FotogalleryGolfVolkswagen

Volkswagen Golf GTD 8, caratteristiche

La versione GTD della Volkswagen Golf 8 è spinta dal turbodiesel TDI a quattro cilindri da 2 litri e 200 CV, abbinato a due catalizzatori SCR e doppia iniezione di AdBlue.

MOTORE
2.0 Turbo diesel
CAVALLI
200
Velocità Max.
244 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

Affianco alla Golf GTI ed alla GTE Volkswagen presenta la GTD, ovvero la versione più sportiva dell’ottava generazione con motore diesel da 200 CV, ovvero 15 in più rispetto alla precedente generazione. La GTD come le sue sorelle è immediatamente riconoscibile da elementi specifici propri dei modelli più sportivi della gamma Golf.

Com’è fuori la Volkswagen Golf GTD

Fuori la Volkswagen Golf GTD il paraurti ha griglia esagonale a nido d’ape e cinque elementi a led che funzionano da fendinebbia. Nel frontale è presente anche una sottile linea nera che traccia l’intera larghezza del frontale.

Logo GTD sulla calandra anteriore della Volkswagen GTD 2020
Logo GTD sulla calandra anteriore della Volkswagen GTD 2020

Lateralmente spiccano i cerchi che si possono scegliere fino a 19”, che nascondono le pinze dei freni rosse. Posteriormente la GTD è dotata di un terminale doppio sul lato sinistro.

Vista posteriore Volkswagen Golf GTD 2020
Vista posteriore Volkswagen Golf GTD 2020

Dentro com’è? Gli interni della Volkswagen Golf GTD

All’interno spicca la strumentazione completamente digitale. Di serie l’Active Info Display (strumentazione digitale) da 10,25 pollici che, in abbinamento al sistema di navigazione da 10 pollici (optional) crea l’Innovision Cockpit. Irrinunciabile è anche il classico tessuto con fantasia a quadretti dei sedili sportivi.

Il nuovo motivo, al quale è stato attribuito il nome Scalepaper, presenta cuciture grigio chiaro.

Plancia strumenti abitacolo Volkswagen Golf GTD 2020
Plancia strumenti abitacolo Volkswagen Golf GTD 2020

Volkswagen Golf GTD, motore turbodiesel 200 CV

La Volkswagen Golf GTD 2020 è spinta dal turbodiesel TDI a quattro cilindri da 2 litri che eroga una potenza di 200 CV. Il motore della Golf GTD (serie EA288 evo) ha una coppia massima di 400 Nm; questa spinta viene erogata dal TDI già a regimi molto bassi. Come tutti i motori Turbodiesel della nuova Golf, anche il gruppo propulsore della GTD è abbinato a due catalizzatori SCR collegati uno a valle dell’altro (SCR = Selective Catalytic Reduction).

Grazie a questo nuovo sistema SCR con twin dosing, ossia con doppia iniezione di AdBlue, è stato possibile abbattere significativamente le emissioni di ossidi di azoto (NOx) rispetto al modello precedente. La Golf GTD, che può raggiungere una velocità di oltre 244 km/h, viene offerta di serie dalla Volkswagen in combinazione con un cambio DSG a 7 rapporti (DQ381). Come la Golf GTI e la Golf GTE, anche la nuova Golf GTD è molto veloce: accelera da 0 a 100 km/h in soli sette secondi.

Vano motore turbodiesel TDI Volkswagen Golf GTD 2020
Vano motore turbodiesel TDI Volkswagen Golf GTD 2020

La Volkswagen Golf GTD è protagonista al Salone di Ginevra 2020.

Foto Volkswagen Golf GTD

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Com’è e tutte le caratteristiche della Volkswagen Golf 8, com’è la Golf GTI, com’è la Golf GTE, il listino prezzi e gli allestimenti della nuova Golf.

Listino prezzi VW GOLF GTI

Annunci auto usate VW GOLF

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close