FotogalleryLeonNotizie autoSeat

Sistemi ADAS Seat, quali sono e come funzionano sulla Leon

La quarta generazione della Seat Leon presenta una ricca dotazione tecnologia di sistemi ADAS, che permettono la guida semiautonoma. Quali sono e come funzionano.

La quarta generazione di Seat Leon è dotata di sistemi ADAS di ultima generazione, che la rendono la vettura più sicura mai prodotta dal marchio spagnolo e al top per quanto riguarda la sicurezza stradale. L’obiettivo della tecnologia a bordo della Seat Leon non è solo proteggere i passeggeri in caso di incidente, bensì evitare che accadano. I sistemi sono quindi sempre in allerta e monitorano l’ambiente circostante con immagini e dati raccolti da una telecamera, oltre a sensori a ultrasuoni e radar.

Vista anteriore Seat Leon FR rossa inserimento in curva
Seat Leon FR

Quali sono i sistemi ADAS presenti sulla Seat Leon

I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) avvertono il guidatore della Seat Leon attraverso segnali luminosi e acustici, nonché tramite vibrazioni del volante, a seconda dell’assistente. L’auto è anche in grado di evitare o ridurre al minimo una situazione pericolosa mediante correzioni del volante e frenata autonoma, anche senza intervento umano.

Gli ADAS includono tra gli altri ACC predittivo, Emergency Exit, Travel Assist e Side and Exit Assist.

Come funziona il Cruise Control Adattivo Predittivo (ACC) sulla Seat Leon

Fino a ora, il sistema ACC adattava la velocità dell’auto a quella della vettura che la precedeva, grazie al funzionamento del radar anteriore. Il sistema della nuova Seat Leon aggiunge la possibilità di adattare la velocità di crociera impostata dal conducente in base al percorso selezionato nel sistema di navigazione e in base alla configurazione della strada da percorrere, con eventuali curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e aree densamente edificate.

Vista anteriore Seat Leon FR rossa
Il Cruise Control Adattivo Predittivo (ACC) sulla Seat Leon adatta la velocità anche in base al percorso.
Il radar anteriore si trova in basso, sotto il porta-targa

Inoltre, grazie alla telecamera frontale multifunzione e al rilevamento dei segnali stradali, il sistema regola la velocità del veicolo quando cambiano i limiti di velocità.

Come funzionano l’Exit Warning e l’Emergency Assist

L’Exit Warning sulla Seat Leon funziona a vettura ferma e consente di rilevare un oggetto o una persona in avvicinamento nell’angolo cieco grazie al radar posteriore, che rileva l’ambiente circostante, con conseguente avviso al conducente tramite i LED laterali dello Smart Wraparound, che lampeggiano alla massima intensità, e segnali acustici nel caso in cui il conducente provi ad aprire la portiera.

Il sistema è attivo per entrambi i lati della vettura, aiutando a evitare possibili incidenti con altri veicoli vetture, inclusi motocicli e biciclette, il cui avvicinamento può essere più difficile da percepire.

Sistemi ADAS Seat Leon Emergency Assist
L’Emergency Assist sulla Leon rileva un oggetto o una persona in avvicinamento nell’angolo cieco

L’Emergency Assist della Seat Leon è un sistema di assistenza all’avanguardia che contribuisce a ridurre i rischi in caso di emergenza. I sensori dell’auto monitorano l’attività del conducente. In caso di inattività da parte sua (se il conducente non ha almeno una delle mani sul volante o lo lasciasse andare per oltre 15 secondi), verrà avvertito tramite segnali acustici e visivi.

Sistemi ADAS Seat Leon Emergency Assist
L’Emergency Assist inc aso di emergenza ferma l’auto

In caso di mancata reazione agli avvisi forniti dal sistema, l’Emergency Assist avvia anche le misure di emergenza che possono portare la vettura fino al completo arresto, attivando le luci di emergenza e avviando una chiamata di emergenza tramite il sistema eCall.

