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Alpine A110 GT, prova su strada come va

Provata la versione più raffinata dell'Alpine A110, l’allestimento GT, un'auto sportiva leggera, dalla linea iconica con motore centrale e trazione posteriore.

MOTORE
1.8Turbo
CAVALLI
300
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
3,7Kg/CV

Si dice che l’Alpine GT sia la porta d’ingresso al mondo Alpine, ovvero un mondo di passione, entusiasmo e adrenalina. Per tornare a rivivere queste emozioni siamo voluti salire a bordo della versione “GT” della sportiva lanciata nel 2017 che ha subito un leggero restyling, un’auto sportiva esemplare per leggerezza e agilità, una “old school” che a tanti piace ancora oggi e che in un futuro prossimo non sarà più possibile vedere nei listini del nuovo.

Frontale Alpine A110 GT
Frontale Alpine A110 GT

L’Alpine A110 GT in prova

La versione in prova è l’Alpine A110 GT A110 con motore 4 cilindri 1.8 turbo da 300 CV, trasmissione automatica Getrag doppia frizione in umido, 7 rapporti, trazione posteriore e motore centrale, il tutto abbinato all’assetto “Alpine”. La carrozzeria della vettura in prova è di colore “Grigio Tuono” e si distingue per il badge GT sul posteriore e sulle soglie delle portiere.

Caratteristica vista posteriore della carrozzeria dell'Alpine A110 GT
Caratteristica vista posteriore della carrozzeria Alpine A110 GT

La linea rimane quella inconfondibile della originale berlinetta degli anni ’60, da cui questa moderna interpretazione trae ispirazione, priva di spoiler ma ovviamente aggiornata ai giorni nostri, come testimonia l’utilizzo delle luci a LED o il diffusore al posteriore.

Scritta posteriore Alpine sulla versione A110 GT
Scritta posteriore Alpine sulla versione A110 GT

L’impianto frenante Brembo impiega dischi da 320 mm e pinze anteriori in alluminio a quattro pistoncini verniciate di blu.

Freni Brembo anteriori a disco sull'Alpine A110GT
Freni Brembo anteriori a disco sull’Alpine A110GT

La versione GT, ad un pacchetto già ben fornito, aggiunge un tocco più lussuoso con pelle marrone sui sedili sportivi Sabelt Sport regolabili a 2 vie, pedaliera sportiva in alluminio e interni completamente rivestiti in microfibra con impunture arancioni e con l’opzione “Pack Microfibra”.

Sedili sportivi Sabelt Alpine A110 GT
Sedili sportivi Sabelt Alpine A110 GT

Sul cruscotto, abbinato a inserti in carbonio e alluminio sparsi in abitacolo, è presente un sistema audio con nuovi altoparlanti, compreso il subwoofer Focal che si comanda dallo schermo da 10” del sistema infotainment.

Battitacco "A110 GT" a vista volante sportivo e rivestimento portiera lato guidatore
Battitacco “A110 GT” a vista volante sportivo e rivestimento portiera lato guidatore

All’interno lo spazio per gli oggetti è minimo ed è difficile posizionare qualcosa che sia più grande di una lattina: c’è una sorta di pozzetto accessibile dai lati del tunnel centrale dove sono collocate le prese USB, ma curiosamente manca il cassettino portaoggetti e al suo posto c’è un sacchetto in pelle posto in verticale tra i sedili dove entrano giusto i guanti e gli occhiali.

Bellissima la consolle centrale con i pulsanti per selezionare marcia avanti, retro e neutral, pulsante start e stop e parcheggio
Bellissima la consolle centrale con i pulsanti per selezionare marcia avanti, retro e neutral, pulsante start e stop e parcheggio

Sul posteriore spicca l’estrattore che avvolge lo scarico sportivo, i sensori di parcheggio sui paraurti ed una telecamera.

Il 4 cilindri 1.8 turbo della nuova A110 GT è stato migliorato con 300 CV (340 Nm di coppia) erogati ad un regime motore più alto (6.300 giri/min) e può contare su una turbina Twin-Scroll ed un intercooler aria/acqua. Raggiunge la velocità massima con il settimo rapporto della trasmissione che oltre all’allungo è anche di potenza.

Il motore 1.800 da 300 cv dell'Alpine A110 GT
Il motore 1.800 da 300 cv dell’Alpine A110 GT

COME VA?

Per capire come va durante il test mi sono concentrato essenzialmente su assetto, freni, motore e cambio per capirne la risposta in un utilizzo semi-sportivo, non estremo. Per questo è stato scelto per la prova un percorso di montagna con curve e tornanti per saggiare allunghi, inserimenti, percorrenze di curve e frenate (in discesa).

Alpine A110 GT in curva con la modalità Track

Appena seduto ti ritrovi in una posizione decisamente bassa all’interno di un abitacolo che è al top a livello di finiture sulla pelle e sui sedili. Molto bello il volante sportivo in pelle con le cuciture di colore celeste.

Le palette per cambiare marcia in modalità manuale sono fisse sul piantone dello sterzo.
Le palette per cambiare marcia in modalità manuale sono fisse sul piantone dello sterzo.

Attraverso il pulsante rosso posto sul volante provo le tre modalità di guida “Normal”, “Sport” e “Track“, optando per quest’ultima in modo da avere una vettura più reattiva e pronta: cambia la grafica sul cruscotto, ma anche la risposta dell’acceleratore e cambio sono eccezionali con un sound allo scarico più aggressivo soprattutto in rilascio con le tipiche e piacevoli esplosioni ottenute con una post-iniezione. Il sound del motore è enfatizzato nell’abitacolo dal sistema audio.

Grafica del cruscotto in modalità Track sulla Alpina A110 GT
Grafica del cruscotto in modalità Track sulla Alpina A110 GT

Ottima la taratura delle sospensioni che su questa versione “GT” risultano piacevoli tra le curve con un ottimo compromesso sullo sconnesso, nonostante una spalla del pneumatico molto ridotta.

Il cambio Getrag a doppia frizione è rapidissimo e conferma i suoi 260 millisecondi dichiarati per il passaggio da una marcia all’altra. Questa Alpine A110 è veramente divertente e non sembra mai affaticarsi anche quando la spingi verso il suo limite in inserimento e percorrenza di curva; merito del peso ridotto, poco superiore ai 1.100 kg e con una distribuzione dei pesi con 44% ant. 56% post.

L'Alpine A110 GT regala una grande tenuta in percorrenza di curva e notevole progressione in uscita.
L’Alpine A110 GT regala una grande tenuta in percorrenza di curva e notevole progressione in uscita.

Molto bene sul misto, trasmette una grandissima potenza in uscita di curva. Nell’alternarsi di curve molto strette quando hai necessità di girare molto il volante senza togliere le mani dalle razze si ha difficoltà a raggiungere le palette fisse sul piantone. In modalità Track si sente l’attivazione della valvola di scarico e la diversa sensibilità dell’ESC (Electronic Stability Control) che abbiamo anche disattivato per gustarci qualche sovrasterzo di potenza.

E' grande il piacere di guida "sportiva" a bordo dell'Alpine A110 GT
E’ grande il piacere di guida “sportiva” a bordo dell’Alpine A110 GT soprattutto in modalità “Track”.

Peso ridotto e bontà dell’impianto frenante la rendono piacevole anche nelle staccate ripetute. L’abbiamo stressata in discesa con pestate continue sul pedale del freno tra una curva e l’altra: non ha mai accusato cenno di riscaldamento né effetto fading.

Molto belle la livrea laterale dell'Alpine A110 GT
Molto bella la livrea laterale dell’Alpine A110 GT

Giochi da ragazzi… Non nascondo che, su un piazzale al sicuro con fondo non particolarmente aderente, ci siamo divertiti (insieme al solito compagno di merende) ad effettuare qualche “tondo” con un sovrasterzo di potenza facilmente raggiungibile una volta che si è disattivato il controllo di stabilità e trazione. Ovviamente testato anche il “launch control”, procedura per la partenza da fermo per uno 0-100 km/h da 4,2 secondi e suo sound particolare grazie all’esclusione di un cilindro.

A bordo dell'Alpine A110 GT si sta particolarmente bene che non scenderesti mai!
A bordo dell’Alpine A110 GT si sta particolarmente bene che non scenderesti mai!

Al termine della prova ci separiamo da questa bellissima sportiva “termica” con un triste pensiero rivolto al 2035…

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oto nuova Alpine A110 S e A110 GT

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POSITIVO

– Precisione di guida e tenuta di strada
– Feeling con la vettura
– Sound e prestazioni motore
– Freni

NEGATIVO

– Posizione fissa delle palette sul piantone dello sterzo
– Prese USB scomode
– Assenza di portaoggetti nell’abitacolo

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Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

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