EV DrivingFordFotogalleryPROVA COMPLETATESTTransitVideo

Ford Transit Custom Trail, come va, prova furgone ibrido diesel

Prova completa, test a bordo del furgone ibrido Ford Transit Custom Trail, con motore 2.0 EcoBlue diesel ibrido mild-hybrid MHEV, cambio manuale, e differenziale meccanico. Come va, prova carico.

MOTORE
2.0Ecoblue mhev
CAVALLI
170
Velocità Max.
160km/h
PESO / POTENZA
20Kg/CV

Prova completa, test Ford Transit Custom Trail. Vi ricordate il mitico furgone dell’A-Team, la serie TV degli anni ’80? Sì lo so, quello era un GMC Vandura, ma se realizzassero il remake moderno di quella serie potrebbero usare tranquillamente questo van ovvero il Ford Transit Custom Trail.

Esternamente si caratterizza per i dettagli neri a contrasto come i cerchi in lega da 16″ a 10 razze, la mascherina ispirata ai Ford Raptor, le barre portapacchi sul tetto e le pedane laterali. 

Lo skid inferiore para motore è in grigio titanio.

Motore Ford Transit Custom Trail, ibrido diesel

Il Ford Transit Custom Trail è spinto dal motore diesel 2.0 EcoBlue con potenze da 130 CV, 170 CV e 185 CV. Il nostro esemplare in prova è spinto dal 2.0 170 CV e 390 Nm, abbinato al cambio automatico.

Vista frontale furgone Ford Transit Custom Trail su strada
Il furgone Ford Transit Custom Trail su strada

Quest’unità è ibrida MHEV. La tecnologia Mild-Hybrid recupera l’energia durante la decelerazione, la immagazzina in un pacco batteria da 48 volt e la riutilizza per aumentare l’efficienza nell’uso del carburante.

Vano motore Ford Transit Custom Trail
Vano motore diesel 2.0 EcoBlue con tecnologia mild hybrid MHEV

Il differenziale meccanico a slittamento limitato (solo con trasmissione manuale) migliora le dinamiche di guida del Transit Custom Trail sulle strade sterrate, trasferendo potenza alle ruote con maggiore trazione. 

Prova furgone Ford Transit Custom Trail, caratteristiche

Rispetto alla versione standard, questo Transit è equipaggiato di serie con gli skid inferiori para motore in grigio titanio. Gli specchi ripiegabili elettricamente riducono la larghezza a 2,08, m contro i 2,27 m quando sono aperti. Di seguito le principali caratteristiche del furgone Ford Transit Custom Trail:

  • Colore Race Red o Frozen White di serie, gli altri a pagamento 600 euro. 
  • Indicatori di direzione posti sul bordo interno degli specchietti laterali per ridurre danni accidentali.
  • I proiettori anteriori che possono essere bi-xeno sono in posizione rialzata per una maggiore protezione in caso di urto. 
  • Ruotando il volante di oltre 30 gradi, le luci di svolta statica illuminano il lato strada appropriato per una migliore visibilità di notte.
  • Luci diurne a LED.
  • Paraurti posteriore in 3 pezzi per ridurre il costo di sostituzione in caso di incidente. 
Vista di profilo furgone Ford Transit Custom Trail su strada
Il furgone Transit Custom Trail durante il test su strada

ll sistema Easy Fuel senza tappo rende impossibile il rifornimento accidentale con carburante errato e non ci si sporca le mani grazie all’assenza del tappo da svitare.

Ford Transit Custom Trail, capacità di carico

Il Ford Transit Custom Trail in prova è in configurazione L1, H1 ovvero passo corto e tetto medio che corrispondono a 4,97 m in lunghezza e 2 m in altezza. Dal punto di vista pratico, il cassone ha una capacità di carico di 6 metri cubi e ha la possibilità di caricare 3 Europallet in lunghezza.

La tara minima, escluso il conducente è di 1.930 kg, mentre la portata utile massima è di 1.408 kg (escluso conducente). L’altezza interna è di 1,4 metri, la larghezza dello spazio di carico è di 1,77 m mentre tra gli archi passaruota è di 1,39 m. Il pianale è facile da pulire e prevede i ganci DIN/ISO 75410 più la paratia a tutta altezza di serie conforme alle normative DIN/ISO. L’apertura vano porta laterale è di 1 metro e 30 cm, mentre quella posteriore si apre fino a 180°.

Cassone furgone Ford Transit Custom Trail
Nel cassone del furgone Ford Transit Custom Trail si possono caricare fino a 3 Europallet

A bordo c’è il tasto Eco, che permette di ridurre i consumi quando si viaggia con carichi leggeri e abbassa la velocità massima a 120 km/h contro i 160 indicati.

Test prova abitacolo Ford Transit Custom Trail

Gli interni del Transit Custom Trail sono moderni e traggono ispirazione da quelli della Fiesta. Perciò troviamo tanti portaoggetti con portabottiglie fino a 2 litri, il sistema multimediale Sync 3 (optional) con display touch da 8 pollici e navigatore con live traffic per conoscere in tempo reale la situazione sul traffico.

Plancia cabina furgone Ford Transit Custom Trail
Plancia con display centrale da 8″ del sistema SYNC3l

Inoltre di serie ci sono i sedili in pelle Salerno, mentre fra gli optional figurano il volante in pelle, il parabrezza riscaldato, le luci Led vano carico, i sedili riscaldati, lo specchietto retrovisore digitale interno e la presa corrente in abitacolo da 150 watt.

