ForTwoFotogallerySmart

smart Final Collector’s Edition, fortwo per collezionisti

smart ForTwo dà l’addio al motore endotermico con l’edizione limitata Final Collector’s Edition disponibile in soli 21 esemplari super esclusivi

Le ultime smart Fortwo in edizione speciale Final Collector’s Edition segnano la fine di un’era e l’inizio di un’altra. Entro il 2020 tutta la gamma smart sarà full electric elettrica ma prima di questo cambiamento epocale c’è ancora il tempo per i collezionisti per accappiarsi le ultime smart a motore a endotermico.

Smart infatti presenta una versione super limitata a 21 esemplari disegnata dal designer tedesco Konstantin Grcic. La Final Collector’s Edition festeggia l’inizio di una nuova era e 21 anni del marchio.

Il prezzo di listino della smart Fortwo Final Collector’s Edition by Konstantin Grcic è di 51.578 euro.

smart Fortwo Final Collector’s Edition by Konstantin Grcic

La smart Fortwo Final Collector’s Edition sono nate dalla collaborazione con Konstantin Grcic, designer industriale di fama internazionale le ultime 21 smart con motore a combustione interna, diventano un’opera d’arte contemporanea e, allo stesso tempo l’inizio di un nuovo capitolo nella storia dell’automobile.

L’idea alla base della Edition: 21 anni di smart, 21 esemplari, 21 anni trascorsi sempre un passo avanti agli altri. Gli esemplari della collezione limitata, disegnata da Konstantin Grcic e realizzata in collaborazione con Brabus, lasceranno la fabbrica di Hambach nel mese di agosto 2019 e dopodiché diventeranno un oggetto appetibilissimo per i collezionisti.

Il richiamo alle origini della smart è dato dalla scelta dei colori per la livrea bicolore. Il frontale è giallo vivo, sulla portiera c’è la scritta #21 in stile tag mentre al posteriore domina il nero opaco. L’associazione cromatica della livrea è un omaggio alla prima generazione smart.

Smart Final Collector‘s Edition by Konsta vista posteriore
Smart Final Collector‘s Edition by Konsta vista posteriore

Le ultime smart ForTwo ad essere costruite in Europa

Le 21 smart Fortwo a tiratura limitata segnano la fine anche di un’altra epoca, infatti saranno le ultime che verranno prodotte in Europa (nella
fabbrica di Hambach) perché dal 2021 le nuove smart elettriche saranno costruite in Cina dalla Geely, la quale ha comprato da Daimler il 50% delle quote di smart.

Smart Final Collector‘s Edition by Konsta abitacolo
Smart Final Collector‘s Edition by Konsta abitacolo

Insomma un ultimo omaggio ad un’auto che ha ricevuto critiche e apprezzamenti, ma è andata avanti. Un’auto che dal primo prototipo nel 1994, ha provocato ed innovato. Dal 1998 in produzione e dal 2008 in variante elettrica. Un’auto che ha trovato il maggior mercato in Italia e che, nel suo ultimo anno, si prevede venda oltre 25000 unità.

Un fenomeno industriale e sociale, che continuerà a vivere ad emissioni zero, mantenendo le sue iconiche forme.

La “prima” Smart (1998) con “l’ultima” Smart (2019)

Annunci auto usate SMARTListino prezzi SMART CABRIO

Commenta

Tags
Close
Close