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Renault Captur E-TECH ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo

Arriva l'ibrido plug-in sul Renault Captur E-Tech Plug-In, ora ibrido plug-in con due motori elettrici, batteria da 9,8 kWh abbinato a quello a benzina di 1.6 da 160 CV. Percorre in elettrico fino a 65 km.

Renault introduce la motorizzazione ibrida plug-in sul Captur E-Tech Plug-In. Si tratta di un sistema ibrido molto simile a quello presente sulla Clio E-Tech ma che può contare su una batteria al litio più grande da 9,8 kWh e ricaricabile alla presa come se fosse quella di un’auto elettrica.

Renault Captur E-Tech ibrida plug-in, caratteristiche

Il motore benzina 1.6 da 160 CV sulla Renault Captur E-Tech ibrida plug-in è affiancato a due unità elettriche di cui uno di tipo HSG (starter ad alta tensione).

Sistema ibrido Renault E-Tech
Sistema ibrido Renault E-Tech

La motorizzazione E-Tech Plug-in e la batteria da 9,8 kWh e 400 V permette al Captur E-Tech Plug-In di percorrere in elettrico ben 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).

Video prova Captur Hybrid Plug-in E-TECH

Modalità di guida Pure, Sport e E-Save

Renault Captur E-Tech Plug-in è dotato di una nuova modalità Multi-Sense: Pure. Regolabile tramite display o con l’apposito pulsante, permette di passare al full electric a condizione che vi sia una sufficiente riserva.

Può contare anche su una speciale funzione di accelerazione, disponibile nella modalità Sport di MULTI-SENSE. In condizioni molto particolari, se la batteria dispone di sufficiente energia, è possibile, premendo a fondo sul pedale dell’acceleratore, sommare le tre motorizzazioni. Questa funzionalità è resa possibile dall’architettura “serie-parallelo”.  Il veicolo può così contare su tutta la potenza del gruppo motopropulsore, ad esempio, per effettuare un sorpasso.

Presa di ricarica Renault Captur E-TECH Plug-in
Presa di ricarica Renault Captur E-TECH Plug-in

Un’altra funzione E-Save presente in MULTI-SENSE limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per poter mantenere la riserva di carica (minimo il 40% della batteria) per passare alla guida elettrica quando si desidera (ad esempio, per circolare in centro città).

Quanto consuma la Renault Captur E-Tech ibrida plug-in?

Ma quanto consuma la Renault Captur E-Tech ibrida plug-in? I consumi e le emissioni di Renault Captur ibrido plug-in E-Tech nel ciclo misto il consumo sono di 1,5 l/100 km mentre le emissioni sono pari a 34 grammi di CO2/km (valori NEDC BT).

Vista anteriore Renault Captur E-Tech ibrido plug-in
Renault Captur E-Tech ibrido plug-in

Tale valore permette di usufruire dell’Ecobonus statale che nel caso di una rottamazione è di 2.500 euro. Senza un veicolo da rottamare l’incentivo è di 1.500 euro.

Che cosa cambia sulla Renault Captur E-Tech ibrida plug-in

Rispetto al Captur con motore endotermico benzina e diesel la versione ibrida plug-in E-Tech si differenzia da alcuni dettagli specifici. Sulla porta del bagagliaio e sul montante centrale infatti troviamo i badge E-Tech Plug-in Hybrid. Il serbatoio del carburante è a sinistra del veicolo mentre la presa per la ricarica a destra.

Vista posteriore Renault Captur E-Tech ibrido plug-in
Vista posteriore del Renault Captur E-Tech ibrido plug-in

Quest’ultima presenta una spia luminosa che indica lo stato della ricarica cambiando colore: blu (in ricarica), verde (carica), arancione (in stand-by), rossa (non ricaricata).

Dentro com’è?

All’interno, l’abitabilità per i passeggeri non cambia e la panchetta posteriore si sposta sempre di 16 centimetri. Nello spazio sotto pianale si possono sistemare i cavi di ricarica.

I contrassegni di E-Tech sono presenti anche in corrispondenza dello Smart Cockpit, con specifici elementi di personalizzazione e il badge E-Tech Plug-in Hybrid sulla leva del cambio.

Plancia strumenti abitacolo Renault Captur E-Tech ibrido plug-in
Cruscotto digitale da 10,2” e display multimediale da 9,3” nell’abitacolo del Captur E-Tech ibrido plug-in

Il pulsante di attivazione della funzione Stop & Start è sostituito dal pulsante EV, che consente di attivare direttamente la modalità Pure (guida full electric) lungo il percorso. La leva del cambio a comando elettrico e-shifter (senza cavo meccanico) è dotata della funzione Brake per sfruttare al massimo l’uso della frenata rigenerativa.

Leva cambio automatico Renault CAPTUR E-TECH Plug-in
Leva cambio a comando elettrico e-shifter Captur E-TECH Plug-in

Captur E-Tech Plug-In dispone dei due nuovi grandi display della gamma: il cruscotto digitale da 10,2” e il display multimediale da 9,3” con sistema Renault Easy Link. Sul display del cruscotto è possibile vedere l’autonomia in modalità elettrica, gli scambi dei flussi e il recupero energetico, il tempo di ricarica necessario o il livello di ricarica della batteria.

Prezzo. Quanto costa la Captur E-Tech ibrida plug-in

La Renault Captur E-Tech ibrida plug-in è in vendita con prezzi che vanno dai 32.950 euro per la variante Intens ai 36.950 euro per l’allestimento top di gamma Initiale Paris. In fase di acquisto l’auto usufruisce fino a 2.500 euro di Ecobonus statale, in caso di rottamazione.

Listino prezzi Renault Captur E-Tech ibrida plug-in Initiale Paris e Intens
Listino prezzi Renault Captur E-Tech ibrida plug-in Initiale Paris e Intens

FOTO Renault Captur E-Tech Plug-In

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