Frenata automatica Seat Front Assist con rilevamento pedoni e ciclisti

Fra gli ADAS della Seat Leon non poteva mancare la frenata d’emergenza Front Assist. Nel caso in cui il sistema rilevi un rischio di tamponamento della vettura che ci precede, o di collisione con pedoni e biciclette, e in mancanza di reazione da parte del conducente, il sistema procede alla frenata automatica per prevenire o cercare di ridurre le conseguenze dell’impatto.

Seat Leon con funzioni di guida semiautonoma

Il Lane Assist invece rileva e monitora la posizione dell’auto all’interno della propria corsia e, in assenza degli indicatori di direzione attivi, avverte il conducente in caso di avvicinamento o superamento delle linee di carreggiata. Il sistema interviene anche correggendo lo sterzo per aiutare a mantenere attivamente l’auto nella propria corsia, sebbene il guidatore debba mantenere sempre il controllo completo dello sterzo.

Il conducente può regolare il grado di sensibilità della funzionalità del sistema prima di iniziare la guida.

Sistemi ADAS Seat Leon Travel Assist
Il Travel Assist permette la guida semiautonoma sulla Seat Leon

La funzione di guida semiautonoma della Leon sarà arricchita con l’introduzione del sistema Travel Assist. Il sistema sfrutta le informazioni fornite da ACC Predittivo e Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della corsia e regolare la velocità in base al flusso del traffico, fino a una velocità di 210 km/h.

Sistemi ADAS Seat riconoscimento segnali stradali e limiti di velocità

La Seat Leon con il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e limitazione della velocità riesce a riconoscere i limiti di velocità grazie alla telecamera frontale che processa le immagini della strada, le proietta sul display del quadro strumenti e trasmette le informazioni ai relativi sistemi.

Queste informazioni prevalgono su qualsiasi informazione che può essere memorizzata, ad esempio, nel sistema di navigazione.

Side Assist che cos’è e come funziona sulla Leon

Il Side Assist si attiva nel momento in cui un veicolo che procede in un’altra corsia si avvicina ed entra nell’angolo cieco, avvisando il conducente attraverso i LED laterali dello Smart Wraparound, che si illuminano con intensità luminosa media.

Se il guidatore dà comunque segno di voler cambiare corsia attivando gli indicatori di direzione o agendo sul volante, i LED iniziano a lampeggiare con la massima intensità luminosa.

Sistemi ADAS Seat Leon Side Assist
Il Side Assist aiuta il conducente nei cambi di corsia ad esempio nella guida autostradale

È un sistema molto utile per effettuare i cambi di corsia in sicurezza, specialmente quando si avvicinano vetture dal frontale più piccolo, per esempio moto e ciclomotori.

Exit Assist che cos’è e come funziona sulla Leon

L’Exit Assist sulla Seat Leon entra in funzione in determinate circostanze in cui il conducente non ha abbastanza visibilità, per esempio nelle manovre di uscita da un parcheggio con vetture parcheggiate su ambo i lati, il radar posteriore rileva eventuali veicoli in avvicinamento, avvertendo il conducente della loro presenza e frenando, se necessario, se il conducente non reagisce.

Sistemi ADAS Seat Leon Exit Assist
L’Exit Assist sulla Seat Leon entra in funzione ad esempio all’uscita di un parcheggio

Come si attiva la chiamata d’emergenza a bordo della Seat Leon

L’eSIM integrata permette alla Seat Leon di utilizzare il servizio eCall, che contatta direttamente i servizi di emergenza in caso di incidente. In caso di incidente grave, se il conducente non è in grado di rispondere, la Leon trasmette ai servizi di emergenza i dati rilevanti della vettura come posizione dell’auto, tipo di motore, colore della carrozzeria o numero dei passeggeri, agevolando così le operazioni di soccorso.

Il sistema può essere attivato anche manualmente dai passeggeri in qualsiasi momento, qualora avessero necessità di avvertire in merito a una situazione di emergenza.

Foto Seat Leon 2020

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Com’è fatta, tutte le caratteristiche della 4^ generazione della Leon!

Annunci usato Seat LEON

Listino prezzi nuovo Seat LEON

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close