fare è scaricare l’app dagli store di IOS e Android. Dopo una breve registrazione nella quale bisogna inserire il recapito cellulare, mail, nome e cognome e metodi di pagamento tramite carta di credito o PayPal, si arriva alla schermata principale.Uber_APP Schermata Pagamento - uber come funziona
Si aprirà una mappa della zona dove risiedete e vi basterà selezionare la vostra destinazione nell’apposito campo in alto. Una volta selezionata la destinazione vi compariranno le varie tariffe, in particolare quelle più utilizzate.
Uber_APP Schermata Mappa

Le tariffe Uber più popolari

  • Uber Black: la corsa avviene con una berlina che può ospitare da 1 a 4 persone;
  • Uber Lux: la corsa avviene con un’auto di lusso che può ospitare fino a 4 persone;
  • Uber Van: la corsa avviene con un van capace di ospitare fino a 6 persone.

Dopo aver scelto tariffa e auto, bisognerà decidere il metodo di pagamento. A questo punto il servizio è attivo ed Uber è pronto per funzionare come un taxi; occorrerà attendere l’arrivo della vettura nel punto stabilito ma sarà possibile controllare la posizione dell’auto in tempo reale. Il pagamento non avverrà in contanti ma tramite prelievo direttamente dalla carta di credito registrata nell’app.

E’ possibile ottenere codici sconto?

Sì, è possibile ottenere codici sconto sulla prima corsa. Lo sconto si può ottenere invitando gli amici a registrarsi all’applicazione; dopo che avranno completato la loro prima corsa, si potrà ricevere una corsa gratuita del valore massimo di 10 euro. Il bonus potrà essere utilizzato entro 90 giorni dalla data di emissione.
E’ sufficiente entrare ella schermata principale dell’app, cliccare sul pulsante ‘Corsa gratuita’ e invitare gli amici presenti sulla vostra rubrica telefonica a scaricarsi l’app.
Uber_APP Schermata Corse

Se sei arrivato qui in fondo, dovresti aver capito Uber come funziona ed essere pronto per iniziare ad utilizzare il servizio!
Non ti resta che scaricare l’APP, prenotare per iniziare ad utilizzare il servizio:

APP UBER SCARICA X IOS

APP UBER SCARICA X Android

 

Tutte le notizie di NewsAuto.it su UBER QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Jacopo Romanelli

Sono Jacopo e da quando sono nato ho un cervello con quattro ruote. Spero di potervi intrattenere tramite la lettura dei miei articoli e cercare di rendervi partecipi di tutto quello che succede nel mondo dei motori
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto