FotogalleryGolfNews autoVolkswagen

Volkswagen Golf metano, monovalente TGI 1.5 con più autonomia

La Golf a metano monta ora il nuovo motore 1.5 TGI e con 3 serbatoi è omologata monofuel a gas per risparmiare anche sul bollo.

MOTORE
1.5 Tgi
CAVALLI
130
Velocità Max.
206 km/h
PESO / POTENZA
9,80 Kg/CV

La Volkswagen Golf a metano arriva nelle concessiarie italiane con il nuovo motore 1.5 TGI. Questa versione della Golf, più economica delle altre, adesso fa più strada anche grazie al terzo serbatoio per il gas metano con un’autonomia che arriva fino a 422 km (WLTP) e costi di gestione ancora più contenuti grazie all’omologazione cosiddetta “monovalente”, che permette di risparmiare anche sul costo del bollo auto.

La Golf a metano è oggi un’ottima scelta d’acquisto per un’auto soprattutto in questa fase d’incertezza dove il diesel è sotto processo: in molti non sanno proprio su quale motorizzazione orientarsi. Bisogna considerare che oggi la rete del metano è sempre più capillare al nord piuttosto che al sud e presto si potrà fare rifornimento al self service di metano, proprio come avviene di solito per la benzina o il diesel.

MOTORE GOLF a METANO La Volkswagen Golf a metano è spinta dal nuovo motore quattro cilindri turbocompresso da 1,5 litri, 130 CV a 5.000 giri e 200 Nm di coppia massima con un tiro costante tra i 1.400 e i 4.000 giri. Il nuovo 1.5 TGI della Volkswagen Golf, Euro 6d-Temp, adotta il ciclo Miller anche per l’alimentazione a gas metano, con rapporto di compressione elevato (12,5:1), per aumentare l’efficienza e diminuire le emissioni di CO2. La turbina a geometria variabile inoltre permette di incrementare la pressione di sovralimentazione, per riprese brillanti anche ai bassi regimi.

PRESTAZIONI? Le prestazioni della Golf a metano confermano: accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 206 km/h sia con cambio manuale a 6 rapporti, sia con cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Ma il punto di forza di quest’auto sono i consumi e le emissioni: nel ciclo WLTP, la Golf 1.5 TGI ha un consumo combinato di 4,1-4,2 kg/100 km, pari a 113-115 g/km di CO2.

Volkswagen Golf a metano motore 1.5 TGI Evo

AUTONOMIA GOLF A METANO Con un pieno di gas la Volkswagen Golf a metano fa tanta strada, più precisamente 422 km misurati nel ciclo WLTP. Infatti è equipaggiata con tre serbatoi per il gas metano, che garantiscono una capacità totale di 115 litri o 17,3 kg.

L’incremento di capacità rispetto alla Golf a metano precedente, dotata di due sole bombole, è stato ottenuto sostituendo al serbatoio della benzina una terza bombola per il gas metano e un serbatoio di riserva per la benzina da 9 litri.

Serbatoi Golf a metano

RISPARMIO METANO Grazie alla nuova configurazione dei serbatoi la Volkswagen Golf a metano 1.5 TGI viene omologata come veicolo “monovalente” a gas metano e perciò gode di importanti agevolazioni fiscali, come l’esenzione parziale (75%) o totale del bollo auto. Inoltre non teme nessun blocco del traffico e circola sempre al pari di un’auto elettrica o ibrida.

GOLF PULITA Oltre ad avere costi di gestione contenuti la Volkswagen Golf a metano TGI è parecchio amica dell’ambiente, considerando il 25% in meno di CO2 rispetto a una a benzina. Un risparmio importante dovuto alla bassa componente di carbonio nel gas naturale e della sua maggiore capacità energetica. Inoltre, la combustione del metano produce meno monossido di carbonio (CO) e ossidi di azoto (NOX), oltre a quantità minime di particolato.

GOLF-TGI-metano-2018- (20)
Golf a Metano

PREZZO GOLF A METANO Quanto costa la Golf a Metano con il motore 1.5 TGI? 4 gli allestimenti Trendline, Business, Highline ed Executive con prezzi che partono da 25.800 e per la carrozzeria berlina 5 porte e da 26.450 Euro per la Variant.

VW-Golf-TGI-2018-metano (6)

Listino prezzi GOLF

Questo articolo sicuramente potrà essere di tuo gradimento se stai cercando: Golf a Metano, Golf a metano motore, Golf a metano prestazioni, Volkswagen Golf a Metano, Golf a metano prezzi, golf a metano allestimenti, nuova Golf a Metano.

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close