Alfa RomeoFotogalleryStelvioTuning

Alfa Romeo Stelvio NRING, tuning + 88 CV by Romeo Ferraris

Romeo Ferraris ha elaborato la serie limitata Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio NRING. Grazie al tuning la potenza sfiora i 600 CV

MOTORE
2.9 Bi-turbo
CAVALLI
598
Velocità Max.
294 km/h
PESO / POTENZA
2,93 Kg/CV

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio NRING ha beneficiato della cura e del tuning di Romeo Ferraris, che è riuscito nell’impresa di spremere e migliorare l’edizione celebrativa NRING. La serie speciale, realizzata in soli 108 esemplari e dedicata al record della categoria SUV del Biscione al Nürburgring (7’ 51”), è stata sviluppata sulla versione Quadrifoglio da 510 CV e dopo l’intervento di Romeo Ferraris il potente V6 Biturbo 2.9 Litri ha beneficiato di 88 CV di potenza e 140 Nm di coppia in più. L’incremento derivante dal tuning è stato notevole e permette all’Alfa Romeo Stelvio NRING Romeo Ferraris di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,6” rispetto ai 4” originali e di raggiungere una velocità massima di 294 km/h, circa 10 in più rispetto alla versione di base.

TUNING Il tuner in quest’elaborazione ha effettuato un upgrade elettronico ed in più ha dotato la Stelvio di uno scarico ad alte prestazioni con catalizzatore 200 celle omologato, in acciaio Inox, dotato di telecomando per regolare il volume del sound. Le migliorie meccaniche non sono finite qui perché Romeo Ferraris ha provveduto anche ad installare un filtro aria sportivo ad alte prestazioni, più efficiente rispetto a quello originale e che permette di ottenere benefici in termini di potenza ad alti regimi, cioè quando il propulsore ha bisogno di più aria.

Per quanto riguarda l’assetto, sulla vettura sono stati montati distanziali anteriori e posteriori, rispettivamente con allargamento 15 mm e 20 mm per parte e un Kit molle per un abbassamento di – 40 mm.

Alfa Stelvio Quadrifoglio NRING Romeo Ferraris, vista frontale

CARROZZERIA Il tuning ha riguardato anche l’estetica dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio NRING. In particolare Romeo Ferraris ha mantenuto la verniciatura opaca e bellissima della versione speciale impreziosendola di ulteriori dettagli in fibra di carbonio, sulle prese d’aria del cofano e del paraurti anteriore, negli estrattori e paraurti posteriori.

Anche i cerchi in lega sono in tinta con la carrozzeria. Romeo Ferraris ha scelto anche di colorare con il bianco le cover delle maniglie esterne e interne, il guscio della chiave e gli inserti del volante.

Alfa Stelvio Quadrifoglio NRING Romeo Ferraris, vista posteriore

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio scheda tecnica

Motore

  • 6 cilindri in linea a V di 90°
  • cilindrata 2891 cc
  • potenza massima 510 CV a 6.500 g/m
  • coppia massima 600 Nm a 2.500 g/m
  • Bi-Turbo

Trasmissione

  • trazione integrale
  • cambio automatico 8 rapporti + retromarcia

Sospensioni

  • AlfaLink anteriori quadrilateri sovrapposti con asse di sterzo semi-virtuale
  • posteriori Multilink a quattro bracci e mezzo

Ruote

  • cerchi in lega leggera 20” Quadrifoglio (9Jx20” ant – 10Jx20” post)
  • pneumatici 255/55 R20 ant. e 285/40 R20 post.

Dimensioni e peso

  • lungh. 470 cm
  • largh. 196 cm, alt. 165 cm
  • passo 282 cm
  • peso in ordine di marcia 1.755 Kg

Prestazioni

  • V. max 283 Km/h
  • accelerazione 0-100 Km/h 3,8 s
  • rapporto peso/pot. 3,4 Kg/CV

Alfa Romeo Stelvio NRING tuning Romeo Ferraris

Motore

  • Mappatura centralina
  • + 88 CV, potenza 598 CV
  • scarico ad alte prestazioni con catalizzatore 200 celle omologato
  • filtro aria sportivo ad alte prestazioni

Sospensioni

  • distanziali anteriori e posteriori da 15 mm e 20 mm
  • Kit molle per un abbassamento di – 40 mm.

Prestazioni

  • Velocità massima 294 km/h
  • accelerazione 0-100 km/h in 3,6”

Estetica

  • Inserti in carbonio all’esterno
  • bianco per la cover delle maniglie, per il guscio della chiave e sugli inserti al volante

Alfa Stelvio Quadrifoglio NRING Romeo Ferraris, abitacolo

Annunci auto usate STELVIOListino prezzi STELVIO QUADRIFOGLIO

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close