ADAS sul furgone Ford Transit Custom Trail

La dotazione ADAS a bordo del furgone Ford Transit Custom Trail è molto completa e prevede i seguenti sistemi di aiuto alla guida:

  • Adaptive cruise control (opzionale) con frenata automatica di emergenza.
  • Lane keeping Alert (optional) avvisa il conducente se abbandona involontariamente la corsia con vibrazioni sul volante.
  • Blind Spot (optional) ovvero monitoraggio attivo dell’angolo cieco.
  • Cross Traffic monitora l’area circostante quando usciamo da un parcheggio perpendicolare alla strada dietro di noi (optional).
  • Drive alert avviso stanchezza guidatore (optional).
  • Intelligent Speed Assit combina riconoscimento segnaletica stradale con cruise control e adatta automaticamente la velocità ai limiti.
  • Roll Stability Control ovvero controllo stabilità del rollio, garantisce maggiore stabilità del veicolo.
  • Controllo ondeggiamento rimorchio, lo rileva e ne riprende il controllo.
  • Assistenza alla presenza di vento laterale tramite ESP, stabilizza il veicolo.
  • Assistenza alla partenza in salita.
  • Sensori di parcheggio e retrocamera (optional).
  • Airbag laterali a tendina opzionali.
  • Sistema di parcheggio automatico (optional).
  • Monitoraggio pressione pneumatici (optional).
Comandi ADAS cabina furgone Ford Transit Custom Trail
Comandi sistemi ADAS

Ford Transit Custom Trail gestione flotta con Ford Pass Pro

Grazie alle nuove tecnologie e alla connettività ora per un’azienda è più facile gestire la flotta dei furgoni Ford Transit Custom Trail. Infatti il servizio telematico Ford Pass Pro permette di gestire fino a cinque veicoli con FordPass Pro. Di seguito le funzioni a disposizione dei gestori delle flotte:

  • Setup Veloce-Utilizza la fotocamera del tuo smartphone per aggiungere fino a cinque veicoli al tuo account tramite l’app utilizzando i numeri di telaio dei veicoli.
  • Stato veicolo-Gestisci lo stato di funzionamento dei tuoi veicoli in tempo reale.
  • Avvisi-Ti permettono di gestire la salute dei tuoi veicoli in tempo reale.
  • Stato flotta su mappa-Visualizza tutti i tuoi veicoli su un’unica mappa con il loro stato di funzionamento visibile.
  • Controlla la tua flotta all’inizio e alla fine della giornata lavorativa
  • Chiusura/apertura a distanza-La gestione per zona ti consente di accedere da remoto a diverse aree del tuo veicolo, ad es. porta di carico laterale, porta del conducente, ecc.
  • Accensione a distanza-Prepara la tua flotta per il lavoro all’inizio della giornata e riscalda o raffredda l’abitacolo secondo necessità (solo modelli con cambio automatico).
  • Modalità sicurezza-Imposta il tuo veicolo in uno stato di maggiore sicurezza e ricevi notifiche di qualsiasi attività con il tuo veicolo.
  • Assistenza stradale-Mantieni attiva e funzionante la tua flotta con l’assistenza stradale quando ne hai bisogno.
  • Online Service Booking-Verifica la disponibilità del tuo FordPartner e prenota il tuo intervento in officina direttamente dall’app.
Sedili cabina furgone Ford Transit Custom Trail
La cabina del furgone Ford Transit Custom Trail

Prezzo Ford Transit Custom Trail, quanto costa?

Il prezzo di questa versione del furgone Ford Transit Custom Trail senza accessori è di 32.250 euro IVA esclusa, 40.263,30 euro inclusa l’IVA.

Scheda tecnica Ford Transit Custom Trail

Dimensioni

  • Altezza: 2.060 mm
  • Larghezza (specchi ripiegati/fuori): 2.272/2.080 mm
  • Lunghezza: 4.973 mm
  • Passo: 2.933 mm
  • Altezza vano di carico: 1.406 mm
  • Larghezza vano di carico: 1.755 mm
  • Larghezza fra passaruota: 1.392 mm
  • Lunghezza piano di carico: 2.554 mm
  • Portata utile: 1.177 kg
  • Volume di carico: 6 m3
  • Diametro di sterzata: 10,9 m con cerchi d 15″ e 11,6 m con cerchi da 16″
  • Peso: 3.400 kg

Motore

  • Motore: Ford EcoBlue
  • Cilindrata: 1.996 cc
  • Potenza: 170 CV a 3500 giri/min
  • Coppia massima: 390 Nm a 1750 giri/min
  • Normativa emissioni Euro 6.2
  • Cambio: manuale a 6 rapporti
  • Trazione: Anteriore con differenziale Quaife a slittamento limitato (mLSD)
  • Capacità serbatoio: 80 l
  • AdBlue: 20 l

Consumi

  • Urbano: 7,0‑7,5 l/100 km
  • Extra-urbano: 5,5‑6,1 
  • Combinato: 6,1‑6,6

Tutte le foto del Ford Transit Custom Tail

Fotografia Igor Gentili copyright ELABORARE/NEWSAUTO

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
👉 Furgoni elettrici
👉 Autocarri, camion e truck
👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Quali sono i furgoni elettrici
👉 Come è fatto un motore elettrico

👉 Ford Transit Trail, caratteristiche

👉 Annunci usato TRANSIT ? Listino prezzi FORD

👉 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

POSITIVO

? Look accattivante
? Capacità di carico
? Tecnologia ibrida MHEV
? Agilità nelle manovre e ottima tenuta di strada
? Comfort di bordo eccellente

NEGATIVO

?
?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto