FotogalleryNotizie autoTouaregVolkswagen

Volkswagen Touareg eHybrid e R ibrido plug-in, caratteristiche e prezzo

Volkswagen presenta due versioni ibride plug-in del suo SUV Touareg eHybrid e Touareg R., con motore elettrico da 110 CV e turbo benzina 3.0 V6 TSI. La potenza totale è di 381 e 462 CV.

Arriva un nuovo modello ibrido plug-in PHEV in casa Volkswagen e si tratta del SUV Touareg R, con una potenza di 340 kW (462 CV) o di 280 kW (381 CV) nel caso della Touareg eHybrid. Il nuovo SUV è stato progettato dal marchio sportivo Volkswagen R, che tradizionalmente sviluppa i modelli più sportivi della gamma Volkswagen.

La Touareg R rappresenta un cambio di paradigma: è il primo modello Volkswagen R dotato di un drive ibrido plug-in. È anche la prima volta che un modello ibrido è la Volkswagen più potente.

Volkswagen Touareg eHybrid e Touareg R
Volkswagen Touareg eHybrid e Touareg R

Volkswagen Touareg R ibrido plug-in PHEV, caratteristiche

Il sistema ibrido plug-in del Touareg R è costituito essenzialmente da un motore benzina 3.0 V6 turbocompresso da 340 CV (250 kW), associato ad un motore elettrico da 136 CV (100 kW). Insieme le due unità sviluppano una potenza totale di 462 CV.

Il sistema ibrido è associato ad cambio automatico a 8 velocità (con Tiptronic) che trasferisce le forze all’asse anteriore e all’asse posteriore (trazione integrale permanente 4MOTION) tramite un ripartitore di coppia. Quest’ultimo funge da ripartitore di coppia fra asse anteriore e asse posteriore.

Frontale Volkswagen Touareg R plug-in PHEV
Volkswagen Touareg R plug-in PHEV

C’è anche un differenziale centrale autobloccante, con ripartizione della coppia asimmetrica e dinamica (Torsen). La forza motrice può essere trasmessa all’asse anteriore fino a un massimo del 70% e all’asse posteriore fino a un massimo dell’80%

Batteria Volkswagen Touareg R ibrido plug-in PHEV

L’energia arriva da una batteria agli ioni di litio (capacità energetica di 14,1 kWh) che si trova nel sottoscocca del bagagliaio.

Quando la batteria è sufficientemente carica, il nuovo SUV si avvia sempre in E-Mode elettrica per emissioni zero e può essere guidato fino a 140 km/h con energia elettrica; al di sopra di questa velocità, il motore a benzina V6 turbo (TSI) integra il motore elettrico.

Presa di ricarica di tipo 2 Volkswagen Touareg R plug-in PHEV
Presa di ricarica di tipo 2 sulla Volkswagen Touareg R plug-in PHEV

La velocità massima del SUV viene limitata elettronicamente al raggiungimento dei 250 km/h.

Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica?

Sia la Volkswagen Touareg eHybrid che la più potente Touareg R sono in grado di percorrere fino a 47 km in modalità 100% elettrica nel ciclo WLTP e di registrare consumi molto contenuti.

La nuova Touareg eHYBRID è mossa da un sistema ibrido plug-in da 280 kW (381 CV) mentre il sistema ibrido ricaricabile della Touareg R sviluppa 340 kW (462 CV).

Consumi ed emissioni Touareg eHybrid e Touareg R

Il consumo medio è di 2,7-2,9 litri/100 km di benzina e 24,2-24,7 kWh/100 km per la Touareg eHybrid e di 2,8-3,1 l/100 km e 24,4-24,7 kWh/100 km per la Touareg R (WLTP).

Vista anteriore Volkswagen Touareg eHybrid su strada
Entrambe le varianti garantiscono un’autonomia in elettrico di 47 km WLTP

Le emissioni di CO2 sono pari a 60 – 65 g/km sulla eHybrid e 62 – 69 g/km sulla R. L’autonomia dichiarata in elettrico è di 47 km.

Prestazioni Touareg eHybrid e Touareg R

La Volkswagen Touareg eHybrid con i suoi 381 CV scatta da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi mentre le Touareg R da 462 CV ci impiega solo 5,1 secondi. Entrambe le motorizzazioni raggiungono la velocità massima di 250 km/h.

Vista anteriore Volkswagen Touareg R plug-in PHEV
La Volkswagen Touareg R scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi

Menu ibrido per monitoriate la carica della batteria

Al volante del SUV Volkswagen Touraeg R ibrido plug-in PHEV si può controllare in modo intuitivo il livello di carica della batteria utilizzando il menu Ibrido nel sistema infotainment. È quindi possibile riservare sufficienti livelli di energia elettrica anche al termine di un lungo viaggio in modo tale che le destinazioni nelle aree edificate possano essere raggiunte in elettrico.

Infotainment, comandi consolle centrale Volkswagen Touareg R plug-in PHEV
Il menu Ibrido nel sistema infotainment permette di gestire al meglio il sistema plug-in della Volkswagen Touareg R

Se il sistema di navigazione è attivo, anche la gestione della batteria guarda avanti e tiene conto in modo predittivo del percorso e dei dati della topografia per adattare l’uso della batteria e quindi ottimizzare l’autonomia elettrica.

Modalità di guida E-Mode e Hybrid

Con il pulsante Menu del 4MOTION Active Control sulla consolle centrale o con il corrispondente menu del sistema di infotainment, il guidatore accede al controllo delle funzioni ibride e della selezione del profilo di guida. Entrambe le opzioni sono visualizzate una accanto all’altra in una schermata comune e immediatamente comprensibile. Le funzioni ibride disponibili sono E-Mode per la marcia esclusivamente elettrica e la modalità Hybrid per una cooperazione ottimale e automatica dei motori elettrico e V6.

Se, in modalità Hybrid, il guidatore preme il pulsante E-Mode, a velocità fino a 140 km/h e con la batteria sufficientemente carica, la Touareg R inizia a viaggiare in modalità esclusivamente elettrica. Se, al contrario, dalla modalità E-Mode viene premuto il pulsante Hybrid, il SUV commuta su tale modalità di marcia.

Vista laterale Volkswagen Touareg R plug-in PHEV
Volkswagen Touareg R plug-in PHEV viaggia in elettrico fino a 140 km/h

Sotto i due campi E-Mode e Hybrid dello schermo, viene visualizzata una batteria frazionata in dieci livelli. Tramite tale illustrazione, il guidatore può leggere in modo intuitivo il relativo livello di carica della batteria sulla base del numero di segmenti della batteria che sono illuminati di azzurro (dallo 0 al 100%); se, per esempio, il livello di carica della batteria è al 40%, sono illuminati in azzurro quattro segmenti.

Strumentazione specifica per il sistema ibrido plug-in

La Touareg R è dotata di serie dell’Innovision Cockpit. Questo è costituito dalla strumentazione digitale (Digital Cockpit, display da 12 pollici) e dal display del sistema di infotainment (Discover Premium, touchscreen TFT da 15 pollici).

Strumentazione motore ibrido plug-in Volkswagen Touareg R
Strumentazione specifica per la motorizzazione ibrida plug-in

Attraverso il sistema di infotainment, il guidatore ottiene informazioni specifiche per le funzioni ibride, tramite le indicazioni flusso di energia (illustrazione della riserva di energia della batteria, del fabbisogno di energia del sistema di propulsione e della ricarica della batteria) e monitor autonomia elettrica (indicazione del raggio d’azione elettrico, del profilo di guida e della possibilità di ampliare l’autonomia mediante la disattivazione dei servizi elettrici).

Primo SUV ibrido plug-in con Trailer Assist

Grazie alla trazione integrale e al potentissimo sistema ibrido (coppia di 700 Nm), Touareg R è progettato per un peso massimo del rimorchio superiore fino a 3,5 tonnellate. Questo modello Volkswagen è anche il primo SUV ibrido plug-in disponibile con Trailer Assist, un sistema di assistenza per le manovre automatizzate con un rimorchio. E questo è possibile anche con energia puramente elettrica. L’ultima versione di Travel Assist è anche una nuova funzionalità, che consente per la prima volta la guida assistita fino a velocità di 250 km/h.

Vista posteriore Volkswagen Touareg R plug-in PHEV
Volkswagen Touareg R plug-in PHEV traina fino a 3.5 tonnellate

La stessa velocità massima è meno importante qui del fatto che la più recente generazione di Travel Assist riflette lo standard di sviluppo sempre più elevato dei sistemi Volkswagen sulla strada della guida autonoma (IQ. DRIVE).

Volkswagen Touareg eHybrid, allestimenti e prezzo

La Touareg eHybrid da 280 kW (381 CV) e 600 Nm di coppia può essere ordinata in allestimento Atmosphere o Elegance. L’Atmosphere realizza nell’abitacolo un ambiente caldo, nel quale prevalgono il legno e le tonalità naturali.

L’Elegance, invece, dà vita a un ambiente interno tecnologico, caratterizzato dal metallo e da tonalità cromatiche che ben si sposano a esso.

Vista di profilo Volkswagen Touareg eHybrid
Volkswagen Touareg eHybrid, disponibile negli allestimenti Atmosphere ed Elegance

In abbinamento alle linee di allestimento Atmosphere ed Elegance, lo spoiler e i listelli sottoporta sono in tinta con la carrozzeria. Rispetto alle versioni equipaggiate con motori TSI e TDI, le nuove Touareg eHYBRID Atmosphere ed Elegance si distinguono anche per i cerchi in lega da 19 pollici dal disegno specifico e per il tetto panoramico apribile elettricamente di serie.

Il prezzo di listino parte da 76.900 Euro, lo stesso della variante a benzina 3.0 V6 TSI.

Volkswagen Touareg R prezzo

La nuova Touareg R è disponibile in Italia al prezzo di listino di 94.900 Euro. Inoltre la R rispetto alla eHybrid ha in più i fari a LED Matrix IQ.LIGHT con Dynamic Light Assist che controlla i 256 diodi attivabili singolarmente, sedili Top Comfort riscaldabili in pelle Vienna dalla conformazione sportiva e cerchi in lega Braga da 20 pollici.

Vista di profilo Volkswagen Touareg R plug-in PHEV
Il prezzo della Touareg R è di 94.900 euro

Anche per la nuova Touareg R la Volkswagen offre in omaggio il Tech Pack, che in questo caso include cerchi in lega Suzuka da 21 pollici ed head-up display, oltre ai già menzionati Safety Pack e Suspensions Pack.

Foto Volkswagen Touareg R e Touareg eHybrid

Listino prezzi TOUAREG

Annunci usato TOUAREG

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto