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Pikes Peak 2018, record Volkswagen e classifica

Volkswagen conquista la vetta della Pikes Peak, facendo segnare il nuovo record assoluto della Pikes Peak International Hill Climb. Ottimo secondo posto per l’italiano Simone Faggioli

PIKES PEAK 2018 Volkswagen e l’I.D. R Pikes Peak ha fatto il record della Pikes Peak International Hill Climb. Romain Dumas è stato il più veloce di tutti, battendo con il suo prototipo elettrico, auto con un motore tradizionale.

La Volkswagen ID R Pikes Pek da 500 kW (680 PS), con l’incredibile crono di 7’57″148, oltre a prendersi il record per veicoli elettrici conquista anche quello assoluto che apparteneva a Sebastian Loeb. Il pilota della Peugeot nel 2013, su una speciale 208 T16 biturbo da 3,2 litri, aveva fatto fermare il cronometro sull’8’13″878.

Ottimo secondo dietro alla Volkswagen ID R Pikes Peak si è classificato l’italiano Simone Faggioli, al volante della Norma M20 SF PKP. Faggioli ha conquistato il nuovo primato per le vetture a trazione posteriore con il tempo di 8:37.230.
Al terzo posto si è classificato Peter Cunningham, al volante dell’Acura TLX Gt, che preceduto per pochissimo lo svizzero Fabien Bouduban, compagno di squadra di Faggioli.

PIKES PEAK 2018 CLASSIFICA

Pos#PilotaTempo
VelocitàMacchina
194Romain Dumas7:57.14890.5382018 Volkswagen I.D. R Pikes Peak
211Simone Faggioli (R)8:37.23083.5222018 Norma M20 SF PKP
342Peter Cunningham9:27.35276.1432018 Acura TLX GT
413Fabien Bouduban (R)9:28.25476.0222018 Norma M20 SF PKP
598Paul Dallenbach9:37.13574.8532006 PVA Dallenbach Special
6911David Donohue9:37.15274.8502017 Porsche GT3 R
737Tony Quinn9:52.72072.8842015 Ford Focus
845Clint Vahsholtz9:52.74872.8812014 McLaren 12C
930Raphael Astier9:53.71872.7622007 Porsche 911 GT3 RS 3.8l
105mCarlin Dunne9:59.10272.1082018 Ducati MTS-1260 Pikes Peak
11326Tim Hardy9:59.70972.0351988 BMW E30
1233mRennie Scaysbrook9:59.79472.0252017 KTM 1290 Super Duke R
1387Randy Pobst10:02.41071.7122018 Ford Mustang GT
14902James Robinson10:02.44871.7072017 Acura NSX
1511mChris Fillmore10:04.03871.5192018 KTM 790 Duke
16372Ralf Christensson10:06.67471.2082016 Radical RXC GT3
1728Dan Novembre10:07.46471.1152016 Novembre Overdrive Raceway Special
18119Ray Evernham (R)10:11.33470.6651936 Chevrolet Sedan
19285mCodie Vahsholtz10:12.70370.5072018 Ducati MTS-1260 Pikes Peak
2088Spencer Steele10:14.12270.3441995 PVA Peak Special
2110mThilo Gunther10:16.63770.0572015 BMW S 1000 R
2238Tony Brakohiapa10:17.18369.9952009 Ford Mustang GT
2312mLucy Glöckner (R)10:21.93269.4612015 BMW S 1000 R
2427Steve Goeglein10:31.89568.3662002 Chevrolet Camaro
25199Travis Pastrana10:33.89768.1502016 Porsche Cayman GT4 Clubsport
2658mDavey Durelle10:36.01067.9232007 Aprilia SXV
27113mRafael Paschoalin10:38.38067.6712017 Yamaha MT-09
2824David Meyer10:38.79567.6272017 Palatov D2TT
2966J.R. Hildebrand (R)10:39.30167.5742016 Porsche Cayman GT4 Clubsport
3021Mike Skeen10:40.65967.4312016 Porsche Cayman GT4 Clubsport
310David Rowe10:43.96067.0851985 Audi quattro
32173Nick Robinson10:48.09466.6572018 Acura TLX A-Spec
338Rhys Millen10:49.90266.4722018 Bentley Bentayga
34125Vanina Ickx (R)10:54.90165.9642017 Gillet Vertigo
3573Fred Veitch11:01.06065.3502001 Porsche 996 Turbo
369mTyler O’Hara (R)11:04.34265.0272016 Yamaha YZ450F
3769Thomas Collingwood (R)11:06.42364.8242016 Porsche Cayman GT4 Clubsport
38747mTravis Newbold11:13.94564.1002005 Honda CRF
392David Hackl11:14.91964.0081983 Audi A1 quattro
4064mJeremiah Johnson–.—2018 University of Nottingham UoN-PP-02
41982CJ Wilson (R)11:23.85363.1712016 Porsche Cayman GT4 Clubsport
42429Scott Crouch11:24.76963.0872014 Subaru WRX
43555Chris Rimmer11:26.90362.8912007 Subaru Impreza
447mJoseph Toner11:29.13462.6872007 Aprilia SXV Custom
4554mAkinori Inoue (R)11:34.02162.2462018 Kawasaki Z900RS
46222Kevin Wesley11:38.61361.8372018 Dodge Challenger
4769mDarryl Lujan11:39.62061.7482013 Honda CRF450R
48211mMichael Woolaway (R)11:40.74261.6492014 Ducati Hyermotard / Custom
4944George Hess (R)11:49.71060.8702000 Porsche GT3
5042mTheo Bernhard12:03.67659.6952007 Yamaha YZ500
51313mMark Bartle12:13.71658.8782018 Honda CRF450F
5218mDoug Chestnutt12:33.59957.3252012 Yamaha WR-450
5310Alexander Marmureanu (R)13:11.85654.5552016 Porsche Cayman GT4 Clubsport
54151Victor Kuhns15:20.35946.9382000 Subaru WRX Sti
55422Till Bechtolsheimer (R)–.—2016 Porsche Cayman GT4 Clubsport
5679Sead Causevic–.—2010 Volkswagen Jetta GLI
5727mRobert Barber–.—2018 Buckeye Current RW-3x
5886Greg Tracy–.—2018 Sierra Summit
597Layne Schranz–.—1966 Shelby Cobra
6071Andy Figueroa–.—2005 Figwood Special
613mLeandro Rad (R)–.—2015 Yamaha YZ
623Jay Stewart–.—2017 Ediger Eagle Eagle 2
63249Akio Kobayashi (R)–.—2000 Porsche 911 GT3
6478Kash Singh–.—2017 Ford Mustang GT
65824Giorgio Leporati (R)–.—2012 Ford Fiesta ST
66230Fumio Nutahara–.—2018 Nissan Leaf
67735Jordan Guitar (R)–.—2019 Acura RDX
6819Laure Many–.—1978 Porsche 911 SC 3.0l Gr4
6920Manfred Stohl (R)–.—1972 Volkswagen Bug 2.0 TDI CR Boxeer
7049Robin Shute–.—2018 Wolf TSC Honda
7172Derek Boyd–.—2008 Mitsubishi Evo X
7226David Schmidt–.—2014 Ford Howe TA2 Mustang
73420Nicholas Kwan (R)–.—2016 Porsche Cayman GT4 Clubsport

