EV DrivingNotizie auto

Metano self service, via libera al rifornimento fai da te

Metano self service, è arrivato il via libera del Governo per effettuare il rifornimento di gas naturale anche negli orari di chiusura dei distributori.

La mobilità sostenibile passa anche dalla auto a metano, che da oggi in poi possono essere rifornite anche in modalità self service. Il 21 febbraio 2019 infatti è stato firmato dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dello Sviluppo Economico lo schema di decreto che modifica il testo, attualmente in vigore, della norma inerente all’esercizio degli impianti di distribuzione stradale del gas naturale per autotrazione e che permetterebbe il rifornimento di metano in modalità self service.

L’Italia si allinea così alla direttiva 2014/94/UE, che regolamenta l’erogazione del metano in modalità self service.

Metano self service, OK dal Ministero

Dopo oltre un anno di attesa i Ministeri di Infrastrutture e Trasporti, Interno e Sviluppo Economico hanno dato il via libera ufficiale per il debutto in Italia: OK per al self service per il metano.

Seat Arona TGI rifornimento metano self service
Via libera ufficiale ai distributori a metano in modalità self service

A tal proposito a breve il Ministero lancia on line online sul sito Io Vado a Metano, realizzato da Snam4Mobility, dove è possibile effettuare il tutorial come imparare a fare rifornimento alla propria auto a metano in modalità service.

Auto a Metano CNG ecologiche a gas naturale

Il metano CNG (Compressed Natural Gas) è un carburante alternativo più economico ed ecologico rispetto alla benzina ed il diesel e può essere impiegato nei propulsori endotermici derivati dalla benzina.

Bombole metano Fiat 500X benzina trasformata in metano
Bombole di metano installate su una Fiat 500Xcon impianto retrofit

Fino ad ora le auto a metano non si sono diffuse abbastanza anche a causa della scarsa capillarità della rete e per l’obbligo di eseguire il rifornimento solo di giorno, negli orari di apertura ed alla presenza di un operatore.

Distributori a metano self service

A tal proposito il via libera dato dal Governo italiano ai distributori di metano self service può rappresentare una vera e propria svolta. I primi rifornimenti di metano in modalità self service si potranno effettuare entro marzo 2019. L’Italia così si allinea agli altri paesi europei dove è possibile rifornirsi di metano anche di sera, dopo la chiusura dei distributori.

Distributore di metano che adesso può erogare in modalità self-service
In Italia ci sono circa 1.431 distributori di metano che ora possono anche erogare in modalità Self Service

Nel nostro paese ricordiamo che attualmente ci sono circa 1.431 (al 31/10/2020) distributori di metano. La mappa delle stazioni di sevizio abilitate è consultabile sul sito Io Vado a Metano.

Come si fa il rifornimento di metano al self service?

Da ora in avanti la responsabilità sarà di chi fa rifornimento, che però deve avere una formazione specifica mediante tutorial in doppia lingua. Il pagamento consentito sarà solo quello elettronico.

Distributore metano self service
Sul portale Io Vado a Metano sarà possibile fare il tutorial per imparare a fare il rifornimento di metano

La responsabilità del rifornimento del metano self service dunque non sarà più del proprietario o del gestore dell’impianto, ma di chi si rifornisce, che dovrà presentare un’autocertificazione che attesti le competenze nella procedura.

Tra le altre modifiche stabilite ci sono inoltre l’inserimento di un pulsante di ritenuta e il riposizionamento di quello che avvia l’erogazione.

Se stai pensando di acquistare un veicolo a metano guarda

? Tutte le notizie su Auto a Metano

? Listino e modelli auto a metano 2020/2021

? Sezione auto ecologiche EV Driving

 ? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 ? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto