RacingVolkswagen

Record Goodwood Volkswagen, la ID.R conquista il nuovo primato

La Volkswagen ID. R con il tempo di 39,90 secondi ha fatto segnare il nuovo record della salita di Goodwood, battendo lo storico primato del 1999 di Heidfeld con la McLaren F1

Nuovo record assoluto al Goodwood Festival of Speed, la Volkswagen ID. R dopo aver fatto segnare il primato sulla Pikes Peak ed il record elettrico al Nürburgring si è ripetuta anche sulla salita di Goodwood. Romain Dumas ha completato il percorso di 1,86 km in appena 39,90 secondi, battendo il precedente primato di 41,6 secondi appartenente a Nick Heidfeld al volante della McLaren-Mercedes MP4/13 da 780 CV che resisteva dal 1999.

La Volkswagen ID. R ha fatto meglio della monoposto di Formula 1 di 1,7 secondi. Dumas ha anche trionfato nel Sunday Shootout.

Record Goodwood Volkswagen ID.R
La Volkswagen ID. R con il tempo di 39,90 secondi, ha fatto segnare il nuovo record assoluto della salita di Goodwood

Le modifiche fatte sulla Volkswagen ID.R per il record di Goodwood

PIÙ LEGGERA La Volkswagen Motorsport ha modificato sostanzialmente la ID.R per il Goodwood Festival of Speed. Tra le altre cose, l’ultima evoluzione dell’elettrica da corsa era più leggera rispetto alla configurazione per i record alla Pikes Peak e al Nürburgring. Nello specifico è stata usata una batteria più piccola ed è stato ottimizzata l’erogazione di potenza. Così facendo, l’auto pesava meno di 1.000 kg compreso il guidatore.

Inoltre, la ID.R ha ottenuto il record senza l’ausilio del Drag Reduction System (DRS) progettato per le sezioni ad alta velocità del Nürburgring, in quanto le caratteristiche del tracciato di Goodwood lo rendevano superfluo.

Bridgestone, già coinvolto nel precedente record a Goodwood del 1999, infine ha fornito pneumatici speciali per lo sprint di 1,86 km.

Record Goodwood Volkswagen ID.R
La Volkswagen ID. R impegnata durante il tentativo di record della salita di Goodwood

Volkswagen Gamma ID al Goodwood Festival of Speed 2019

Circa 180.000 persone hanno partecipato al Goodwood Festival of Speed 2019. Oltre allo spettacolo su pista, la Volkswagen ha dato un’anticipazione della mobilità elettrica del futuro.

La Marca ha infatti esposto un esemplare ancora coperto da camuffature della ID.3, che nel 2020 sarà il primo modello della gamma ID. a essere commercializzato. Inoltre, al Festival of Speed erano presenti anche i prototipi l’ID. BUZZ e ID. VIZZION.

Ricarica auto elettriche Volkswagen ID.3
Volkswagen ID. 3

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close