Pikes Peak 2018 | RECORD PIKES PEAK

Romain Dumas ha conquistato la sua quarta vittoria generale alla Pikes Peak International Hill Climb, che è si è disputata 96 volte dal 1916.

Un risultato straordinario per la Volkswagen che ha messo in campo tutte le proprie forze. Volkswagen ha infatti creato un prototipo fatto apposta per questa competizione, che si è rivelato un’auto perfetta per scalare la Pikes Peak: una combinazione di peso minimo, tanto carico aerodinamico e massima potenza.

Classifica Pikes Peak 2018 | VOLKSWAGEN ID R PIKES PEAK

Comprese le sue celle della batteria, l’I.D. R Pikes Peak pesa meno di 1.100 chilogrammi. Nel valutare le prestazioni, Volkswagen impiegato software di simulazione per calcolare esattamente come raggiungere il punto più alto di energia richiesta. Per quanto riguarda l’aerodinamica per compensare la perdita di carico aerodinamico causato dall’aria rarefatta sulla Pikes Peak, i tecnici Volkswagen hanno optato per un telaio piatto, ed un carico aerodinamico enorme grazie all’ala posteriore.

Volkswagen ha anche segnato una nuova direzione quando si è trattato di caricare di energia la batteria della ID R. L’obiettivo è stato quello di caricare l’auto il più rapidamente possibile con un impatto ambientale minimo. Il tempo è stato definito dai regolamenti: in caso di sospensione della gara, deve essere completamente possibile caricare l’auto in meno di 20 minuti.

L’elettricità necessaria è stata fornita dai generatori ai piedi di Pikes Peak. Questi ultimi sono stati alimentati da glicerolo, che in termini chimici è un alcool di zucchero, è stato selezionato come combustibile. Un sottoprodotto della produzione di biodiesel, per esempio, il glicerolo non genera fumi o scarichi nocivi. Lo stesso glicerolo non è tossico ed è permesso come additivo nelle industrie alimentari e cosmetiche.Classifica Pikes Peak 2018






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